La fidelizzazione dei clienti è la chiave della sostenibilità dell’azienda e, se fatta bene, può aumentare i profitti. Ma non è così facile come può sembrare.
Alcune persone confondono l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti: entrambe sono importanti, ma sono essenzialmente diverse. Mentre l’acquisizione di clienti significa acquisire nuovi clienti con metodi diversi, la fidelizzazione dei clienti consiste nell’individuare i motivi per cui i clienti attuali tendono ad andarsene e nel lavorare per farli tornare. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di creare una base di clienti fedeli, ma questo non può essere raggiunto senza la fidelizzazione dei clienti.
Quali possono essere i motivi per cui i clienti tendono a lasciare l’azienda?
I clienti tendono ad abbandonare l’azienda per molte ragioni, che possono includere la mancanza di valore percepito, un servizio clienti scadente e le difficoltà incontrate nel processo di acquisto. “Qual è la soluzione? Vi chiederete. È prendere in considerazione ogni feedback e seguire il percorso del cliente per identificare il motivo esatto e lavorare su di esso a lungo termine.
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Vantaggi della fidelizzazione dei clienti
I vantaggi che si possono ottenere dalla fidelizzazione dei clienti sono molteplici:
- Aumento dei profitti
Molte aziende tendono a generare profitti solo dai clienti esistenti, senza mai interrogarsi sul motivo della fidelizzazione. Quindi, se ci lavorate, otterrete clienti più numerosi e aumenterete ancora di più i vostri profitti.
- Costi inferiori
È più conveniente lavorare sui clienti esistenti e assicurarsi che non se ne vadano, piuttosto che cercarne di nuovi, cosa che può richiedere molto tempo e che non si rivela altrettanto efficiente della fidelizzazione.
- Aumento del valore medio degli ordini
Quando i clienti iniziano a fidarsi di voi, tendono ad aumentare il volume degli ordini. Pertanto, è necessario dare loro la massima soddisfazione.
- Acquisizione di ambasciatori del marchio
Non c’è modo migliore per promuovere i vostri prodotti che avere un influencer che li promuova. Il passaparola funziona meglio di qualsiasi pubblicità e non solo rassicura i clienti sulla bontà del prodotto, ma il fattore dell’esperienza reale li porta a fidarsi di voi; ecco perché avere un ambasciatore del marchio aumenterà la fedeltà dei clienti.
5 strategie per migliorare la fidelizzazione dei clienti
Ecco alcune idee pratiche che potete utilizzare per migliorare la fidelizzazione dei clienti:
- Impegnarsi con i clienti
Conversare con i clienti è il modo migliore per conoscere i loro interessi e coinvolgerli nella creazione dei prossimi prodotti li farà sentire parte del marchio.
- Ridurre l’attrito nel processo di acquisto
Quando acquistano un prodotto, i clienti guardano anche al processo, quindi è importante rendere il processo di acquisto semplice, con tempi di caricamento della pagina rapidi e assicurarsi che il personale sia sempre disponibile in caso di problemi.
- Migliorare l’assistenza clienti
Offrite diversi modi in cui i clienti possono contattarvi, che si tratti di social media, e-mail o telefonate.
- Creare una comunità
Create programmi di iscrizione o forum esclusivi, dove potrete interagire con i vostri clienti, parlare delle loro aspettative e ottenere recensioni in tempo reale dei prodotti per migliorare ulteriormente i vostri servizi in futuro.
- Avviare un programma di fidelizzazione
Motivare i vostri clienti è un ottimo modo per indurli a fare ulteriori acquisti. Assicuratevi di avere premi appropriati che abbiano un significato significativo per attirare i clienti verso il vostro marchio.
Conclusione
Non è un compito facile mantenere i propri clienti nell’attuale mercato competitivo, ma nessuno ha detto che sia impossibile. Prima di trovare nuovi clienti, sarebbe meglio concentrarsi su quelli attuali: tenere conto delle loro opinioni vi aiuterà a migliorare. Con l’uso del passaparola, la vostra clientela finirà per crescere naturalmente.