Categorie
Featured-Post-BusinessModel-IT Growth Marketing & Growth Hacking (IT)

Come utilizzare l’analisi SWOT per lo Sviluppo del vostro Business?

Da Mariam
Visualizzazioni: 740

Che cos’è l’analisi SWOT?

L’abbreviazione SWOT sta per: Punti di forza, debolezze, opportunità e minacce. Si tratta di un ottimo tipo di analisi da implementare nella formazione della vostra strategia di marketing digitale. Il motivo è molto semplice: l’analisi SWOT aiuta a pianificare la comunicazione aziendale in modo funzionale.

Prevedere come evitare problemi inutili e utilizzare le risorse migliori farà fare alla vostra strategia di marketing digitale molti passi avanti per gli obiettivi futuri. Chiaramente, la SWOT non è un tipo di analisi che si fa una volta sola. Tenete presente che l’ambiente digitale e commerciale cambia costantemente con il tempo e le preferenze dei clienti. È quindi utile rivalutare e aggiornare l’analisi di tanto in tanto.

Come è utile l’analisi SWOT?

L’analisi SWOT può essere utile nel processo di presentazione del vostro marchio al mondo. I vostri clienti e i vostri concorrenti sono alla ricerca di indizi sul perché sarebbe vantaggioso rivolgersi alla vostra azienda/attività invece che a un’altra.

Molti dei vostri clienti potrebbero non suddividere le loro preferenze in base alla SWOT, ma in linea di massima è più probabile che cerchino: Qualità e sicurezza (può essere collegata a un punto di forza); Efficienza della comunicazione (spesso un punto di debolezza per molti marchi, se lasciato inascoltato); Ideali e concetto del prodotto (praticamente un’opportunità che date a un cliente di presentare i propri ideali nell’ambiente circostante); Gestione dei problemi/Prevenzione (possiamo considerarlo come un modo per evitare almeno una minima minaccia per l’azienda e i clienti).

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Esempio pratico di analisi Swot

Consideriamo che stiate avviando un’attività di vendita di oli essenziali. Inoltre, per essere più specifici, si tratta di prodotti cosmetici da applicare sulla pelle. Prima di lanciare qualsiasi cosa, rivediamo l’analisi.

– La forza

La forza di un marchio può essere la sua disponibilità per qualsiasi tipo di cliente. La cosa positiva è che gli oli essenziali non devono corrispondere a nessun tipo di ambiente fisico, il loro colore e la loro forma non contano. Si tratta di un fluido che scompare nell’aria. Disporre di almeno 3-5 campioni potrebbe soddisfare un gran numero di clienti.

– Debolezza

Se è solo per uso cosmetico, cercate di trovare usi adattabili. I clienti tendono ad apprezzare i prodotti multifunzionali. Ad esempio, usare il rossetto come fard.

– Opportunità

Se vi capita di far evolvere il vostro marchio, non solo potete usare questo prodotto per promuoverlo nella sezione profumeria, ma potreste anche espanderlo nell’aromaterapia. Ad esempio, creando una nuova linea di oli essenziali con scopi alternativi. Va anche notato che alcuni potenziali clienti potrebbero essere alla ricerca di odori che respingano le zanzare, ad esempio. 

– Minacce

Con gli oli essenziali, soprattutto quelli cosmetici, bisogna fare molta attenzione agli ingredienti. Siate ciò che dichiarate di essere. Assicuratevi di annotare sulla confezione che l’uso interno può essere molto pericoloso. Inoltre, assicuratevi che abbia una quantità minima di ingredienti allergenici. Un’eruzione cutanea invece di un profumo divino può essere piuttosto deludente e danneggiare anche l’immagine del vostro marchio.

Finora questo era un esempio di analisi SWOT, ma chiaramente nei casi professionali può essere molto più complessa e dettagliata.

SWOT e marketing digitale

Ora che abbiamo discusso dell’analisi SWOT in generale e della produzione, è molto più semplice capire come l’implementazione del Digital Marketing possa giovare alla nostra azienda. Infatti, la SWOT può essere condotta non solo per la strategia di marketing digitale nel suo complesso, ma anche separatamente per la creazione dell’immagine del marchio, la comunicazione, i servizi digitali, il Social Media Marketing e molti altri aspetti.

 Per concludere, dobbiamo dire che anche l’atteggiamento verso questi elementi di successo può giocare un ruolo enorme. È importante non sopravvalutare i nostri punti di forza, evitare i punti deboli, perdere le opportunità o spaventarsi di fronte alle minacce invece di affrontarle e trovare una prevenzione o delle possibili soluzioni.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di pianificazione aziendale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube