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Branding / Communication (IT)

Strategie di Marketing Digitale per le Industrie Musicali  

Marketing e intrattenimento

Le industrie dell’intrattenimento spesso dettano le tendenze per numerosi altri settori della nostra vita quotidiana. Quindi, è chiaro che nell’era moderna è fondamentale avere le giuste strategie di marketing digitale per la musica in particolare. Non trascureremo gli altri aspetti dell’industria dell’intrattenimento, ma in questo caso la musica è il nostro obiettivo principale.

Le attuali strategie di marketing digitale per le industrie musicali sono diverse da quelle classiche che conosciamo da molto tempo. Rivediamo innanzitutto i social media e la musica.

Social Media Marketing per la musica

È innegabile che la piattaforma TikTok stia attualmente svolgendo il ruolo di divulgazione musicale. I suoni di tendenza hanno avuto un grande impatto sul modo in cui il pubblico di destinazione arriva a sentire il primo battito del vostro brano. L’aspetto migliore di queste piattaforme è che ne beneficiano non solo i musicisti, ma anche i creatori della piattaforma in numerosi campi.

È altrettanto importante ricordare che la piattaforma di social media in questione è nata con i balli di TikTok. Forse conoscete la prima celebrità di TikTok, Charlie D’Amelio. La danza e la musica sono principalmente intrecciate l’una con l’altra e pongono solide basi per entrambi i settori per migliorare e raggiungere il giusto pubblico di riferimento.

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Ora, si potrebbe pensare che funzioni solo per gli artisti temporanei, ma in realtà la piattaforma ha fatto rivivere, ad esempio, un po’ di vecchia musica degli anni ’80. Come? Come si potrebbe chiedere? Il pubblico di riferimento e i creatori su questa piattaforma di social media hanno una grande varietà.

Ad esempio, due canzoni come “Chains” dei Fleetwood Mac e “Running Up That Hill” o “Babooshka” di Kate Bush sono state dimenticate da tempo da molti individui. Eppure, alcuni creatori si sono adattati perfettamente a questi suoni per i loro contenuti, il che ha portato all’interesse per la musica degli anni ’80 e al revival di numerosi successi.

You Tube per il marketing digitale

Si potrebbe pensare che You Tube non abbia nulla di speciale se non il caricamento di un video sulla sua piattaforma, ma non è così. La pubblicità può essere condotta riciclando i contenuti caricati.

Potreste aver notato che al posto di ciò che doveva essere presente in una playlist viene riprodotto qualcos’altro. Potrebbe anche piacervi quello che sentite all’improvviso e una volta che vi avvicinate alla playlist vedete che si tratta di un annuncio per una nuova canzone prodotta da un artista che non avete mai sentito prima.

Quando si pubblicizza la propria musica su YouTube, è fondamentale scegliere il giusto pubblico di riferimento. È necessario determinare un genere specifico a cui il pubblico potrebbe essere interessato. Immaginate di rivolgervi a un pubblico che ascolta death metal e produce musica country.

Forse la vostra musica potrebbe piacergli, ma non quanto le persone effettivamente interessate a quel genere.

Colonne sonore e voci fuori campo

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di musica degli anni ’80 e le colonne sonore hanno molto a che fare con il revival di vecchi successi o con la popolarità di quelli nuovi. Il punto è che c’è un’enorme prospettiva di adattamento della musica al cinema.

Il campo cinematografico può essere di grande aiuto, quindi se conoscete un produttore che sta creando un prodotto cinematografico in cui la vostra musica potrebbe essere inserita abbastanza bene, assicuratevi di provare questo metodo per fornire al pubblico di destinazione il vostro mestiere.

Scegliere una nicchia

È altrettanto importante rimanere coerenti e fedeli alla nicchia che avete scelto. Ora, comprendiamo perfettamente che tutto ciò che è arte, compresa la musica, è un processo creativo e che gli esperimenti possono portarci a certe altezze. Ma tenete presente che più apparite in specifiche tendenze dei social media o in pezzi cinematografici relativi, più è probabile che il pubblico di riferimento inizi lentamente a riconoscere il vostro stile.

Non perdete l’occasione di rivolgervi al pubblico giusto con la musica che state cercando di promuovere attraverso il marketing digitale. Probabilmente, sempre sull’esempio di TikTok, abbiamo un chiaro modello di nicchia come l’artista moderna Doja Cat. Inizialmente le sue canzoni sono state ampiamente utilizzate per i balli su TikTok e ora alcuni di noi potrebbero dedicarsi all’ascolto della sua musica senza necessariamente realizzare video di ballo con essa.

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