Categorie
Growth Marketing & Growth Hacking (IT)

Lezioni di Marketing dalla Moda Zara da seguire

Tutti conoscono Zara

Nel settore della moda non è facile avere una posizione stabile nella concorrenza. Eppure, la moda di Zara riesce a rimanere produttiva nel suo settore in modo pressoché costante. Si tratta di una moda veloce a un certo punto, ma oltre a essere conveniente, Zara non manca mai di offrire anche capi di qualità e di tendenza. La visibilità globale rappresenta una parte importante del successo.

Accanto ai vantaggi, naturalmente, c’è una maggiore responsabilità. Quasi come la Coca-Cola nel settore alimentare, Zara può dover personalizzare i propri prodotti in base agli interessi e agli stili di un pubblico specifico in luoghi e culture specifiche. Permettere a tutti di vestire alla moda e al passo con i tempi a prezzi adeguati, senza perdere la nicchia, è un’impresa non da poco.

Dimostrazione della nicchia

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, mantenere la propria Nicchia è una parte importante di una strategia di marketing ben giocata. Ora, potreste chiedervi come fa Zara a mantenere una nicchia di classe e a mantenere anche un prezzo accessibile.

La prima cosa da notare è il posizionamento dei negozi. Date un’occhiata all’ubicazione dei negozi Zara e vedrete che nella maggior parte dei casi si trovano in centri commerciali accanto a negozi di stilisti. La collocazione accanto ai marchi di lusso è un’affermazione importante e crea un ambiente ideale per lo shopping sia per i clienti potenziali che per quelli fedeli.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Un altro aspetto è il design generale. Innanzitutto il logo. È una tipografia semplice e sappiamo tutti che è inconfondibile. Una mappa di colori più fredda, scura e minimalista per il marchio gioca un ruolo importante nel modo in cui vediamo lo status e l’immagine del marchio.

Infine, ma non meno importante, la disposizione degli spazi all’interno dei negozi. I negozi Zara non tendono a essere molto piccoli, anzi sono per lo più enormi e contengono diverse collezioni. Queste collezioni sono talvolta disposte su più piani, per non parlare delle sezioni dei locali.

Cambio di collezioni

Zara è molto abile nel rinnovare le collezioni in modo tempestivo. Non si vuole che qualcosa rimanga in negozio per troppo tempo, giusto? Ma come si fa a riciclare la collezione?

La cosa migliore è il negozio OUTLET. Nell’outlet è possibile ottenere anche una buona quantità di saldi. L’outlet è utile anche per Zara, perché rinnova le collezioni in base alle stagioni, ad esempio, o addirittura ogni mese: chiamiamole sottocollezioni. Inoltre, grazie a questa strategia, i clienti hanno automaticamente l’impressione che le quantità di determinati capi di abbigliamento siano molto limitate e tendono ad acquistare abbastanza rapidamente.

Collezioni di profumi

Zara è generalmente un negozio di abbigliamento, ma un altro prodotto popolare sono le sue collezioni di profumi. Non solo sono convenienti, ma per molti clienti alcuni dei loro prodotti aromatici possono essere dei duplicati di altri molto costosi presenti sul mercato.

Uno dei maggiori esempi è Red Temptation di Zara. Il negozio ha registrato un boom di vendite per questo profumo, che si è rivelato essere il dupe di “Baccarat Rouge” della Maison Francis Kurkdjian. Se si confrontano i prezzi, Baccarat Rouge è forse almeno 10 volte più costoso.

Zara tiene conto del fatto che il suo pubblico target non è interessato solo a vestirsi, ma anche ad applicare profumi per perfezionare la sensazione di nicchia agli abiti che acquista regolarmente.

Aggiungere prodotti di questo tipo al vostro arsenale è un’ottima scelta di strategia di marketing e porta un ulteriore pubblico al vostro negozio.

Strategie di marketing digitale

Per quanto riguarda le strategie di marketing digitale, quando si tratta di Zara e del suo eCommerce, la tempestività e la pertinenza sono i principali fattori di rischio. Zara è molto nota per l’invio di e-mail pertinenti al suo pubblico di riferimento. Lo stesso vale per le notifiche push e gli aggiornamenti di stato specifici.

Inoltre, tenete presente che la maggior parte di queste strategie di marketing digitale sono automatizzate e richiedono il minor tempo possibile.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di pianificazione della strategia di marketing e di branding e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube