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Lezioni di Marketing dalla Moda Zara da seguire

Da Marie
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Tutti conoscono Zara

Nel settore della moda non è facile avere una posizione stabile nella concorrenza. Eppure, la moda di Zara riesce a rimanere produttiva nel suo settore in modo pressoché costante. Si tratta di una moda veloce a un certo punto, ma oltre a essere conveniente, Zara non manca mai di offrire anche capi di qualità e di tendenza. La visibilità globale rappresenta una parte importante del successo.

Accanto ai vantaggi, naturalmente, c’è una maggiore responsabilità. Quasi come la Coca-Cola nel settore alimentare, Zara può dover personalizzare i propri prodotti in base agli interessi e agli stili di un pubblico specifico in luoghi e culture specifiche. Permettere a tutti di vestire alla moda e al passo con i tempi a prezzi adeguati, senza perdere la nicchia, è un’impresa non da poco.

Dimostrazione della nicchia

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, mantenere la propria Nicchia è una parte importante di una strategia di marketing ben giocata. Ora, potreste chiedervi come fa Zara a mantenere una nicchia di classe e a mantenere anche un prezzo accessibile.

La prima cosa da notare è il posizionamento dei negozi. Date un’occhiata all’ubicazione dei negozi Zara e vedrete che nella maggior parte dei casi si trovano in centri commerciali accanto a negozi di stilisti. La collocazione accanto ai marchi di lusso è un’affermazione importante e crea un ambiente ideale per lo shopping sia per i clienti potenziali che per quelli fedeli.

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Un altro aspetto è il design generale. Innanzitutto il logo. È una tipografia semplice e sappiamo tutti che è inconfondibile. Una mappa di colori più fredda, scura e minimalista per il marchio gioca un ruolo importante nel modo in cui vediamo lo status e l’immagine del marchio.

Infine, ma non meno importante, la disposizione degli spazi all’interno dei negozi. I negozi Zara non tendono a essere molto piccoli, anzi sono per lo più enormi e contengono diverse collezioni. Queste collezioni sono talvolta disposte su più piani, per non parlare delle sezioni dei locali.

Cambio di collezioni

Zara è molto abile nel rinnovare le collezioni in modo tempestivo. Non si vuole che qualcosa rimanga in negozio per troppo tempo, giusto? Ma come si fa a riciclare la collezione?

La cosa migliore è il negozio OUTLET. Nell’outlet è possibile ottenere anche una buona quantità di saldi. L’outlet è utile anche per Zara, perché rinnova le collezioni in base alle stagioni, ad esempio, o addirittura ogni mese: chiamiamole sottocollezioni. Inoltre, grazie a questa strategia, i clienti hanno automaticamente l’impressione che le quantità di determinati capi di abbigliamento siano molto limitate e tendono ad acquistare abbastanza rapidamente.

Collezioni di profumi

Zara è generalmente un negozio di abbigliamento, ma un altro prodotto popolare sono le sue collezioni di profumi. Non solo sono convenienti, ma per molti clienti alcuni dei loro prodotti aromatici possono essere dei duplicati di altri molto costosi presenti sul mercato.

Uno dei maggiori esempi è Red Temptation di Zara. Il negozio ha registrato un boom di vendite per questo profumo, che si è rivelato essere il dupe di “Baccarat Rouge” della Maison Francis Kurkdjian. Se si confrontano i prezzi, Baccarat Rouge è forse almeno 10 volte più costoso.

Zara tiene conto del fatto che il suo pubblico target non è interessato solo a vestirsi, ma anche ad applicare profumi per perfezionare la sensazione di nicchia agli abiti che acquista regolarmente.

Aggiungere prodotti di questo tipo al vostro arsenale è un’ottima scelta di strategia di marketing e porta un ulteriore pubblico al vostro negozio.

Strategie di marketing digitale

Per quanto riguarda le strategie di marketing digitale, quando si tratta di Zara e del suo eCommerce, la tempestività e la pertinenza sono i principali fattori di rischio. Zara è molto nota per l’invio di e-mail pertinenti al suo pubblico di riferimento. Lo stesso vale per le notifiche push e gli aggiornamenti di stato specifici.

Inoltre, tenete presente che la maggior parte di queste strategie di marketing digitale sono automatizzate e richiedono il minor tempo possibile.

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Di Marie

Esperto di Marketing

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Marie

Marie è un'esperta di strategia digitale e gestione di progetti. Controlla la presenza digitale di aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e gestire soluzioni su misura per i vostri obiettivi, fornendo risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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