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Growth Marketing & Growth Hacking (IT)

Strumenti di Automazione E-mail per una Comunicazione Digitale efficace

Che cos’è l’automazione della posta elettronica?

In poche parole, l’automazione delle e-mail è esattamente ciò che sembra. Si impostano le e-mail con contenuti testuali universali, che raggiungono automaticamente il pubblico target al momento giusto. Naturalmente, è necessario stabilire le linee guida per la giusta attività e questo è ciò che discuteremo nei prossimi paragrafi.

Inoltre, può essere molto utile acquisire strumenti di automazione delle e-mail semplicemente per risparmiare tempo su alcune e-mail che contengono informazioni generali o che devono essere inviate alla clientela in momenti specifici.

Opzioni di posta elettronica automatizzata

Chiaramente non tutti i tipi di e-mail possono essere automatizzati, soprattutto quelli del servizio clienti. Tuttavia, anche in questo campo è possibile creare un testo automatizzato per informare il cliente che il suo reclamo è stato consegnato e sarà presto preso in considerazione da un rappresentante del CS.

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Prima di tutto, assicuratevi che la vostra base clienti sia ordinata correttamente. Può essere classificata per età, data di registrazione, sesso, posizione geografica, ecc. Dopo aver sistemato tutti i dati nei posti giusti, tenendoli ovviamente aggiornati, date un’occhiata alle vostre e-mail e classificatele in base alla base clienti.

Attività bancaria al dettaglio

Passiamo ora a un esempio più pratico: esaminiamo il retail banking. Dobbiamo fornire alle nostre applicazioni di internet e mobile banking le informazioni riservate e le e-mail. Quindi, le nostre informazioni di base sono quelle che forniamo per prime.

Supponiamo di possedere una carta di credito. Le nostre informazioni devono essere state inserite nei dati dei clienti della banca tramite nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, numero di conto e pagamenti mensili calcolati regolarmente.

Diciamo che ogni fine mese riceviamo un’e-mail che ci informa delle fatture della nostra carta di credito. Si tratta sicuramente di un messaggio automatico. Soprattutto la parte di saluto. Ora, è sincronizzato con i dati di fatturazione, il che riempie automaticamente i vuoti numerici nelle e-mail e fornisce rapidamente le informazioni.

Questo è chiaramente un esempio di comunicazione digitale rapida ed efficace. Immaginate una persona seduta in ufficio che inserisce manualmente queste informazioni in ogni e-mail. Sarebbe caotico! Per non parlare del fatto che, molto probabilmente, ci sono informazioni di fatturazione errate.

E-mail di buon compleanno

A volte può sembrare strano, ma a tutti noi piace essere ricordati e dire “buon compleanno”. Si potrebbe pensare che a nessuno interessi ricevere un’e-mail di buon compleanno, ma non è così.

Innanzitutto, con l’invio di questi messaggi vi guadagnate l’apprezzamento dei vostri clienti, che lo hanno fatto per primi. Non si può mai sbagliare nel mostrare attenzione.

Queste e-mail sono automatizzate e collegate ai nomi e alle date di nascita dei clienti. È sufficiente creare una copia per le congratulazioni e il gioco è fatto!

Inoltre, diciamo che è piuttosto piacevole ricevere e-mail che hanno come oggetto testi diversi da quelli relativi all’assistenza e alla vendita di prodotti.

Aumentare i tassi di conversione

Una delle chiavi fondamentali per aumentare i tassi di conversione è una comunicazione attiva e coerente. Le piattaforme di comunicazione digitale ci hanno offerto la possibilità di soluzioni automatizzate. Campagne e-mail coerenti vi aiuteranno a convertire un maggior numero di contatti.

Come abbiamo discusso nei paragrafi precedenti, le e-mail occasionali per le celebrazioni, le festività o i semplici testi di apprezzamento possono aumentare l’interesse del cliente per la vostra azienda.

Inoltre, tenete presente che potete inviare offerte promozionali ai clienti di lunga data sulla base dei dati di registrazione che avete classificato all’inizio.

Quindi, non lasciatevi sfuggire gli strumenti di automazione del marketing via e-mail, a vantaggio delle vendite e del tasso di coinvolgimento.

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Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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