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Search Engine Optimization (IT)

In che modo la Ricerca Organica migliora le Strategie di Marketing Digitale?

Da Christian
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Che ruolo ha la SEO?

In un mondo sempre più connesso, le aziende devono competere per attirare l’attenzione del proprio pubblico di riferimento. Secondo un recente sondaggio, il 93% delle esperienze online ha origine da un motore di ricerca, il che evidenzia l’importanza della SEO per le aziende che cercano di essere scoperte online. Ad esempio, implementare con successo i principi tecnici della SEO è utile per l’ottimizzazione del sito.

In qualità di società di consulenza strategica, siamo consapevoli che i proprietari di aziende e i consigli di amministrazione necessitano di una strategia di marketing digitale completa per acquisire pubblicità, espandersi e distinguersi dalla concorrenza. SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. È fondamentale pensare a tutte le sue componenti durante la creazione dei contenuti. Perché seguire le linee guida e sviluppare contenuti puramente SEO vi aiuterà a essere più visibili su Google e sugli altri motori di ricerca.

Inoltre, la SEO aiuta le aziende a ottenere un vantaggio competitivo e dati importanti sul loro pubblico di riferimento e sulle tendenze del mercato. Questo le aiuterà a perfezionare il proprio piano di marketing e a prendere decisioni aziendali valide in futuro.

In quest’ottica, i nostri specialisti di marketing digitale hanno messo a disposizione la loro esperienza per studiare gli approcci migliori per sviluppare ed eseguire un piano di ricerca organica ad alte prestazioni per promuovere la crescita della vostra azienda.

L’importanza della SEO nelle strategie di marketing digitale

La SEO aumenta la credibilità di un’azienda permettendole di apparire in cima ai risultati di ricerca sui motori di ricerca come Google. Gli utenti si fidano di più dei risultati di ricerca organici che della pubblicità a pagamento, poiché si basano sulla pertinenza e sulla qualità dei contenuti del sito web piuttosto che sul budget pubblicitario dell’azienda. Un’azienda può affermare la propria rilevanza e affidabilità nel proprio settore di attività posizionandosi in cima ai risultati di ricerca, aumentando la fiducia degli utenti nel marchio. Ecco perché è così importante capire come funzionano i motori di ricerca.

La SEO consente alle aziende di attirare il traffico appropriato sul proprio sito web, attirando gli utenti che stanno già cercando articoli o servizi simili. Le aziende possono incrementare il numero di contatti, conversioni e vendite aumentando i visitatori appropriati ai loro siti web. Molte aziende utilizzano strategie SEO locali per apparire in modo più evidente nei risultati di ricerca locali di Google.

Prendiamo ad esempio Walmart, uno dei maggiori rivenditori al mondo. Walmart ha fatto notevoli investimenti nella SEO per migliorare la propria esposizione su Internet e il traffico organico. Nel 2019, il suo sito web ha ricevuto 424 milioni di visitatori organici. Walmart ha migliorato il suo rating nei risultati di ricerca di Google grazie a una strategia SEO ben progettata. Secondo un’analisi di Searchmetrics, la presenza di Walmart nei primi 10 risultati di ricerca di Google è passata dal 64% del 2017 al 76% del 2018, consentendole di superare concorrenti diretti come Target e Amazon.

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Passi fondamentali per l’ottimizzazione del sito web – SEO

L’ottimizzazione dei contenuti del vostro sito web secondo i principi SEO può sembrare complicata, ma si basa su alcuni passaggi fondamentali.

Eseguire un’analisi delle parole chiave: È fondamentale identificare i termini di ricerca più rilevanti per la vostra attività e includerli nei vostri contenuti. Strumenti di ricerca delle parole chiave come Google Keyword Planner e Semrush possono aiutarvi a individuare le parole chiave appropriate. Inoltre, la Google Search Console può evidenziare le query di ricerca più frequenti per le aziende.

Produrre contenuti di alta qualità: Il contenuto è una componente essenziale della ricerca organica. È fondamentale fornire contenuti eccellenti e rilevanti per il vostro pubblico di riferimento. Ciò può includere articoli di blog, infografiche, video e manuali di istruzioni per l’uso.

Ottimizzate i contenuti per i motori di ricerca: Utilizzate le parole chiave nel titolo, nella descrizione e nel contenuto della pagina. È inoltre fondamentale assicurarsi che il sito sia ben strutturato e facile da usare.

Creare link di qualità: I link esterni provenienti da altri siti web sono fondamentali per la ricerca organica. L’attività di marketing volta a ottenere link da altri siti web verso il vostro sito viene definita link building. Oltre alla creazione di link, si possono utilizzare anche i tag title e il linking interno, ovvero qualsiasi link da una pagina del vostro sito web a un’altra pagina del vostro sito web.

Tracciare e valutare i risultati: È fondamentale monitorare e analizzare i risultati della vostra strategia di ricerca organica utilizzando strumenti come Google Analytics. Questo vi informerà su ciò che funziona e su ciò che deve essere affrontato sul vostro sito web per migliorare il traffico e le conversioni.

Errori da evitare quando si ottimizza la SEO

Ci sono alcuni errori frequenti che le aziende commettono quando ottimizzano il loro sito web per la ricerca organica.

La ricerca delle parole chiave è essenziale per ottimizzare il vostro sito web per la ricerca organica, ma non basatevi solo su di essa. È inoltre fondamentale sviluppare una strategia di contenuti di alta qualità adatti al vostro pubblico di riferimento. È necessario utilizzare anche i post sui social media, la ricerca a pagamento e la pubblicità sui motori di ricerca.

Inoltre, una delle insidie da evitare è quella di cercare di raggiungere a tutti i costi un pubblico più vasto, anziché puntare al proprio gruppo demografico ideale.

Anche l’eccessiva ottimizzazione di un sito web, con l’impiego di troppe parole chiave o la fornitura di contenuti di bassa qualità, è una pratica diffusa. Infine, alcune aziende possono commettere l’errore di non monitorare le prestazioni del proprio sito web e di modificare la propria strategia di conseguenza.

I vantaggi a lungo termine della SEO

La SEO offre numerosi vantaggi a lungo termine in una strategia di marketing digitale. Come già detto, a differenza della pubblicità a pagamento, la ricerca organica porta traffico di alta qualità al vostro sito web, il che implica che gli utenti stanno già cercando prodotti o servizi simili ai vostri. Questo migliora la conversione e la fidelizzazione dei clienti.

Migliorare la velocità di caricamento e la navigazione del vostro sito web migliora l’esperienza dell’utente. In questo modo le persone saranno invogliate a trascorrere più tempo sul vostro sito e a saperne di più sui vostri prodotti o servizi.

Google valuta la qualità di una pagina web utilizzando una serie di segnali. Il tempo trascorso sul sito, la frequenza di rimbalzo (la percentuale di visitatori che abbandonano il sito dopo aver letto una singola pagina), il numero di pagine visualizzate a ogni visita e altri ancora sono esempi di questi segnali. Se i visitatori trascorrono più tempo sul vostro sito e si impegnano, questi segnali miglioreranno e la rilevanza del vostro sito sarà rafforzata agli occhi di Google.

Un sito web ottimizzato per la ricerca organica può offrire vantaggi a lungo termine e continuare ad attirare visitatori qualificati per gli anni a venire, senza dover spendere denaro extra per la pubblicità.

L’attuazione di una strategia di questo tipo è utile, ma richiede anche molto tempo e una notevole conoscenza. Per questo motivo è bene richiedere una consulenza personalizzata e l’assistenza professionale di un’agenzia SEO specializzata.

Cosa offriamo

Consultate le nostre pubblicazioni Edana per trovare altri articoli come questo. Se avete bisogno di un aiuto esperto per il vostro piano di marketing digitale, prendete in considerazione i nostri servizi di ottimizzazione dei siti web. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento utilizzando il modulo di contatto fornito di seguito per discutere le vostre esigenze SEO. Il nostro team SEO è pronto a implementare una strategia mirata alle esigenze della vostra azienda per aumentare la visibilità online e portare traffico mirato al vostro sito web.

Di Christian

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Christian

Con una vasta esperienza in diversi settori, Christian è uno dei principali esperti SEO senior. Sviluppa e implementa potenti strategie SEO su misura per gli obiettivi e i requisiti specifici dei nostri clienti.

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