Che cos’è il brandjacking?
Il brandjacking è un vero e proprio grattacapo per molte imprese, soprattutto per i leader di settori specifici. Si tratta di un’attività di un altro gruppo o individuo che consiste nell’acquisire l’identità online di un’altra impresa, con lo scopo di rubare il valore e l’autorità del marchio. Il furto dell’identità del marchio è molto più comune di quanto si possa pensare. E per lo più avviene con campagne online.
Esempi di Brandjacking
Un individuo che pratica il brandjacking può cercare di utilizzare la reputazione dell’azienda bersaglio per scopi personali o cercare di danneggiarla per motivi ridicoli. Alcuni di questi possono essere anche motivi di campagna politica. Questo è il modo in cui funziona attualmente la cultura dell’annullamento e il brandjacking può diventare il principale fattore di rischio: ad esempio, la pubblicità negativa di una celebrità può portare alla rescissione del contratto di ambasciatore del marchio, ma l’azienda stessa rischia di subire perdite maggiori dal punto di vista finanziario e dell’autorità.
Chiaramente, una reputazione danneggiata porta alla perdita della base di clienti e diminuisce anche le possibilità di ottenere nuovi contatti. In questi casi, alcuni marchi devono reinventarsi completamente dopo la crisi.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
I grandi marchi vengono danneggiati
Più grande e più influente è l’azienda, più alte sono le possibilità di diventare un bersaglio del Brandjacking. Negli anni passati, aziende come Starbucks sono diventate bersagli molto importanti. In questo paragrafo discutiamo di esempi più specifici.
– Nel 2013 Coca-Cola ha fatto la parodia della campagna “Il gusto amaro dello zucchero” realizzata per Oxfam (Paesi Bassi), sottolineando le sue pratiche commerciali insostenibili.
– Starbucks si è trovata in una situazione difficile quando è stato pubblicato un video su You Tube che sottolineava i concetti di consumo e povertà in relazione alla sua campagna sul Frapuccino. Un bel disagio, no?
– Anche i blog falsi sono una grande fonte di Brandjacking. I profili dei social media e i blog falsi sono usati più comunemente per danneggiare l’immagine di un personaggio politico specifico o di una celebrità.
– L’affiliate brand bidding è comunemente utilizzato dai marketer affiliati. Queste tattiche sono anche chiamate Black Hat SEO non etico. Per una descrizione più dettagliata, consultate il nostro articolo sulle strategie SEO white e black hat.
Come evitare il Brand Jacking?
È sempre meglio evitare queste interazioni piuttosto che affrontarle dopo che sono avvenute. Ecco alcuni consigli per evitare il Brandjacking:
– Registrazione di nomi di marchi preventivi come nickname sui siti di social media.
– Rimanere vigili.
– Utilizzate gli strumenti di monitoraggio dei social media per controllare la comparsa di qualsiasi caso relativo.
– Intraprendere tempestivamente azioni legali al primo segnale di possibilità di Brandjacking.
Furto di identità e clonazione
Ora, potreste pensare: cosa c’è di peggio del Brandjacking in generale, ma vi assicuriamo che il furto di identità è un’altra crisi. Ovviamente un’altra persona non può spacciarsi completamente per voi, ma può comunque cercare di ottenere le vostre caratteristiche, giusto? In questo caso, l’autenticità del marchio è chiaramente in pericolo.
Il furto di identità nel marketing può essere esemplificato dal fatto che i marchi cercano di copiare le strategie di campagna, le tagline e gli slogan degli altri. Inoltre, i nomi dei marchi sono troppo simili. Per essere sicuri di non incorrere in controversie legali contro queste aziende, che sono fondamentalmente dei copiatori, assicuratevi che i vostri prodotti e i vostri disegni o anche gli elementi testuali di base siano protetti da copyright.
Discutere in seguito su chi abbia avuto l’idea per primo non servirà a nulla. Una volta che avete il brevetto della vostra produzione, le argomentazioni diventano molto più facili. Dopo tutto, chiunque può dire che l’idea iniziale è stata mia, giusto? Quindi, assicuratevi che i documenti legali relativi alle vostre proprietà intellettuali siano sicuri per evitare queste situazioni spiacevoli.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di ingegneria del software e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!