I social media stanno conquistando le comunicazioni
Nella moderna comunicazione digitale i social media sono fondamentali. Se la vostra azienda non ha un account Instagram, Facebook e LinkedIn, per alcuni dei vostri potenziali clienti potrebbe sembrare sospetto. L’unico motivo è che tutti ce l’hanno: è una norma sociale contemporanea avere i social media.
Inoltre, i social media sono un luogo ideale per utilizzare parole chiave sotto forma di hashtag che conducono il pubblico target ai vostri contenuti. Tuttavia, controllare professionalmente l’impegno sui social media non è una cosa facile, soprattutto con gli algoritmi che cambiano e i contenuti di tendenza.
Social media e commercio elettronico
Il commercio elettronico ha tratto grandi vantaggi dalle piattaforme di social media, soprattutto da quelle più diffuse come Facebook, Instagram e TikTok. Queste piattaforme consentono di creare contenuti coinvolgenti e interessanti di tutti i tipi, dalle infografiche ai video più fantasiosi e ai tutorial su come fare.
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Per non parlare del fatto che su Instagram è possibile creare direttamente un negozio da cui è possibile acquistare tramite il metodo di pagamento QR Code. Alcune aziende alle prime armi non si preoccupano nemmeno di creare siti web e si dedicano ai social media fino a quando non ottengono buoni profitti per creare un sito web professionale.
È curioso che quando digitiamo i nomi di alcune aziende su Google Search e premiamo il pulsante Website, è molto probabile che ci ritroviamo sull’account del social media. Quindi, è chiaro che è diventata una piattaforma multifunzionale.
Chiamata all’azione
Dobbiamo sottolineare il fatto che le comunicazioni sui social media hanno reso più facile per le aziende lanciare campagne con alti tassi di conversione e chiamare i clienti all’azione molto più facilmente di prima.
Uno dei modi più intelligenti è la funzione swipe up di Instagram Stories. In primo luogo, l’utente può vedere l’immagine per capire di cosa tratta l’annuncio. Poi, appare un testo che informa su un workshop, una vendita o qualsiasi cosa possa interessare. Si riceve un’informazione, ma si vuole saperne di più e si passa il dito verso l’alto. In seguito si riceve un’altra informazione più dettagliata, ma per scoprirla completamente bisogna premere il link in basso.
Non è fantastico come una caratteristica di una piattaforma aumenti contemporaneamente il coinvolgimento sulla piattaforma di social media, il traffico su un sito web e il CTR (click through rate). Il che sicuramente aiuta a migliorare le classifiche SEO dell’azienda.
Tendenze dei social media
In relazione al pubblico di riferimento, le tendenze dei social media tendono a cambiare spesso. Inoltre, ci possono essere tendenze universali, che ogni azienda può seguire. È meglio mostrarlo attraverso Instagram Reels e TikTok per i vostri 15 secondi. Esempi di contenuti video.
Uno degli asset dei contenuti che può essere universale è la musica di tendenza. Per questo motivo può diventare un successo. Alcuni suoni potrebbero anche avere un testo molto adatto per mostrare il vostro processo di lavoro o per dimostrare le reazioni dei clienti soddisfatti. Il resto sta alla vostra creatività, anche un ballo di tendenza su TikTok può essere acquisito per scopi di marketing digitale se lo pensate bene e gli date un contesto.
Mantenete il vostro messaggio breve
Ultimamente tutte le piattaforme di social media stanno cercando di essere quasi come TikTok. Ciò significa rendere i contenuti il più possibile brevi ma informativi. Ora che siamo abituati a gestire in modo creativo i contenuti, facendoli rientrare in un tempo massimo di 15-30 secondi, è diventato meno probabile rimanere a guardare un video di 2 minuti o un post enorme pieno di contenuti testuali non necessari.
Questo è forse l’impatto maggiore che i social media hanno avuto sulla nostra comunicazione digitale. Quindi, se una volta vi dicevano di scrivere saggi di 10 pagine, ora è meglio che impariate a trasformarli in frasi di 10 parole.
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