Le basi del marketing basato sulle prestazioni
Fondamentalmente, la strategia di marketing basata sulle prestazioni è ciò che sembra, solo che possiamo sostituire “prestazioni” con “risultati” per maggiore chiarezza. Le strategie di marketing basate sui risultati generali o precedenti delle campagne tendono generalmente a funzionare meglio, soprattutto per i prodotti che non cambiano molto nel tempo e per il pubblico di riferimento.
Per misurare i risultati di questa strategia di marketing, sono necessarie diverse metriche. Ecco alcuni esempi:
– Installazioni di app
– Visualizzazioni degli annunci
– Clic della pagina
– Clic degli annunci
– Vendite
– Coinvolgimento sui social media
Per scoprire in che modo queste metriche di base aiutano a capire le prestazioni della vostra campagna, le esamineremo a catena.
Installazioni di app
Questa volta parliamo di marketing mobile friendly. Ovviamente ci sono anche le app per desktop, ma siamo onesti: se stiamo parlando di app, quelle per dispositivi mobili sono sicuramente in testa alla classifica. Ora, la sola installazione è una metrica che può avere un esito molto positivo insieme alle ottime valutazioni su un app store, ma c’è sempre un “ma”, non è vero?
Le classifiche dei download sono finora ottime, ma senza l’uso effettivo dell’applicazione, il suo rendimento nel tempo è praticamente nullo. Ecco un esempio:

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Tutti noi abbiamo applicazioni per i social media che usiamo regolarmente (più o meno) e non sono mai nell’elenco delle applicazioni inutilizzate sui nostri dispositivi. Eppure, ricordate Face App? O l’editing di Sigma per ottenere immagini artistiche di grande effetto? Beh, erano belle quando erano di moda, ma dopo un breve periodo di divertimento siamo tutti tornati a Lightroom e Snapseed.
Quindi, queste app hanno avuto un buon periodo, ma molto breve. Quindi, forse le valutazioni sono ancora 5+, ma a questo punto possiamo definirle praticamente scadute. È poco probabile che si notino ancora queste app nei top. Ciò significa che è meglio che i download siano regolari e permanenti piuttosto che una sola volta e poi scaricati dopo un breve periodo di tempo.
Visualizzazioni e clic sugli annunci
Gli annunci possono essere destinati a essere visualizzati completamente o cliccati per rimandare alla pagina di destinazione collegata. In questi casi, il contenuto creativo gioca un ruolo fondamentale. Il miglior esempio di titoli accattivanti è quello di BuzzFeed, ad esempio. Ad esempio, che tipo di formaggio sei? Tutti abbiamo fatto questo quiz almeno una volta.
Sicuramente, proprio come per le app, la sola visualizzazione e i clic sono una particella dell’indicazione delle prestazioni. La componente principale è l’azione seguita dalle visualizzazioni o dai clic. Inoltre, la rivisitazione degli utenti dà una buona idea di come sta funzionando la nostra campagna.
Chiaramente, l’efficacia di queste campagne si riflette principalmente sulle vendite e sull’aumento o la diminuzione del budget.
Coinvolgimento sui social media
Eccoci di nuovo ai social media! L’engagement può essere misurato particolarmente bene sulle piattaforme di base di Facebook e Instagram. La domanda principale è cosa vogliamo dalle nostre campagne sui social media. I risultati desiderati possono essere diversi: alcuni potrebbero desiderare un aumento delle vendite, mentre altri potrebbero desiderare una maggiore visibilità che potrebbe influire sulle vendite.
Indipendentemente dal desiderio, una cosa è chiara: soprattutto il SMM serve all’idea di presenza online. Creando contenuti funzionali, è più probabile che si voglia informare il pubblico di riferimento dell’esistenza dei propri prodotti e servizi e dei loro vantaggi.
Concentrarsi sul Social Media Marketing per la presenza online è di gran lunga la mossa più intelligente, soprattutto se teniamo presente che i clienti moderni trascorrono forse più del 50% del loro tempo di veglia sui social media.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono la pianificazione della strategia di branding e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!