Categorie
Search Engine Optimization (IT)

Usi del Black Hat e del White Hat SEO per il Marketing Digitale

I cappelli nella SEO e il loro ABC

Forse la parte più divertente dei “cappelli” nella SEO è il modo in cui possiamo classificarli come eroi e cattivi. Questi cosiddetti cappelli ci dicono in un certo senso quale strategia SEO si trova nel lato oscuro e quale invece è più un eroe.

In generale, i cappelli della SEO definiscono il modo in cui la vostra ottimizzazione si sta svolgendo secondo le regole o sta facendo una curva più o meno grande. Beh, dire che si tratta di eroi e cattivi è forse una descrizione metaforica divertente, ma teniamo presente che tutte le strategie hanno bisogno di approcci individuali.

A volte, anche se il Black Hat SEO è disapprovato, potrebbe in realtà darci i risultati di cui abbiamo bisogno nel momento attuale. Rivediamo quindi il significato di questi cappelli.

SEO a cappello bianco

White hat SEO significa fondamentalmente ottimizzare il motore di ricerca secondo le linee guida della piattaforma e nel pieno rispetto delle regole. Non si bara e si hanno obiettivi a lungo termine con la propria campagna SEO.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

SEO da cappello nero

La SEO black hat implica pratiche più rischiose e non in linea con le regole e le linee guida. Può effettivamente svolgere il lavoro assegnatogli, ma temporaneamente. A differenza del white hat, il black hat non può essere utilizzato a meno che la strategia SEO non sia a breve termine.

Cosa sono le regole?

Per capire il concetto di regole, che in realtà sono considerate linee guida, possiamo fare riferimento alle “Quality Guidelines” di Google. Tenete presente che l’algoritmo cambia nel tempo e così anche le linee guida in corrispondenza di esso. In sostanza, scegliere un cappello significa lavorare con le linee guida o contro di esse.

Lo schema di base di un White Hat onesto consiste nel non cercare di imbrogliare il sistema. Usare le parole chiave è bello, ma immaginate di inserire le parole chiave nella vostra landing page senza una ragione specifica o adeguata.

Beh, potrebbe funzionare per un po’, ma quante centinaia e migliaia di spettatori ingannati riuscirete a gestire? È piuttosto disonesto e scomodo per voi come azienda sprecare incautamente il tesoretto di parole chiave.

Ma il Black Hat sembra così seducente

Eppure, il lato oscuro è troppo seducente per resistere a volte. Ora, rivediamo il punto di partenza della SEO black hat. È molto a breve termine e non ha alcuna prospettiva. Eppure, le classifiche SEO dovrebbero essere coerenti.

Cercando di ingannare il sistema, vi taglierete quasi il ramo su cui siete seduti, perché tali violazioni non passano davvero inosservate. Quando l’algoritmo cambierà, sarà più difficile risalire le classifiche. Quindi, perché fare questo alla vostra azienda?

Misterioso cappello grigio

Proprio come nei fumetti, quando i cattivi indossano il cappello nero e gli eroi quello bianco, c’è anche un tipo neutrale. Il punto di forza del cappello grigio è in realtà la tecnica mista.

Il Grey Hat SEO si avvicina alle linee guida sulla qualità, ma non ci arriva del tutto. Tuttavia, questa SEO non è fatale come quella a cappello nero. I risultati sono mediocri anche con le strategie SEO Grey Hat.

L’uso di tattiche SEO Grey Hat è qualcosa di cui non si può informare deliberatamente Google, ma anche se si viene scoperti, non è qualcosa per cui si viene penalizzati immediatamente. Si tratta di una linea confusa tra il bene e il male.

Scegliete il vostro cappello

Dopo tutte le discussioni fatte nei paragrafi precedenti su come funzionano i cappelli SEO, ora sta a voi scegliere quale scegliere. Opterete per opzioni radicali o vi orienterete verso una zona neutra?

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube