Categorie
Web Development (IT)

Tutto quello che c’è da sapere sulle Strategie di Marketing Multilivello

Nozioni di base sul marketing multilivello

In parole povere, la strategia di marketing multilivello prevede che i team di vendita promuovano prodotti specifici in modo gerarchico. I prodotti vengono venduti ai clienti in modo praticamente diretto e nel processo i team di vendita reclutano altri rappresentanti. Per sua natura, il marketing multilivello è molto simile alla strategia di referral marketing. L’attenzione è rivolta a una comunità consolidata, interessata ad acquistare in modo aggiornato la selezione di prodotti scelti.

Come funziona?

Fondamentalmente si tratta di comunicazione B2C. A un certo punto un cliente diventa un promotore non ufficiale del prodotto grazie ai vantaggi offerti dalla base di clienti appena reclutati. Questa attività può essere definita anche come Ambasciatore del marchio. Nella comunicazione sui social media, ad esempio, alcuni influencer stipulano accordi ufficiali con le aziende per rappresentarle su piattaforme specifiche. In questo caso, un ambasciatore del marchio sceglie praticamente di esserlo e svolge il resto del lavoro di referral per ottenere vantaggi personali e di mercato.

Sistema di gerarchia MLM

La gerarchia del marketing multilivello è nota come gerarchia piatta. Ciò significa che la differenza tra le posizioni dei nuovi arrivati e dei dirigenti di alto livello è minima. I ruoli di base in questo modello di business sono: CEO, rappresentante di vendita, distributore, sponsor e reclutatore. Le posizioni lavorano in armonia e la loro importanza è di fatto uguale. Quindi, in parole povere, un distributore non è più in alto nella gerarchia rispetto a un rappresentante di vendita. Tutti questi ruoli sono fondamentali nel modello di marketing multilivello.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Prodotti MLM popolari

Come sapete, le strategie di marketing vengono scelte in base alla produzione. I piani di vendita che funzionano meglio con i prodotti del Multilevel Marketing sono elencati qui:

– Fiere contadine

– Eventi online

– Gruppi sui social media

– Visite a domicilio

– Passaparola

– Comunicazioni virali

– Feste di persona e virtuali

La comunicazione attiva nel marketing multilivello

In base alle discussioni e alle osservazioni dei paragrafi precedenti, è chiaro che il Marketing Multilivello dipende in larga misura dalla comunicazione attiva. Inoltre, è importante notare che queste comunicazioni raramente hanno una forma digitale e tendono a essere più crude e personali. È proprio qui che il MLM si scontra con il referral marketing.

Tuttavia, l’aspetto del MLM che lo differenzia dal Referral Marketing è la sua forma organizzata di sistemi di referral. Ciò che intendiamo dire è che nel referral marketing i clienti svolgono un ruolo di pubbliche relazioni semplicemente per il loro legame emotivo con un marchio o un prodotto.

Nel MLM il sistema di referral è più organizzato e ha una forma aziendale. I clienti sono praticamente reclutati per la comunicazione. Inoltre, è più probabile che il motivo siano i vantaggi garantiti in caso di successo delle vendite tramite referral.

Requisiti di base del MLM per un business di successo

Esaminiamo alcuni requisiti di base di questa strategia di marketing per condurre un piano di successo che si manifesterà soprattutto nelle statistiche di vendita:

– Le strategie di MLM si concentrano sul reclutamento di rappresentanti di vendita che amplieranno la visione e le prospettive dell’azienda. È un atteggiamento a lungo termine, non a breve termine.

– Le strategie di MLM si concentrano anche sulle garanzie di riacquisto. È necessario non lasciare che i prodotti vadano sprecati se diversi rappresentanti non riescono a venderli.

– Questa strategia migliora i benefici dei prodotti sia per i clienti che per la loro reputazione. Non siate egoisti.

– Per l’adesione dei rappresentanti è necessario un acquisto minimo. Quindi, in qualità di ambasciatore, non riceverete i prodotti completamente gratis, ma al prezzo minimo.

– Le attività di MLM prevedono una ricerca e una strategia per individuare un cliente target su cui concentrare i team di vendita.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di pubblicità a pagamento e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube