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Strategie di Marketing da evitare a tutti i costi 

Che cos’è il cattivo marketing?

In realtà è abbastanza difficile commettere un errore di marketing così grave da etichettare l’intera campagna come un fallimento, ma le cose accadono e non solo una volta, ma più volte. Un cattivo marketing può andare contro le regole di un marketing buono ed eccellente. È facile, ma esaminiamo comunque il disastro nei dettagli per essere sicuri di evitarlo.

Scarsa ricerca dei clienti

La ricerca sui clienti è il fondamento di qualsiasi campagna di marketing. Se non la si fa per il pubblico di riferimento o per uno scopo specifico al servizio dell’idea, allora perché preoccuparsi e soprattutto investire? Campagne di marketing poco mirate non avranno alcun impatto e si tradurranno solo in uno spreco di budget e di tempo.

Un ottimo testo di marketing

Abbiamo dedicato diversi articoli alla creazione di un buon marketing copy che venda. Le basi del marketing copy includono un linguaggio mirato, l’inclusività e un pizzico di umorismo, se necessario. Inoltre, i grandi testi complessi non funzionano mai. Scordatevelo.

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Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Un marketing copy che non è stato consultato con il team creativo potrebbe rovinare anche il più bel progetto grafico del mondo o farlo diventare un meme che danneggia la vostra reputazione. Quindi, finirete per ottenere PR in un contesto sbagliato o, nel peggiore dei casi, per essere citati in giudizio.

Mezzo di comunicazione sbagliato

Non tutti i prodotti o servizi che offrite possono essere adatti a tutti i mezzi fisici o digitali. A volte è semplicemente necessario adottare un approccio diverso. La maggior parte delle volte, ma a volte è il minimo indispensabile, ed è un peccato trascurarlo.

Immaginate di cercare di vendere un prodotto di cui lodate la bellezza o l’estetica tramite una telefonata! Non è così intelligente, vero? Forse una rappresentazione grafica potrebbe essere un’opzione migliore? E magari usare un’e-mail per questa campagna, per mostrare effettivamente il prodotto.

Scarse offerte finanziarie

Le vendite e le prove gratuite o i campioni sono un santo graal per i piani finanziari a lungo termine. Ci sono prodotti che a volte compriamo solo in saldo. Il punto è non diventare troppo avidi. Per esempio, supponiamo che abbiate un negozio di abbigliamento. Annunciate una vendita stagionale e mettete in saldo i prodotti estivi perché ora è inverno.

Se doveste entrare in un negozio entusiasti e scopriste che c’è solo il 10% di sconto, non sareste molto delusi? Soprattutto se l’offerta viene fatta nel giorno del Black Friday. È strategicamente dannoso per la vostra attività.

Annunci senza invito all’azione

La pubblicità è efficace soprattutto quando è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti e di spingerli a compiere una determinata azione. Soprattutto gli annunci sui social media, che sono flessibili proprio per questo motivo. Anche i vecchi annunci televisivi avevano un numero di telefono in fondo per contattare il venditore, quindi nell’era digitale sarebbe molto sconveniente offrire qualcosa senza nemmeno una possibilità di comunicazione.

Troppo divertente

Alcuni annunci sono divertenti e ci piacciono, ma non stiamo investendo il nostro budget per guardare semplicemente uno spettacolo comico, giusto? Quindi, il vostro annuncio potrebbe essere un po’ troppo divertente, ma se non lascia alcun desiderio di acquistare il prodotto pubblicizzato, allora non va bene. Scommettiamo che ne avete almeno uno simile in mente e che non avete mai acquistato il prodotto.

Parole chiave sbagliate

Questo è semplicemente troppo difficile da sbagliare. Le parole chiave per tutti i settori commerciali sono piuttosto specifiche. Ci vorrebbe una ricerca estremamente scadente per utilizzare parole chiave scomode. Tuttavia, tutto è possibile.

Rivediamo gli esempi di hashtag di Instagram. Supponiamo che abbiate un’attività di pasticceria e abbiate deciso di creare un contenuto video su una torta a tema Disney. Immaginate di utilizzare tutti gli hashtag relativi alla Disney e di non trovare quelli che si riferiscono alla torta stessa!

Forse i bambini potrebbero vedere il vostro video solo per divertimento, ma il pubblico di riferimento ne rimarrebbe escluso. Quindi, assicuratevi di non sbagliare quando scegliete le parole chiave per le vostre campagne digitali.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono la creazione di strategie di brand e rebranding e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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