Categorie
Web Development (IT)

Perché le Query sono importanti per una Comunicazione B2C Produttiva?

Le query non sono noiose

A volte le aziende evitano di usare le query perché pensano che siano noiose e fastidiose per il cliente. In realtà possiamo fare qualcosa per renderle non noiose e non fastidiose. Tenete presente che le vostre comunicazioni determinano gran parte del successo della vostra attività.

Le interrogazioni sono in realtà ottime per ottenere dati guidati dai clienti e migliorare i vostri bug in base a ciò che i clienti potrebbero temere. Quindi, lasciamo perdere le scuse per la mancata creazione di query e analizziamone i vantaggi.

Non forzare le domande al cliente

Ci sono alcuni tipi di query che possono diventare molto fastidiose! Soprattutto quelle che ci vengono infilate nel naso quando non abbiamo il tempo di farle. Vi è mai capitato di subire la pressione di una domanda universitaria? Dovete solo rispondere alla domanda, non importa cosa stiate cercando di fare.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

È una cosa che chiaramente non vogliamo fare ai nostri clienti. Per un modo più civile di richiedere una domanda, è possibile inviarla per e-mail. Tenete presente che un cliente non interessato sceglierà solo le risposte, indipendentemente dal concetto o dalla domanda stessa.

Questo vi aiuterà a concentrarvi sui clienti che vogliono effettivamente darvi un feedback sulla vostra attività e sui vostri prodotti/servizi. Gli altri clienti che non sono mai stati interessati potrebbero non tornare sul vostro sito web solo per evitare le domande.

Mantenete le domande brevi e chiare

Non amiamo molto le domande lunghe con concetti di riserva poco chiari. In effetti, non sappiamo nemmeno come rispondere in modo chiaro a una domanda quando non la capiamo veramente. Il punto è assicurarsi che le domande contengano parole semplici e in quantità minore.

È meglio scomporre una domanda complessa in tre e offrire la piattaforma di risposta ABC, piuttosto che far sembrare il tutto una ricerca scientifica. In questo caso vince la quantità.

Aggiungere immagini

Un cliente moderno non si impegna con un contenuto visivamente noioso. Se la vostra domanda sembra un foglio di calcolo Excel, è molto probabile che il vostro pubblico si annoi e abbandoni la domanda prima ancora di inviare le risposte. Quindi, aggiungere almeno un po’ di colore non guasta.

Rendere chiaro lo scopo

Vi siete mai chiesti, nel bel mezzo di un’azione specifica, qual è lo scopo? Per evitare questo atteggiamento nei confronti della nostra domanda, assicuratevi di dichiarare fin dall’inizio a cosa vi serve. In primo luogo, ciò motiva a non limitarsi a iniziare, ma a portare effettivamente a termine le domande. Inoltre, non sarebbe male inserire dei piccoli promemoria nelle domande stesse.

Ad esempio, supponiamo che abbiate un’applicazione. Al momento avete una discreta base di clienti e vi chiedete cosa potrebbe essere perfezionato per renderla più facile da usare. Considerate di iniziare la domanda con: “Partecipate alla Query e fateci sapere come possiamo migliorare la vostra esperienza con l’app”.

Dopo alcune domande si può chiedere qualcosa del genere: “Quale schema di colori preferisce per una migliore esperienza visiva?”. Enfatizzate il fattore dell’esperienza dell’utente e ricordate al vostro cliente che questo è stato fatto innanzitutto per lui.

Migliorare le comunicazioni

Tutti i dati che potrete raccogliere da questi questionari saranno di grande aiuto per le vostre comunicazioni con i clienti. Dopo tutto, è ovvio che vi preoccupate dell’esperienza dei vostri clienti e che desiderate davvero rivederli nel vostro spazio di servizio digitale o fisico. Tutto ciò che dovete pensare è a modi più creativi e divertenti per condurre un questionario e anche – chiedetevi prima di pubblicarne uno – se fossi un cliente, finirei io stesso questo questionario?

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di Digital Audit e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube