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Lezioni di Marketing da Starbucks  

Che cosa c’è di così speciale in Starbucks?

Molti di noi pensano a volte: perché continuo ad andare da Starbucks ogni mattina prima del lavoro? Forse per avere una tazza Venti? O forse per quel sapore speciale che nessun altro marchio ha? Eppure, a volte ci vediamo ipnotizzati anche da una semplice tazza di caffè preparata a casa con una tradizionale macchina da caffè Machiatto. Passiamo ora in rassegna diversi aspetti del perché continuiamo a scegliere Starbucks e quali strategie di marketing ci spingono ad agire come clienti.

Autorità e immagine del marchio Starbucks

Per molti anni Starbucks ha mantenuto l’autorità nel suo settore. Inutile dire che molti di noi scelgono spesso un Frappucino di Starbucks piuttosto che uno di Dunkin Doughnuts. Questo ha molto a che fare con il branding e con un logo iconico. Ricordiamo che Starbucks ha evoluto il proprio logo per un bel po’ di tempo, fino a trasformarlo nel semplice logo iconico che conosciamo oggi.

L’azienda si è guadagnata la fiducia dei clienti nel corso degli anni e lavora per mantenerla regolarmente. In molti dei nostri articoli sulle strategie di marca, abbiamo menzionato l’importanza della coerenza. Ad esempio, riuscite a ricordare un Halloween senza prodotti a base di spezie di zucca da Starbucks? Non proprio, vero? Questa è la coerenza che fa per voi.

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Packaging ed estetica

Sappiamo tutti quanto il packaging giochi un ruolo importante nel marketing. Inoltre, non dimentichiamo la tazza Venti. All’inizio la tazza Venti è stata un po’ derisa per le sue dimensioni enormi. Ma l’azienda ha tenuto conto dei desideri dei clienti.

Abbiamo visto tutti i meme sugli amanti della deep L che consumano molta caffeina durante la giornata. Beh, per molti è quasi uno stile di vita, quindi perché costringerli a tornare ogni ora, quando si può offrire una porzione unica abbastanza grande da durare più di un’ora?

Inoltre, bisogna considerare che il target di Starbucks sono gli studenti e i lavoratori delle aziende locali, che possono permettersi il tempo solo durante la pausa pranzo e prima del lavoro. Starbucks ha fatto un ottimo lavoro di ricerca sui clienti e ha poi incorporato i risultati per migliorare la produzione.

Di’ il mio nome, di’ il mio nome

Una delle cose migliori di Starbucks è il nome scritto sulla tazza. Siamo onesti, questa pratica dà spazio anche a momenti divertenti. Ogni volta che riceviamo una tazza con il nostro nome, possiamo sentirci speciali e la tazza diventa personalizzata. È il modo in cui Starbucks ci dice “questo è solo per te”. Inoltre, alcuni sostengono che a volte i nomi sbagliati sono scritti di proposito.

Beh, potreste pensare: non è una cattiva reputazione per un’azienda? In realtà no. La parte divertente è che questi errori sono diventati una tendenza sulle piattaforme dei social media, il che aumenta sicuramente la presenza online dell’azienda.

E un po’ di umorismo non guasta: alcuni di noi potrebbero anche ricevere nuovi soprannomi e ricordi che, a distanza di tempo, collegheremo sempre a Starbucks.

Feste allegre con Starbucks

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato del fatto che Starbucks non si lascia mai sfuggire la stagione del pumpkin spice. Infatti, il suo rilascio stagionale spinge molti clienti ad aspettare Halloween solo per avere un sorso di quella spezia così adatta alla stagione autunnale.

E non amate la classica confezione natalizia rossa e bianca delle tazze Starbucks? Crea un’atmosfera molto speciale, vero? Sembra proprio che Babbo Natale stia arrivando in città.

Conclusione

Tutti gli esempi sopra riportati ci danno una grande lezione da cui prendere spunto. CREARE RICORDI. Starbucks ha sviluppato una vera e propria connessione emotiva con i propri clienti. Prende in considerazione l’entusiasmo dei clienti per le festività, l’effetto dei Frappucini colorati sul loro umore nelle calde giornate estive e l’importanza dei ricordi.

E di certo lasciare che i clienti lavorino spesso a distanza dalla vostra sede è un’idea altrettanto grandiosa. La parte migliore di trasformare il vostro Coffee Shop in qualcosa di simile a uno spazio di co-working è dare ai clienti la possibilità di socializzare.

Amiamo Starbucks non solo per l’ottimo caffè, ma anche per l’ottimo ambiente che ci permette di avere in quasi ogni angolo delle nostre città.

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Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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