Categorie
Web Development (IT)

Utilizzare SSL per migliorare la sicurezza dei canali digitali

Nozioni di base sull’SSL che dovreste conoscere

Sapevate che la maggior parte degli utenti di prodotti digitali si preoccupa della sicurezza delle proprie transazioni online? Tutti conosciamo i rischi che si corrono inserendo anche la più piccola informazione riservata in un sito web. È proprio qui che entra in gioco l’SSL.

SSL si decifra come Secure Sockets Layer. È un protocollo per browser e server web che consente forme di autenticazione, crittografia e decrittografia dei dati in entrata e in uscita dal server che stiamo utilizzando.

Mantenere le connessioni sicure

Ora, per allontanarci dalla parte transazionale di Internet, che nella maggior parte dei casi ci ricorda l’internet banking, parliamo anche delle connessioni. Il browser attuale contiene moltissime informazioni che a un certo punto si sovrappongono.

Per dirla in modo più semplice, prendiamo l’esempio delle app di messaggistica. Può trattarsi di Viber o WhatsApp, ad esempio, giusto? Molto spesso nella sezione dell’intestazione di un’applicazione vediamo che è crittografata da un capo all’altro.

Lo scopo di questo metodo di sicurezza è quello di assicurarsi che le informazioni condivise tra due persone non circolino sull’intero server, aumentando il rischio che vengano violate e visualizzate da chiunque altro al di fuori degli utenti autorizzati.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Quindi, in sostanza, tutti noi dobbiamo mantenere le nostre connessioni altrettanto sicure perché, semplicemente, si tratta di informazioni riservate tanto quanto le credenziali della vostra carta di credito.

Come l’SSL è un MUST per i vostri canali digitali

Ora, indipendentemente dal tipo di informazioni di cui stiamo parlando, tenete presente che tutto ciò che a voi non sembra riservato, può essere molto importante per il vostro pubblico di riferimento.

Non dimenticate che nella società attuale uno dei problemi più attivi è lo stalking. Molti individui, soprattutto donne, si trovano ad affrontare questo problema, in particolare sulle piattaforme dei social media.

Se il vostro sito web è incentrato sulla sincronizzazione di informazioni provenienti dai social media, come ad esempio la registrazione tramite account Facebook, non potete permettere che le informazioni sincronizzate finiscano nelle mani sbagliate. Dopo tutto, per il vostro bene, un cliente le cui informazioni sono trapelate avrà tutto il diritto di portare la questione in tribunale per le linee guida sulla sicurezza informatica.

E di certo non vogliamo questo, quindi è sempre meglio investire nel vostro SSL e avere maggiori garanzie che tali problemi abbiano meno probabilità di verificarsi.

Parti della crittografia

Le due parti principali del processo di crittografia sono: L’utente e il sito web stesso. Ora, poiché abbiamo già discusso l’applicazione mobile, questa può essere considerata una sottoparte. Tuttavia, il destinatario principale della crittografia è innanzitutto il sito web. L’SSL è un software neutrale che garantisce la sicurezza del flusso di dati.

Convalidare il certificato SSL del dominio

Esistono diverse opzioni per ottenere la certificazione SSL. Il significato della certificazione SSL è che la vostra pagina web, ad esempio, quando viene cercata su Google, garantisce all’utente che è libera di navigare. Come fa Google ad avvertire gli utenti di utenti non certificati SSL?

Almeno una volta, prima di navigare in un sito specifico, potreste ricevere una pagina di avviso da parte di Google che vi avverte che può essere pericoloso inserire le vostre informazioni. Questo avviene quando il browser Chrome vi chiede se volete continuare a visitare un sito web o tornare alla pagina precedente.

Ecco alcune opzioni per ottenere un certificato SSL:

  • Verificare le informazioni sul dominio tramite la ricerca ICANN.
  • Generare CSR (richiesta di firma del certificato)
  • Convalidare il dominio inviando il CSR.
  • Installare il certificato sul vostro dominio/sito web

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono l’ingegneria del software e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube