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Una guida utile alla ricerca UX

Da Caroline
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La UX ha portato il mondo a un livello completamente nuovo. Alcune aziende sono state in grado di adattarsi all’idea che la UX è diventata più centrata sul cliente, ovvero la capacità di non solo soddisfare le esigenze dei clienti, ma di farlo in modo impeccabile, altre purtroppo no. Ci sono quattro approcci che devono essere presi in considerazione:

  • Attitudinale – si ascolta ciò che dicono i clienti.
  • Comportamentale – in cui si osservano le loro azioni
  • Generativo – aiuta a definire il problema per il quale si vuole creare una soluzione.
  • Valutazione – aiuta a valutare il design già esistente

UX basata sui dati: una chiave per la fidelizzazione dei clienti

Al giorno d’oggi, non basta avere un buon prodotto per attirare i clienti, ma è necessario avere una buona rappresentazione dello stesso, dimostrando ai clienti che vi preoccupate per loro, il che si tradurrà in una crescita della popolarità del vostro marchio.

Non concentratevi solo sulle opinioni, ma anche sui dati rilevanti, che possono essere ricavati dai social media, che al giorno d’oggi hanno la maggiore influenza sui potenziali clienti. I dati raccolti devono essere approfonditi, imparziali e completi.

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Metodi di ricerca UX

Esistono diversi metodi che consentono di condurre una ricerca UX:

  • Test di usabilità a distanza

Consente di interagire con gli utenti del prodotto nell’ambiente naturale in cui viene utilizzato, sia esso l’ufficio, la casa o qualsiasi altro luogo specifico. L’utilizzo dei test di usabilità consente a ricercatori, designer e product manager di scoprire i pro e i contro del prodotto e di migliorarlo in seguito.

  • Studi sul diario

Si tratta di una ricerca condotta per un lungo periodo e che richiede l’auto-racconto di come funziona il prodotto a lungo termine, quali sono gli aspetti positivi e quelli frustranti.

  • Ordinamento delle carte

In un certo senso, si tratta di creare delle schede con descrizioni specifiche, che verranno consegnate ai clienti, i quali in seguito le classificheranno e le assegneranno ai prodotti in base alla loro esperienza. In questo modo si ha un’idea della direzione in cui si deve lavorare.

Strumenti di ricerca UX

Esistono molti tipi di metodi di ricerca sugli utenti e utilizzano strumenti diversi. Ad esempio:

  • Indagine di ricerca UX: significa progettare un questionario specifico sull’esperienza dell’utente.
  • Gruppi di utenti – focus group o pubblico mirato. Chiedete loro la loro esperienza, i loro punti di vista o le loro aspettative; è meglio coinvolgere parti neutrali per ottenere opinioni oneste.
  • Intervista agli utenti – intervista individuale con i membri del pubblico target.
  • Intervista etnografica – contiene studi sul campo, osservazione dell’ambiente.

Come condurre una ricerca UX in 5 fasi

  • Obiettivo

Elencate le cose che dovete scoprire sui vostri utenti e sulle loro esigenze.

  • Ipotesi

Discutere le informazioni già in vostro possesso

  • Metodi

Quali sono i metodi che utilizzerete in base al tipo di progetto.

  • Processo

Consiste nella raccolta di dati, utilizzando i metodi della ricerca UX.

  • Sintesi

Questa fase consiste nell’analizzare i dati raccolti per colmare le lacune, quindi presentare le proprie ipotesi e creare un piano per migliorare il prodotto sulla base di tutte le informazioni di cui sopra.

Conclusione

In passato, la ricerca UX veniva utilizzata per risolvere un problema già noto. Ad esempio, se un’azienda aveva meno visitatori e voleva scoprire il motivo di un tasso così basso e insolito rispetto ad altri, avrebbe utilizzato la ricerca UX.

Ma le cose sono cambiate e la ricerca UX è diventata parte integrante dei processi quotidiani dei team. Ha aumentato il valore dell’ottenimento di intuizioni umane rapide. Se in passato si concentrava solo sulla risoluzione dei problemi, ora è cambiato il modo di trovare prima un problema da risolvere. La UX è diventata orientata al cliente e le aziende stanno cercando di adattarsi a questi cambiamenti, per essere più competitive sul mercato finanziario.

Potete quindi fare una gara?

Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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