Il marketing svolge un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda. È un ottimo modo per far conoscere la propria attività e attirare nuovi clienti. Tuttavia, con il cambiare dei tempi, è cresciuta la richiesta di cambiamento del sistema di marketing. Al giorno d’oggi, tutto avviene tramite la tecnologia, quindi è necessario approfittarne.
È qui che entra in gioco il marketing as a service, che permette alle aziende di adottare approcci diversi e di far emergere tutto il loro potenziale.
Come funziona?
Assumete una società esterna che si occupi di servizi di marketing per voi. Voi continuate a occuparvi del progetto, ma non dovete occuparvi della parte esecutiva e dovete invece concentrarvi su questioni più urgenti di cui occuparvi. Questo tipo di società offre servizi quali:
- Progettazione della campagna complessiva
- Generazione di clienti
- SEO
- Integrazione dei dati analitici
- Relazioni con il pubblico
- Creazione di pagine di destinazione
- Contenuti del sito web
- Media sociali
- Monitoraggio del ROI
Vantaggi del MaaS per le grandi aziende
A prima vista, potrebbe sembrare che il MaaS sia adatto solo alle start-up e alle piccole aziende, ma in realtà può essere vantaggioso anche per le imprese e le aziende in franchising. Di solito, i grandi marchi dispongono di un proprio team di marketing che si occupa di un’ampia gamma di mansioni, ma il marketing come servizio si rivela utile quando:
- si entra in un nuovo mercato
- si introduce un nuovo prodotto
- si sperimenta una nuova tecnologia o un nuovo canale
- Si fa qualcosa che esula dalle proprie competenze
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Funzioni perfette per il MaaS
Si potrebbe pensare che il MaaS si impadronirà presto di tutto, ma non è vero. Ci sono settori che necessitano di un marketing interno. L’aspetto migliore che contraddistingue il marketing as a service è la tecnologia, dato che non molti marketer ne sono esperti. Mentre il marketing interno continua a concentrarsi sulle funzioni principali, il MaaS può occuparsi del resto che può essere fatto solo attraverso la tecnologia, come ad esempio:
- Sviluppo di contenuti
- Presentazione dei contenuti
- Progettazione di materiale di stampa
- PR
- Progettazione UI e UX
- Lead scoring
- Automazione del marketing
- Programmi di generazione di interesse
Miglioramento dell’esecuzione del marketing
Il marketing come servizio può migliorare l’esecuzione del marketing in quattro modi:
- Conoscenze
Il marketing as a service si avvale di molti professionisti che possiedono una serie di competenze che un marketer interno potrebbe non possedere.
- Flessibilità
La capacità di cogliere le tendenze in evoluzione è molto importante per lo sviluppo dell’azienda. Il MaaS consente alle aziende di coinvolgere i clienti attuali e potenziali nella messaggistica minuto per minuto. Tutte le informazioni e i feedback ottenuti vengono archiviati nel cloud e utilizzati per migliorare l’azienda.
- Un nuovo punto di vista
Essere presi dalla routine impedisce di vedere un quadro più ampio. Il MaaS permette di fare un passo indietro e di vedere l’efficacia delle campagne in corso. Vi dà la possibilità di verificare quali campagne stanno funzionando e vi mostra cosa si può fare per migliorare le altre e così via.
- Migliore gestione del tempo
L’utilizzo di MaaS in aree non fondamentali aiuterà la vostra azienda ad aumentare la produttività e a risparmiare non solo tempo, ma anche molto denaro.
- Valutazione delle esigenze aziendali
Prima di assumere un team di marketing as a service, dovreste innanzitutto scoprire quali competenze mancano al vostro team e stabilire un budget adeguato. In questo modo avrete un quadro chiaro di ciò che deve essere fatto.
Conclusione
Il marketing come servizio è un passo avanti di cui ogni azienda ha bisogno. Aiuta il vostro marchio ad adattarsi ai cambiamenti e vi avvantaggia nel lungo periodo.
Cosa ne pensate, il MaaS fa per voi?