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Perché scegliere il marketing come servizio?

Da Lina
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Il marketing svolge un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda. È un ottimo modo per far conoscere la propria attività e attirare nuovi clienti. Tuttavia, con il cambiare dei tempi, è cresciuta la richiesta di cambiamento del sistema di marketing. Al giorno d’oggi, tutto avviene tramite la tecnologia, quindi è necessario approfittarne.

È qui che entra in gioco il marketing as a service, che permette alle aziende di adottare approcci diversi e di far emergere tutto il loro potenziale.

Come funziona?

Assumete una società esterna che si occupi di servizi di marketing per voi. Voi continuate a occuparvi del progetto, ma non dovete occuparvi della parte esecutiva e dovete invece concentrarvi su questioni più urgenti di cui occuparvi. Questo tipo di società offre servizi quali:

  • Progettazione della campagna complessiva
  • Generazione di clienti
  • SEO
  • Integrazione dei dati analitici
  • Relazioni con il pubblico
  • Creazione di pagine di destinazione
  • Contenuti del sito web
  • Media sociali
  • Monitoraggio del ROI

Vantaggi del MaaS per le grandi aziende

A prima vista, potrebbe sembrare che il MaaS sia adatto solo alle start-up e alle piccole aziende, ma in realtà può essere vantaggioso anche per le imprese e le aziende in franchising. Di solito, i grandi marchi dispongono di un proprio team di marketing che si occupa di un’ampia gamma di mansioni, ma il marketing come servizio si rivela utile quando:

  • si entra in un nuovo mercato
  • si introduce un nuovo prodotto
  • si sperimenta una nuova tecnologia o un nuovo canale
  • Si fa qualcosa che esula dalle proprie competenze

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Funzioni perfette per il MaaS

Si potrebbe pensare che il MaaS si impadronirà presto di tutto, ma non è vero. Ci sono settori che necessitano di un marketing interno. L’aspetto migliore che contraddistingue il marketing as a service è la tecnologia, dato che non molti marketer ne sono esperti. Mentre il marketing interno continua a concentrarsi sulle funzioni principali, il MaaS può occuparsi del resto che può essere fatto solo attraverso la tecnologia, come ad esempio:

  • Sviluppo di contenuti
  • Presentazione dei contenuti
  • Progettazione di materiale di stampa
  • PR
  • Progettazione UI e UX
  • Lead scoring
  • Automazione del marketing
  • Programmi di generazione di interesse

Miglioramento dell’esecuzione del marketing

Il marketing come servizio può migliorare l’esecuzione del marketing in quattro modi:

  • Conoscenze

Il marketing as a service si avvale di molti professionisti che possiedono una serie di competenze che un marketer interno potrebbe non possedere.

  • Flessibilità

La capacità di cogliere le tendenze in evoluzione è molto importante per lo sviluppo dell’azienda. Il MaaS consente alle aziende di coinvolgere i clienti attuali e potenziali nella messaggistica minuto per minuto. Tutte le informazioni e i feedback ottenuti vengono archiviati nel cloud e utilizzati per migliorare l’azienda.

  • Un nuovo punto di vista

Essere presi dalla routine impedisce di vedere un quadro più ampio. Il MaaS permette di fare un passo indietro e di vedere l’efficacia delle campagne in corso. Vi dà la possibilità di verificare quali campagne stanno funzionando e vi mostra cosa si può fare per migliorare le altre e così via.

  • Migliore gestione del tempo

L’utilizzo di MaaS in aree non fondamentali aiuterà la vostra azienda ad aumentare la produttività e a risparmiare non solo tempo, ma anche molto denaro.

  • Valutazione delle esigenze aziendali

Prima di assumere un team di marketing as a service, dovreste innanzitutto scoprire quali competenze mancano al vostro team e stabilire un budget adeguato. In questo modo avrete un quadro chiaro di ciò che deve essere fatto.

Conclusione

Il marketing come servizio è un passo avanti di cui ogni azienda ha bisogno. Aiuta il vostro marchio ad adattarsi ai cambiamenti e vi avvantaggia nel lungo periodo.

Cosa ne pensate, il MaaS fa per voi?

Di Lina

Strategista pubblicitario

PUBBLICATO DA

Lina

Lina è esperta di strategia dei contenuti, psicologia dei consumatori e neuromarketing. Sviluppa e mette in atto solide strategie di contenuti e pubblicità online che consentono ai nostri clienti di raggiungere il proprio pubblico di riferimento e di generare valore nello spazio digitale in Svizzera e all'estero.

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