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Branding (IT)

Perché l’Employer Branding è così importante?

Al giorno d’oggi, trovare un potenziale datore di lavoro è facile come trovare la destinazione più popolare per una cena. Per questo motivo, i datori di lavoro devono valutare con attenzione ogni candidatura e assumere solo i migliori talenti. Perché ciò accada, è necessario avere una buona strategia di employer branding.

Avere una buona strategia di employer branding significa gestire e influenzare la vostra reputazione tra chi cerca lavoro, i dipendenti e gli stakeholder. In qualità di datore di lavoro, dovreste sforzarvi di coltivare costantemente il vostro marchio, poiché le fonti esterne vi giudicano in base all’apparenza. Dovete costruire la vostra reputazione, altrimenti invece di influenzare gli altri sarete alla loro mercé.

I vantaggi dell’employer branding

Le aziende con un buon employer branding hanno un vantaggio:

  • Ottenere candidature – le ottengono senza provarci, dato che le persone che si iscrivono sanno della cultura e dell’ambiente della loro azienda.
  • Riduzione dei tempi di assunzione – hanno un alto tasso di assunzione perché sono conosciute per la loro buona reputazione
  • Miglioramento della fidelizzazione – poiché i dipendenti si preoccupano del loro ambiente e del potenziale di crescita professionale, rimarranno sicuramente in un’azienda in cui possono prosperare.
  • Attrarre i migliori talenti – i talenti che sono cruciali per la vostra azienda di solito vi valutano in base alla reputazione, quindi prendersene cura è d’obbligo.

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Costruire una strategia

Capire la necessità dell’employer branding non è sufficiente, è necessario avere una strategia per ottenere buoni risultati. Ecco cosa potete fare per ottenerli:

  • Condurre un audit

La prima cosa da fare prima dell’implementazione è condurre un audit. Per scoprire cosa pensano le persone di voi, esaminate tutto ciò che può influenzare la loro opinione. Quindi, ottenete i feedback dei candidati e dei dipendenti ponendo domande significative. Dovete raccogliere quanti più dati possibili per fare delle ipotesi, ma non esagerate, perché non sarete in grado di classificare troppe informazioni. Una volta terminato, sarete in grado di vedere le lacune esistenti e di trovare una soluzione.

  • Creare la proposta di valore per i dipendenti

Una volta ottenuti i dati dall’audit, sarete in grado di elaborare la EVP. Si tratta fondamentalmente di un accordo stipulato tra il datore di lavoro e il dipendente. Ci sono due domande cruciali a cui bisogna rispondere per far sì che funzioni:

  1. Cosa si aspetta il dipendente o il candidato dall’azienda
  2. Cosa si aspetta l’azienda da loro
  • Attuazione della strategia

In questa fase si mette tutto in pratica e si costruisce un buon marchio del datore di lavoro, ma si consiglia di partire dal basso per costruire la propria reputazione:

  • Descrizione del lavoro – è la prima interazione con le persone in cerca di lavoro che fornisce loro informazioni sulla vostra azienda, quindi non prendetela troppo alla leggera.
  • Pagina della carriera – è il punto in cui i vostri valori fondamentali risplendono attraverso le dichiarazioni dei dipendenti e interessano i candidati alla vostra azienda.
  • Recensioni online – al giorno d’oggi le persone tendono a controllare le recensioni prima di candidarsi a un lavoro, quindi è importante assicurarsi di avere buone recensioni. Ma è impossibile avere solo recensioni positive, ci sono recensioni anonime che non potete controllare e che possono avere un grave impatto sulla vostra percezione, quindi è importante affrontare questi commenti negativi e lavorare per migliorarli.
  • Esperienza del candidato – è molto importante trovare un candidato esperto nel suo settore di competenza, quindi assicuratevi che sia in linea con il vostro employer brand o lo perderete.

Conclusione

Creare il vostro employer brand non è un lavoro facile, ma dovete capire che gioca un ruolo enorme nel modo in cui la vostra azienda viene percepita. Le parole si diffondono molto velocemente e non c’è nulla che possiate fare per fermarle, a meno che non creiate una buona strategia per costruire il vostro employer brand e mostrare loro la vostra azienda sotto una nuova luce.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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