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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Suggerimenti per post efficaci sui social media

Creare contenuti per i social media può essere un compito scoraggiante: condividere contenuti quotidianamente è difficile, anche per i migliori creatori.

Tuttavia, oggi le aziende devono essere presenti sui social network per farsi trovare dai clienti. I social network sono ottimi per la creazione di contenuti perché sono un investimento a basso costo che consente di diffondere efficacemente il messaggio di marketing a un pubblico specifico che può fornire un feedback sull’efficacia di questo messaggio.

Strategia dei contenuti per i social media

Creare contenuti per i social network senza prima pensare a una strategia di contenuti è come iniziare una maratona senza conoscere il percorso o il traguardo. Nella maggior parte dei casi è una perdita di tempo, perché i contenuti creati non saranno utili o rilevanti per il vostro pubblico di riferimento.

Che cos’è dunque una strategia di contenuti? In generale, è un piano che guida i contenuti creati, le piattaforme utilizzate e le metriche di performance che misurano il successo.

Vediamo ora le componenti della strategia dei contenuti per i social media.

L’importanza del pubblico di riferimento

Il pubblico di riferimento per la creazione di contenuti sui social network è in qualche modo diverso dal pubblico di riferimento in generale. Se è vero che più della metà della popolazione mondiale utilizza i social network, questo dato non corrisponde esattamente al vostro target primario.

Ad esempio, se il vostro target è costituito da donne over 50, in base ai dati demografici in nostro possesso, la maggior parte di questo pubblico non è presente sui social media. Potete costruire la vostra strategia di contenuti per i social media sulla base di queste informazioni e conoscendo il vostro consumatore ideale, le sue abitudini, il suo comportamento e pubblicando contenuti sulla piattaforma giusta che lo raggiunga.

Creazione di contenuti per i social media

La cosa più importante non è tanto la scrittura o la visualizzazione delle vostre pubblicazioni, quanto piuttosto il tipo di contenuti che creerete e pubblicherete.

Se prendiamo ad esempio i marchi di moda, possiamo notare che sono più propensi a pubblicare contenuti come video o foto nella loro strategia di contenuti. A differenza, ad esempio, di uno studio legale, che utilizzerà più contenuti testuali.

Inoltre, nella vostra strategia di contenuti, pianificate il tipo di contenuti che volete includere sui vostri social network e trattenete ciò che non volete pubblicare.

È utile anche suddividere i contenuti in argomenti, in modo da essere certi di coprire l’intero dominio.

Ecco un elenco di alcune opzioni di contenuto che potete utilizzare per i vostri social network: citazioni, testi, video, immagini, infografiche, ecc.

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Piattaforme di social media

Una volta individuato il pubblico di riferimento e il tipo di contenuti che si desidera pubblicare, è essenziale restringere il campo delle piattaforme di social media da utilizzare. Questa può essere una decisione difficile per alcune aziende e molte commettono l’errore di cercare di postare su tutte le piattaforme contemporaneamente.

Tuttavia, questa strategia può essere sbagliata perché è complicato creare contenuti rilevanti, pubblicare e interagire con il pubblico su più piattaforme contemporaneamente, senza l’aiuto di un’agenzia specializzata.

La strategia migliore consiste nell’identificare le poche piattaforme potenziali che il vostro pubblico target utilizza più spesso e pubblicare contenuti coerenti su di esse. Poiché ogni piattaforma ha un proprio algoritmo, i contenuti creati per ciascuna di esse devono essere unici.

Sappiamo, ad esempio, che i contenuti di tipo video funzionano molto bene su reti come Facebook, Instagram o Tiktok. A differenza di immagini e testi che hanno più possibilità su Linkedin.

Indicatori di performance

Ricordate che la creazione di contenuti non è nulla senza il suo seguito, la creazione di contenuti non è l’obiettivo primario e il contenuto stesso non garantisce che l’utente lo veda o compia l’azione che desiderate.

È importante misurare il successo dei contenuti rispetto agli obiettivi aziendali. Dovete sapere quali pubblicazioni hanno funzionato meglio e quali modifiche sono necessarie per migliorare il risultato.

La maggior parte delle piattaforme consente di analizzare queste prestazioni direttamente dal loro software. Ricordate che l’obiettivo dei social network è che il pubblico rimanga sulla piattaforma, quindi se volete che un utente segua un link al vostro sito web, non sarà un compito facile e dovreste includerlo solo come uno dei vostri obiettivi.

Altri obiettivi che potete includere sono, ad esempio, il tasso di coinvolgimento o la crescita dei vostri abbonati, al fine di generare vendite.

Creazione di contenuti efficaci

Per creare contenuti efficaci, è necessario innanzitutto qualificare cosa sia un contenuto efficace. In generale, creare un contenuto efficace significa che deve stimolare il coinvolgimento e influenzare le possibilità di azione del lettore. A tal fine, la creazione deve essere tempestiva, pertinente, autorevole ed emozionale.

Individuare le piattaforme migliori per i propri contenuti

I principianti dei social network si chiedono spesso quale piattaforma utilizzare per sviluppare il proprio business. La risposta a questa domanda è che dipende, ogni piattaforma ha i suoi vantaggi, sia per il produttore che per il consumatore.

Le aziende che si rivolgono a un pubblico giovane avranno più successo su Instagram o Tiktok, mentre quelle che puntano ad attirare il B2B, si rivolgeranno a Linkedin.

Idealmente, le piattaforme migliori per voi sono quelle in cui il vostro dominio appare di più, in modo costante e con maggiore interazione.

Suggerimenti per creare contenuti ad alta conversione

Sia che stiate creando contenuti testuali per Facebook o video per Tiktok, ecco alcuni consigli per far sì che i contenuti abbiano un’alta conversione.

Riutilizzare e riciclare i contenuti

Chiunque può stancarsi di creare contenuti regolari, ma dare la priorità al riutilizzo e al riciclo di contenuti provenienti da altre fonti vi farà risparmiare tempo ed energia. Avete pubblicato un articolo sul vostro sito web? Bene, create un post sui social media per ogni paragrafo.

Collaborare con altri designer

La collaborazione con altri creatori vi offre la migliore possibilità di esporre i vostri contenuti a potenziali clienti e di renderli più attraenti. È più probabile che i vostri abbonati si impegnino con i vostri contenuti quando fate promozione incrociata o menzionate costantemente account rilevanti.

Offrite il controllo dei vostri social network

Questo è un ottimo modo per alleggerire un po’ il vostro carico e offrire ai follower lo stesso messaggio da una nuova prospettiva. Ad esempio, chiedete a un cliente fedele di prendere le redini delle vostre storie di Instagram per un giorno?

Chiedete un feedback

Invece di cercare di capire cosa vogliono vedere i vostri follower, perché non chiederlo a loro? Programmate un post al mese per chiedere loro cosa vorrebbero vedere di più sui vostri social network.

Siate disposti a provare qualcosa di nuovo

Provate qualcosa di nuovo quando i dati vi mostrano che è necessario. Ad esempio, se Instagram lancia una nuova funzione che sembra adatta al vostro marchio, provatela, vedete i risultati, chi lo sa?

Per concludere la vostra strategia di contenuti sui social media

Le piattaforme dei social media sono in continua evoluzione, quindi dovete essere consapevoli e aperti a nuovi suggerimenti. Potreste non essere in grado di utilizzare la stessa strategia che ha funzionato qualche anno fa quando avete lanciato la vostra pagina Instagram.

Quando definite il vostro pubblico di riferimento, valutate i vostri obiettivi chiave e stabilite una routine per condividere contenuti efficaci e coerenti. I vostri sforzi creativi alla fine saranno ripagati.

E se volete un aiuto per creare contenuti per i vostri social media, Edana è qui per voi.

A presto, in un nuovo articolo!

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