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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Suggerimenti per post efficaci sui social media

Da Nicole
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Potenziare l’attività con la strategia dei contenuti per i social media

Se volete creare post convincenti sui social media, dovete stabilire una strategia di contenuti di successo per i social media. L’elemento principale della presenza online di un’azienda per un pubblico più vasto è costituito dalle piattaforme dei social media. Anche un solo post, una citazione o un video possono avere un impatto significativo sul vostro pubblico di riferimento.

Una strategia di contenuti personalizzata è uno dei metodi migliori per l’espansione della vostra azienda. È come una mappa stradale, una guida che migliora il ROI, l’immagine del marchio, il coinvolgimento, la generazione di lead e i tassi di conversione.

La strategia dei contenuti vi aiuterà a determinare dove postare, cosa postare e con quale frequenza. Raggiungerete una porzione significativamente più ampia della popolazione globale in modo più conveniente. Tenete presente che un’efficace strategia di contenuti per i social media può avere una grande influenza sullo sviluppo e sul progresso di un marchio.

Creazione di contenuti per i social media

I contenuti sono fondamentali e devono essere realizzati con cura. I marchi di moda, ad esempio, pubblicano diverse foto e video associati alla loro attività. Citazioni, testi, video, immagini, infografiche e altri media possono aiutare l’azienda a comunicare il proprio messaggio in modo più coinvolgente. Considerando alcuni fattori cruciali, saprete quali sono i contenuti più adatti alla vostra azienda.

Capire il pubblico di riferimento

Il pubblico di riferimento è sempre al centro di qualsiasi campagna di marketing di successo. Dovete conoscere meglio le persone che utilizzano e sono interessate ai vostri prodotti/servizi. Dovete conoscere il loro sesso, la loro età, i loro interessi, le piattaforme di social media che preferiscono, le loro caratteristiche demografiche e culturali e così via.

In questo modo, sarete in grado di identificare e indirizzare un maggior numero di utenti di alto valore. Inoltre, saprete come progettare i vostri post sui social media in modo più interessante per loro.

Per chiarire come presentare i vostri valori sulle piattaforme online, potete creare rapporti e semplici linee guida. In questo modo, potrete delineare cosa postare e come raggiungere gli obiettivi della vostra azienda.

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Guardate i vostri concorrenti

Il successo si basa sulla ricerca. È difficile sapere cosa fare in futuro senza condurre una ricerca. La ricerca vi permette di trovare un terreno comune con il vostro pubblico di riferimento e di creare contenuti che soddisfino le sue esigenze e aspettative. La ricerca vi permette di ispezionare i vostri rivali e di acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che fanno per raggiungere il successo.

Sarete informati sui post che hanno un rendimento migliore. Sarete a conoscenza degli hashtag da utilizzare e degli argomenti attualmente più popolari. Inoltre, scoprirete i metodi utilizzati dai brand per raggiungere il loro pubblico di riferimento. Inoltre, potrete trarre preziosi insegnamenti dai loro errori.

Attenersi alla voce del marchio

Durante la produzione di contenuti non bisogna mai perdere di vista le caratteristiche del marchio. Le caratteristiche più significative che contraddistinguono un marchio devono essere chiaramente evidenziate nei post sui social media e sulla pagina web. I clienti devono vedere chiaramente cosa rappresentate e cosa ci si deve aspettare da voi.

Raccontare una storia con i post sui social media

I post sui social media sono senza dubbio tra i mezzi migliori per trasmettere la storia del vostro marchio. Potete descrivere i vostri successi, le novità e i progressi. Sviluppate e personalizzate ogni post con un obiettivo particolare in mente. In base alle informazioni contenute nel post, potete facilmente indirizzare il cliente su cosa fare dopo.

Lo storytelling è estremamente importante. Ma deve essere breve e diretto. Scrivere una storia breve, semplice e significativa è la parte più interessante e complicata.

Aggiungere un invito all’azione (CTA) convincente

Una call to action (CTA) è un testo che incoraggia i clienti a compiere azioni concrete. Potreste usare la CTA per convincere i clienti ad acquistare il vostro prodotto, iscriversi alla vostra newsletter e così via. Le CTA si trovano sia nei post organici che in quelli a pagamento. Possono essere semplici come una parola su un post, oppure più lunghe e dettagliate.

Per funzionare efficacemente, devono infondere un senso di urgenza. Le CTA hanno la capacità di indirizzare il pubblico nella giusta direzione e di fargli compiere le azioni giuste. Basta essere precisi, usare parole d’azione, evidenziare i vantaggi e includere qualcosa di prezioso che catturi immediatamente l’attenzione dei consumatori.

Utilizzate immagini e video

Le immagini e i video utilizzati sulle piattaforme di social media rappresentano essenzialmente l’azienda e formano sentimenti su tutto ciò che rappresentate. Molte app, strumenti e altre risorse possono aiutarvi a produrre contenuti originali in modo più rapido ed efficace.

Potete anche utilizzare vari strumenti di pianificazione per preparare tutto. Dovete anche considerare lo stile e i colori della vostra pagina. Tutte le immagini e i video devono essere disposti correttamente. Ad esempio, i post progettati con colori o stili simili risultano più attraenti insieme.

Utilizzare gli strumenti di pianificazione per potenziare le campagne sui social media

Potete migliorare le vostre campagne di social media marketing anche utilizzando un’ampia gamma di strumenti di pianificazione gratuiti. Questi strumenti possono aiutarvi a programmare in anticipo i contenuti sui social media e a gestire correttamente gli account e i post.

Sarete in grado di pianificare tutto, il che è utile perché capire quando pubblicare qualcosa sulla vostra piattaforma è importante. Potete utilizzare Hootsuite, Buffer, Sendible e molte altre soluzioni. Ognuna di esse prevede un piano gratuito.

Scegliere le piattaforme di social media

Le persone si rivolgono spesso ai media digitali per qualsiasi cosa, quindi è importante utilizzare in modo efficace i regni online. Se i vostri prodotti e servizi sono più adatti agli adolescenti, TikTok potrebbe essere più vantaggioso. Tuttavia, se volete entrare in contatto con diverse aziende o imprenditori, LinkedIn potrebbe essere un’alternativa migliore.

Inoltre, sebbene Facebook e Instagram siano popolari, la loro popolarità e usabilità varia a seconda del Paese. Considerate questi aspetti quando scegliete una piattaforma per i vostri contenuti.

La gestione di più account è più facile con gli strumenti di pianificazione e l’assistenza di agenzie di marketing digitale esperte. Determinare il costo dei servizi di marketing digitale di un’azienda svizzera è semplice. È sufficiente conoscere i requisiti principali e gli obiettivi che si desidera raggiungere.

Importanza dei KPI dei social media

È necessario valutare anche i KIP (Key Performance Indicators). Sviluppare un post di successo sui social media è importante. Tuttavia, è necessario essere sempre consapevoli delle prestazioni del mercato.

Tutto ciò che è digitale o che esiste nel regno online è soggetto a continui cambiamenti. Le piattaforme dei social media non fanno eccezione in questo senso. Tracciare e monitorare i KPI dei social media vi permetterà di valutare i vostri progressi e di identificare i problemi non appena si presentano.

Controllate sempre i click, i like, le condivisioni, i commenti, le visite al profilo, i follower attivi, i tag e le menzioni del marchio. Prestate attenzione anche alle impressioni e ai dati sul traffico.

Tenete d’occhio questi fattori e procedete con cautela. Questo vi aiuterà a evitare eventuali insidie o cali improvvisi di follower in seguito. Dato che la concorrenza è in costante aumento, sono necessari progressi e cambiamenti.

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Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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