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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Strategie di marketing digitale B2B per un ulteriore successo

Da Nicole
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Marketing B2B e B2C

Rispetto a quelle rivolte ai privati, le strategie di marketing Business to Business (B2B) richiedono un approccio totalmente diverso, o meglio specifico.

Iniziate dal riconsiderare se il vostro sito web soddisfa effettivamente le esigenze della vostra azienda; un piccolo aiuto da parte del vostro team non può mai mancare. Esaminate attentamente i dati del vostro sito web e assicuratevi innanzitutto che siano aggiornati.

Comunicazione stimolante

Verificate la rilevanza della vostra comunicazione per il pubblico di riferimento, migliorate la mobilità e la qualità delle risposte. Includete messaggi chiari che richiamino all’azione, come ad esempio:

  • Richiedi un preventivo
  • Programmare una dimostrazione
  • Scarica un libro bianco

Inserite i link alle vostre pagine sui social media, senza dimenticare LinkedIn, una delle migliori piattaforme per la comunicazione B2B.

La coerenza è importante

Proprio come la strategia di marketing digitale orientata al cliente, assicuratevi di mantenere un monitoraggio e aggiornamenti regolari e in tempo reale.

Fate ricerche! Tenete presente che in alcuni casi potrebbe essere necessario cambiare il pubblico di riferimento.

Un buon blogging porta a migliori vendite

E, naturalmente, la SEO è un must! Come accennato in precedenza, le strategie di marketing digitale B2B possono essere piuttosto specifiche, quindi considerate anche la possibilità di cercare un impegno esterno. Ad esempio, opportunità di guest blogging che rimandino al vostro blog e al vostro sito web.

Non dimenticate i contenuti multimediali visivi, che possono avere un valore educativo per i vostri potenziali clienti. Al momento, TikTok è una piattaforma da non perdere! Brevi video di 15 secondi potrebbero fare miracoli sulle statistiche del vostro engagement.

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Coinvolgere online e offline

Anche l’integrazione del marketing online e offline può essere estremamente utile. Tale integrazione può essere:

  • Indirizzare l’attività offline online utilizzando una landing page, un codice QR o una parola chiave.
  • Raccogliere indirizzi e-mail in occasione di eventi offline come conferenze o eventi di networking.
  • Utilizzare URL personalizzati per le attività di marketing offline in modo da poter tracciare le attività.

Controllare le tendenze moderne

Sfruttare i social media è una tendenza moderna e innegabilmente utile. I social media possono essere utilizzati per fornire consigli sul settore, notizie, soluzioni ai punti dolenti e aggiornamenti sui vostri prodotti o servizi.

Soluzioni creative

Dovete tenere presente che tutte le comunicazioni che utilizzate per la vostra strategia B2B devono essere divertenti affinché il pubblico target rimanga interessato ai vostri aggiornamenti. I post di FAQ e SAQ sono altrettanto importanti per capire come avere un tono migliore nelle comunicazioni digitali. Se il vostro pubblico di riferimento è più giovane/divertente, un tono strettamente commerciale allontanerebbe le potenziali collaborazioni.

Per alcuni, un tono troppo familiare in uno dei vostri blog-post potrebbe rappresentare che non siete abbastanza seri per concludere un accordo commerciale.

Ricercate ancora!

Per migliorare la vostra comunicazione ci vorrà un po’ di tempo, tutto ciò che è buono richiede in genere più tempo, il che significa che a volte dovrete ritornare su tutte le fasi menzionate sopra. Rimanete aggiornati, perché in un altro caso potreste accorgervi al traguardo che tutti i vostri sforzi non hanno portato a nessun risultato, perché non avete aggiornato gli elementi vitali per una comunicazione digitale efficace.

Ridefinire e riorganizzare

È ovviamente giunto il momento di ridefinire il nostro punto di vista sul marketing digitale e di ampliare gli orizzonti: il mondo digitale è in costante evoluzione e anche noi dovremmo fornire servizi migliori e svilupparci di conseguenza. Tuttavia, teniamo presente che digitalizzare il servizio non significa disumanizzarlo. Il dialogo può essere basato sul codice, ma la comunicazione è ancora umana.

Il nostro ruolo nel vostro ulteriore successo

Il nostro team può fornirvi i servizi necessari per sviluppare e riattivare con successo lo stato di engagement del vostro marchio. Recentemente abbiamo avuto una grande esperienza di lavoro con HorseCare24.com. Con i giusti piani di marketing e di design abbiamo reso possibile un aumento del ranking su Google dell’800%, un tasso di clic del 300% sugli annunci e un aumento di 1000 follower mirati sui social media. Per informazioni più dettagliate non esitate a contattarci su www.edana.ch e non dimenticate di scorrere alcuni dei nostri progetti finiti.

Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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