Categorie
Branding (IT)

Perché la strategia di posizionamento è importante per la vostra azienda?

La combinazione di strategie di marca, di prodotto e di prezzo crea la strategia di posizionamento, una tattica, uno strumento e una strategia che le aziende utilizzano per distinguersi dalla concorrenza. E nel mercato finanziario di oggi, che è molto competitivo, può portare al successo o al fallimento, ecco perché è necessario fare attenzione alla strategia di posizionamento.

Quando decidete di fondare la vostra società e di entrare nel mercato finanziario, dovrete affrontare centinaia di concorrenti nello stesso settore. In questo caso, tutto dipende dal modo in cui si imposta la propria strategia di posizionamento.

Per esempio: ogni marchio di make-up utilizza gli stessi ingredienti di base per creare gli strumenti di trucco, siano essi ombretti, rossetti, bronzer, ecc. Queste aziende utilizzano le stesse formule, coloranti, acidi, oli e così via, competere sul mercato utilizzando solo le formule è difficile, ecco perché si affidano a una strategia di posizionamento. Le aziende si rivolgono a un pubblico specifico, utilizzando strategie di marca e di prezzo per distinguersi.

Per capire meglio come funziona il tutto, dobbiamo innanzitutto definire le strategie di marca e di prezzo.

Che cos’è una strategia di branding?

Oggi, in questo mondo finanziario in cui la concorrenza è tutto, ciò che fa la differenza è il branding. Se avete un marchio di fascia alta, potete stabilire i vostri prezzi sui prodotti, ma se vi presentate come un marchio urbano di classe media, ci si aspetta che abbiate prezzi più bassi. Costruire un marchio e costruire un’azienda è diverso. Si tratta di ricercare le proprie caratteristiche uniche e anche la qualità deve essere all’altezza del posizionamento del prodotto.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Come creare un marchio?

Conoscere i propri valori: cosa si vuole ottenere con i propri prodotti. Quale missione ha e come influenzerà il settore dei consumatori.

Conoscere i concorrenti: fate una ricerca sui vostri concorrenti, chi sono, quali sono i loro valori, come si identificano. Rispondere a queste domande vi aiuterà ad avere un quadro chiaro e a trovare la vostra identità di marca.

Conoscere la differenza: scoprite cosa vi rende diversi da loro. Forse è la qualità dei prodotti che utilizzate o il servizio clienti che offrite? Tutto ciò determina la strategia di marketing del vostro marchio.

Trasmettere: l’ultimo passo consiste nel trasmettere i valori del vostro marchio e mostrare la differenza ai consumatori. Potete farlo con campagne di PR, attraverso i social media e così via.

Importanza del posizionamento del prodotto

Le strategie di posizionamento del prodotto servono a definire il mercato e a differenziare i prodotti. Sia il posizionamento del prodotto che quello del marchio aiutano a capire come un singolo prodotto può essere percepito e che effetto avrà su un marchio. Un buon prodotto può aumentare il valore del marchio e un buon marchio può aumentare il valore del prodotto agli occhi del cliente. Il posizionamento del prodotto è esattamente questo.

5 fasi di determinazione del prezzo del prodotto

La determinazione del prezzo dei prodotti è un argomento molto delicato e può determinare la permanenza o meno della vostra azienda sul mercato. Per questo motivo, prima di stabilire i prezzi è necessario considerare 5 aspetti:

  • Cultura del marchio: i marchi premium spesso richiedono prezzi premium. Se il vostro marchio ha un forte radicamento ed è molto apprezzato nella società, considerate la possibilità di aumentare i prezzi. Tenete conto che le persone amano i marchi di lusso perché li rendono “migliori” e questi marchi sono costosi. Ad esempio, se chiedete a un utente Apple che telefono ha, non risponderà “Ho un telefono Apple”, ma risponderà “Ho un Iphone”: “Ho un Iphone”, questa è la cultura del marchio.
  • Qualità del prodotto: se avete un prodotto di alta qualità ma il vostro marchio è piccolo, potete comunque fissare prezzi superiori. Ad esempio, se producete i vostri prodotti, il cliente li apprezzerà e investirà di più, qualunque sia il prezzo dei vostri prodotti.
  • Vantaggio di essere i primi: se il vostro marchio è uno dei primi che ha introdotto il prodotto sul mercato, potete dettare i prezzi fino alla comparsa dei vostri concorrenti.
  • Pubblico di riferimento: scegliete saggiamente il vostro pubblico di riferimento, che non si lascerà influenzare dall’aumento del prezzo. Se vi rivolgete solo ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, il vostro marchio andrà in crisi perché non avranno i mezzi per acquistare i prodotti a prezzi maggiorati. Se invece vi rivolgete a broker facoltosi, potrete far pagare di più e l’aumento di prezzo non avrà un’influenza negativa né sulla loro opinione né sulle loro abitudini di acquisto.
  • Categoria di prodotto: ci sono prodotti che sono meno sensibili al prezzo, ad esempio un produttore di gioielli o di auto di lusso non deve preoccuparsi del prezzo, poiché il prezzo stabilito non ha una cattiva influenza sulle sue vendite.

In conclusione

Considerare tutti questi tre fattori e combinarli insieme vi aiuterà ad aumentare le vostre entrate e a raggiungere una posizione migliore sul mercato finanziario.

Ma se avete bisogno di assistenza per le vostre strategie di branding, noi di Edana saremo lieti di aiutarvi. Creiamo l’immagine del vostro marchio in base ai vostri valori, studiamo il mercato per voi, lo definiamo e progettiamo il design della vostra carta grafica. Il nostro obiettivo è creare una strategia di branding che renda il vostro marchio d’impatto.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube