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Branding (IT)

Perché fare Re-Brand ora e come arrivarci?

Da Caroline
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Re-branding per mantenere l’immagine

Il mantenimento dell’immagine è una delle componenti più critiche di qualsiasi azienda. I tempi ci sorprendono sempre con eventi inaspettati, nuove tendenze e aspettative diverse dei clienti. Per stare al passo con i tempi e i cambiamenti, le aziende devono essere fantasiose, originali e pronte ad adattarsi in qualsiasi momento. Il rebranding è uno dei modi migliori per riscoprirsi sul mercato, insieme a una buona strategia di marketing.

Purtroppo, questa è anche un’opzione che molte aziende trascurano. È necessario far capire a molti quanto possa essere vantaggiosa una strategia di rebranding per un’azienda. Non è necessario cambiare completamente l’immagine dell’azienda, ma è sufficiente rinfrescarla per renderla sempre moderna e di tendenza. Il rebranding è uno dei fattori principali che possono aiutarvi a mantenere la vostra immagine e a rimanere in testa alla concorrenza nel vostro settore.

Determinare se la vostra azienda ha bisogno di una revisione del marchio

Innanzitutto, dovete stabilire se avete bisogno di un rebranding o meno. Chiedetevi perché avete iniziato a pensare al rebranding. Le ragioni possono essere diverse: potreste averci pensato perché la vostra base di clienti si sta riducendo, oppure perché avete visto che i vostri concorrenti hanno apportato alcune modifiche che sembrano funzionare a loro vantaggio.

In seguito, cercate di capire a che tipo di modifiche state pensando. Dovete capire cosa funziona meglio per voi e cosa apprezza di più il vostro mercato target. Tenete presente che questa procedura deve essere dettagliata, perché investendo risorse sufficienti in questo tipo di attività si ottengono maggiori profitti e ricompense durature.

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Re-branding a causa di cambiamenti interni

Le aziende si trovano spesso a un bivio nel volatile panorama commerciale, costrette a reinventarsi e ad adattarsi ai tempi che cambiano. Questi cambiamenti possono essere innescati da una serie di circostanze, tra cui cambi di leadership, nuovi obiettivi strategici, aumento dell’offerta di prodotti o un cambiamento fondamentale nella cultura aziendale.

Le riforme interne, sebbene necessarie per lo sviluppo e la sopravvivenza, a volte comportano un esercizio di re-branding che va oltre l’estetica; si tratta di reinventare l’identità di un’azienda. I cambiamenti possono assumere numerose forme. Può essere che sia subentrato un nuovo amministratore delegato o che si stia attuando una riforma organizzativa volta ad aumentare l’efficienza.

Indipendentemente dalla spinta al cambiamento, il re-branding è il meccanismo che combina questi cambiamenti in una storia unitaria. Questo metodo comunica ai lavoratori, ai clienti e ai partner che l’organizzazione riconosce la propria storia e sta creando attivamente un potenziale futuro. Inoltre, presenta l’organizzazione come al passo con le moderne richieste e aspettative del mercato.

Ad esempio, il ritorno di Steve Jobs ha segnato una significativa trasformazione interna ad Apple. La campagna “Think Different” e l’introduzione dell’iMac hanno evidenziato un marchio rinvigorito che ha contribuito al rinnovamento di Apple. Inoltre, IBM, un’azienda centenaria, ha subito diversi rebranding per adattarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi obiettivi.

Il rebranding è stato sollecitato dai cambiamenti sociali

Le aziende hanno una sfida insolita in un mondo in cui le norme culturali, gli atteggiamenti e le aspettative cambiano continuamente: adattarsi o rischiare di non essere al passo con i tempi. L’adattamento non consiste semplicemente nel soddisfare la domanda dei clienti, ma anche nel rispondere a cambiamenti sociali più importanti che hanno un impatto sul modo in cui le organizzazioni vengono considerate.

Rivoluzioni culturali, sviluppi tecnici, preoccupazioni ambientali o alterazioni delle preferenze dei consumatori possono ispirare trasformazioni sociali. Questi cambiamenti si manifestano spesso nel modo in cui gli individui vedono le aziende e prendono le decisioni di acquisto. Le aziende che comprendono questo mercato in evoluzione riconoscono l’importanza di un rapido rebranding.

Le aziende si presentano sempre più come agenti di un cambiamento positivo, per rimanere rilevanti. Il rebranding è una tecnica che consente alle aziende di comunicare il loro impegno per rendere il mondo un posto migliore. Ciò può includere l’implementazione di metodi eco-compatibili, l’incoraggiamento di pratiche aziendali etiche e così via.

Nike, ad esempio, è il marchio “Just Do It” che ha subito un rebranding per promuovere il cambiamento sociale collaborando con atleti che si sono espressi per la giustizia sociale, rilasciando una dichiarazione forte sulla loro dedizione alla causa. Il re-branding di Dove, noto anche per la campagna “Real Beauty”, si concentra sulla promozione dell’accettazione del corpo e dell’autostima in risposta alle preoccupazioni sociali sugli standard di bellezza.

I principali vantaggi del rebranding

Uno dei vantaggi più significativi dell’aggiornamento dell’aspetto e dell’atmosfera del vostro marchio è l’opportunità di raggiungere nuovi clienti. Quando vi concentrate su nuovi aspetti della vostra attività e li pubblicizzate adeguatamente, potete migliorare la vostra azienda nel modo più favorevole. Sarete anche in grado di distinguere la vostra organizzazione dalla concorrenza. Sarete in grado di mostrare ai potenziali clienti che i vostri servizi sono unici e che siete professionisti nel vostro campo.

Il rebranding del vostro studio, con una voce, uno stile e un’atmosfera propri, vi aiuterà a posizionare la vostra organizzazione come leader del settore, con una personalità che si rivolge al vostro pubblico di riferimento. Inoltre, l’aggiornamento del vostro aspetto comunica ai consumatori che siete al corrente delle tendenze del settore. Il vostro aspetto e il vostro design attirano immediatamente l’attenzione dei consumatori. Questo vi rende più memorabili e li aiuta a decidere se fidarsi o meno di voi.

Se la vostra azienda è cresciuta fino a comprendere ulteriori servizi, aggiungere nuovi prodotti o stabilire nuovi obiettivi, il rebranding è un modo eccellente per dimostrare che sta crescendo. I vantaggi del rebranding non solo miglioreranno l’intera strategia inbound, ma renderanno la vostra azienda più redditizia.

Avvio del processo di rebranding in un’azienda

Ci sono diverse fasi essenziali che vi aiuteranno a portare a termine con successo il processo di rebranding. Identificare le ragioni del rebranding, che si tratti di un cambiamento nella visione aziendale, di un branding obsoleto o della necessità di allinearsi alle tendenze del settore in evoluzione. Comprendete il vostro pubblico di riferimento, la concorrenza del mercato e le tendenze del settore. Non dimenticate l’identità del marchio esistente e guardate tutto con occhi nuovi.

Definite obiettivi e finalità specifiche per il vostro sforzo di rebranding o rebrand parziale. Forse volete aumentare il traffico o semplicemente migliorare il riconoscimento del marchio. Dopo aver definito obiettivi chiari, formate un team responsabile della supervisione e dell’attuazione della strategia. Il team deve avere le idee chiare sulle vostre azioni e su tutti gli aspetti coinvolti nella costruzione del marchio.

Delineate i diversi aspetti del processo di rebranding e le azioni che intendete intraprendere. Ad esempio, la tempistica, il budget, il logo, il sito web, il materiale di marketing, ecc. Rivedete il design del logo, la tavolozza dei colori, la tipografia e tutti gli elementi visivi che devono essere aggiornati. Assicuratevi inoltre che il vostro sito web e i profili dei social media riflettano il nuovo branding.

Comunicate i cambiamenti ai vostri dipendenti. I dipendenti devono essere ben informati sul rebranding e sui suoi obiettivi, poiché svolgono un ruolo cruciale nel rappresentare il marchio. Implementate una campagna promozionale e di marketing per presentare il nuovo marchio al vostro pubblico di riferimento. Raccogliere feedback, analizzare i dati e apportare le modifiche necessarie per garantire che il rebrand raggiunga i suoi obiettivi.

Comprendete che il rebranding non consiste solo nel cambiare il logo, ma nel mantenere la coerenza e la rilevanza nel lungo periodo. Il rebranding richiede un’attenta pianificazione, una forte leadership e un impegno al cambiamento. Seguendo questi passaggi e mantenendo una chiara focalizzazione sugli obiettivi, potrete avviare con successo il rebranding della vostra azienda e posizionarla per la crescita e il successo futuri.

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Edana è una società di branding con sede in Svizzera che dispone di un team di specialisti in grado di assistervi nel raggiungimento dei vostri obiettivi e di ottenere i risultati desiderati. Possiamo aiutarvi a fare un rebranding di successo della vostra azienda. Le caratteristiche visive di un marchio possono lasciare un’impressione significativa e tutti sappiamo quanto sia importante la prima impressione. Collaboriamo con voi per definire la vostra identità visiva e creare il vostro logo, le immagini del marchio e l’iconografia unica.

Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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