La pandemia ha colpito la maggior parte di noi, se non tutti, e soprattutto le aziende. Alcuni hanno cambiato il loro modello di business. Altri hanno pensato a un nuovo look o a un nuovo nome. Alcuni hanno fatto tutti questi cambiamenti in una volta sola, ma la domanda che ci poniamo oggi è: perché ora?
In questo nuovo articolo risponderemo a questa domanda per consentirvi di realizzare il vostro re-branding.
Re-branding causato da cambiamenti interni
Le aziende tendono a ri-marcare quando la loro immagine di marca diventa vecchia o superata, a causa di cambiamenti interni o esterni. I cambiamenti interni sono, ad esempio, nuovi prodotti o servizi offerti dall’azienda, o un nuovo target di riferimento, o una nuova fusione o acquisizione dell’azienda.
Sapevate che il 74% dei marchi che hanno subito una fusione o un’acquisizione vengono ribattezzati (studio Landor)? E per una buona ragione. La maggior parte delle grandi aziende acquisite tra il 2015 e il 2020 che non hanno effettuato il rebranding hanno arrecato gravi danni al nuovo acquirente.
Il rebranding di un’azienda, quando questa ha subito un importante cambiamento interno, può contribuire a stabilire una nuova cultura aziendale e a riorientare i dipendenti e i clienti.
Re-branding innescato dai cambiamenti sociali
Possiamo notare che negli ultimi anni il cliente è alla ricerca di una vita più sana; la pandemia ha giocato un ruolo importante in questo cambiamento poiché grazie al telelavoro, la maggior parte delle persone ha sempre più tempo da dedicare alla cucina sana a casa o allo sport. I marchi lo hanno capito molto bene: il verde è il nuovo nero!
Un esempio di re-branding che riflette questi cambiamenti sociali è quello di Dunkin, meglio conosciuto con il suo vecchio nome: Dunkin Donuts. Come avrete notato, il marchio ha recentemente cambiato nome eliminando la parola “Donuts” dalla sua identità visiva, per un motivo ovvio: enfatizzare il lato più salutare del marchio.
Un altro esempio è quello di un nostro cliente, un marchio presente sul mercato da oltre 50 anni, che si rivolgeva solo ai bambini, ma che vuole cambiare e raggiungere più adulti. È qui che entra in gioco il re-branding, per aiutare il marchio a raggiungere questo nuovo target.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Alcuni consigli per il vostro re-branding
Come abbiamo già spiegato, il re-branding può essere una strategia intelligente per mantenere l’azienda rilevante e riflettere i cambiamenti interni dell’azienda ai clienti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione e tenere a mente queste poche considerazioni:
Scegliere l’ambito del cambiamento
Fate una ricerca e analizzate quanti cambiamenti il vostro pubblico può/deve tollerare. Mentre alcune aziende decidono di apportare piccole modifiche per non turbare i propri clienti, altre non esitano a cambiare completamente e anche questo può funzionare. Dovete conoscere i vostri clienti e anticipare le loro reazioni.
Pensate a una strategia di comunicazione
Dovete spiegare le ragioni del vostro re-branding e utilizzare tutti i vostri canali di comunicazione per mantenere la fiducia dei clienti e del pubblico: ecco perché avete bisogno di una strategia di comunicazione.
Utilizzando i vostri canali, spiegate ai vostri clienti che la loro esperienza con la vostra azienda non cambierà o cambierà in meglio, grazie alla vostra nuova identità.
Pensate al vostro nome di dominio
Il nome di dominio è un importante elemento di comunicazione nel processo di re-branding. È attraverso il vostro nome di dominio che potrete comunicare i vostri nuovi valori ai vostri clienti. Se vi assicurate che il vostro dominio e il nome del vostro nuovo marchio coincidano, avrete un’identità digitale coerente.
Assicuratevi che il vostro nome di dominio sia breve, descrittivo e memorabile. L’utilizzo di parole chiave per spiegare al pubblico chi siete e cosa fate è una buona idea, che vi farà rimanere nella loro mente.
Il vostro nuovo marchio deve essere preparato per il successo e soprattutto per eventuali problemi causati dall’azienda.
Accogliere il cambiamento
Mentre abbracciamo nuovi cambiamenti economici e sociali (NFT, blockchain, ecc.) sulla scia dell’ultima pandemia, le aziende stanno e continueranno a rimodellare la loro immagine per il loro bene.
Il mondo è in continuo cambiamento e voi dovete vederlo come un’opportunità per acquisire nuovi clienti e un nuovo pubblico. Chi coglie questa opportunità resterà sul mercato, gli altri faranno fatica a sopravvivere.
Se desiderate ulteriori consigli sul re-branding del vostro marchio, contattateci e saremo lieti di aiutarvi!