Categorie
Social Media Marketing (SMM) (IT)

Guida alla padronanza della marketing automation

L’automazione del marketing svolge un ruolo fondamentale nella creazione di una strategia di marketing efficace. Si tratta dell’adozione di strumenti e servizi per automatizzare varie attività di marketing o di vendita per aumentare l’efficienza. Qualsiasi attività che non richieda l’intervento umano può essere gestita dalla marketing automation.

Alcune attività, come l’invio di e-mail, la programmazione di post sui social media e altre, possono essere gestite da strumenti e software sofisticati. Gli strumenti e le attività possono essere diversi, ma ci sono alcune regole generali che i marketer seguono quando utilizzano la marketing automation:

Valutare le esigenze di marketing automation

Prima dell’implementazione, gli addetti al marketing stabiliscono gli obiettivi che vogliono raggiungere, ponendosi domande come: voglio risparmiare tempo, aumentare la produttività e l’efficienza del team o ho bisogno di dati più precisi? Questo li aiuta a stabilire le priorità e a utilizzare l’automazione in modo da aumentare la loro produttività.

Identificare il pubblico

Il primo passo consiste nel considerare attentamente il pubblico, i clienti o la base di utenti attuali. Questo vi aiuterà a capire il mercato di riferimento e con l’aiuto di informazioni quali: demografia, comportamento, psicologia, ecc. tutto ciò vi aiuterà a offrire servizi migliori e ad acquisire più clienti.

Ricerca e scelta degli strumenti di automazione del marketing

Una volta fissati gli obiettivi e ottenuti i dati, è necessario analizzare queste informazioni e scegliere il miglior software disponibile per soddisfare queste esigenze. Una volta individuato lo strumento necessario, si tratta di massimizzarne la capacità di ottenere maggiori benefici e aumentare il fatturato complessivo dell’azienda.

Implementare, monitorare, migliorare

Con una strategia chiara, gli addetti al marketing implementeranno lo strumento di marketing automation scelto. Assegnano i compiti ai membri del team, spiegando tutto ciò di cui saranno responsabili prima e dopo la transizione, dal lavoro manuale all’automazione. Nel corso del tempo, lo strumento viene monitorato e vengono apportate modifiche, anche durante il processo, per aumentare l’efficienza.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Quali sono i vantaggi della marketing automation?

Qualunque sia il compito, l’automazione del marketing può aiutarvi a semplificare il vostro lavoro. Ci sono diverse cose che potete fare:

  1. Personalizzare

L’automazione del marketing consente di creare interazioni più umane. Utilizzando i dati degli utenti, l’automazione è in grado di raccogliere, comunicare e programmare una missione in base al comportamento e alle preferenze dell’utente, anziché impostarle in modo casuale. Questo aiuterà il vostro marchio a diventare memorabile.

2. Eliminare le attività manuali

Un aspetto molto positivo dell’automazione è che si può impostare una volta sola e funzionerà senza il vostro intervento.

3. Ridurre i costi

Non sorprende che l’automazione riduca i costi e aumenti l’efficienza. I lavoratori si concentreranno su compiti di livello superiore, il che di per sé diminuirà il flusso di persone, il che significa che i dipendenti avranno condizioni di lavoro migliori e resteranno più a lungo in azienda.

Finora abbiamo parlato del raggiungimento degli obiettivi attraverso la marketing automation, ma cosa si può ottenere esattamente?

  • Migliorare i tassi di conversione

I dati raccolti attraverso l’automazione possono essere utilizzati per attirare il mercato target e migliorare il tasso di conversione, rivolgendosi all’utente giusto.

  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti

Non c’è dubbio che la fidelizzazione dei clienti sia importante quanto l’acquisizione. Grazie alla tecnologia di monitoraggio e reporting, gli strumenti di automazione possono fornire all’azienda aggiornamenti istantanei sulle tendenze più diffuse, consentendole di reagire rapidamente ai cambiamenti e di rimanere rilevante per i suoi utenti per lungo tempo.

  • Aumento delle entrate

Non è una novità che l’automazione del marketing aumenti i ricavi e le vendite. Quindi, lasciare le attività manuali all’automazione e concentrarsi su attività di livello superiore porta efficienza e si traduce in buoni ricavi.

Conclusione

L’automazione del marketing è uno strumento molto importante, utilizzato per semplificare il lavoro e consentire ai dipendenti di concentrarsi sugli obiettivi aziendali, ottenendo risultati.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube