Categorie
Social Media Marketing (SMM) (IT)

Guida alla padronanza della marketing automation

Da Mariam
Visualizzazioni: 1184

L’automazione del marketing svolge un ruolo fondamentale nella creazione di una strategia di marketing efficace. Si tratta dell’adozione di strumenti e servizi per automatizzare varie attività di marketing o di vendita per aumentare l’efficienza. Qualsiasi attività che non richieda l’intervento umano può essere gestita dalla marketing automation.

Alcune attività, come l’invio di e-mail, la programmazione di post sui social media e altre, possono essere gestite da strumenti e software sofisticati. Gli strumenti e le attività possono essere diversi, ma ci sono alcune regole generali che i marketer seguono quando utilizzano la marketing automation:

Valutare le esigenze di marketing automation

Prima dell’implementazione, gli addetti al marketing stabiliscono gli obiettivi che vogliono raggiungere, ponendosi domande come: voglio risparmiare tempo, aumentare la produttività e l’efficienza del team o ho bisogno di dati più precisi? Questo li aiuta a stabilire le priorità e a utilizzare l’automazione in modo da aumentare la loro produttività.

Identificare il pubblico

Il primo passo consiste nel considerare attentamente il pubblico, i clienti o la base di utenti attuali. Questo vi aiuterà a capire il mercato di riferimento e con l’aiuto di informazioni quali: demografia, comportamento, psicologia, ecc. tutto ciò vi aiuterà a offrire servizi migliori e ad acquisire più clienti.

Ricerca e scelta degli strumenti di automazione del marketing

Una volta fissati gli obiettivi e ottenuti i dati, è necessario analizzare queste informazioni e scegliere il miglior software disponibile per soddisfare queste esigenze. Una volta individuato lo strumento necessario, si tratta di massimizzarne la capacità di ottenere maggiori benefici e aumentare il fatturato complessivo dell’azienda.

Implementare, monitorare, migliorare

Con una strategia chiara, gli addetti al marketing implementeranno lo strumento di marketing automation scelto. Assegnano i compiti ai membri del team, spiegando tutto ciò di cui saranno responsabili prima e dopo la transizione, dal lavoro manuale all’automazione. Nel corso del tempo, lo strumento viene monitorato e vengono apportate modifiche, anche durante il processo, per aumentare l’efficienza.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Quali sono i vantaggi della marketing automation?

Qualunque sia il compito, l’automazione del marketing può aiutarvi a semplificare il vostro lavoro. Ci sono diverse cose che potete fare:

  1. Personalizzare

L’automazione del marketing consente di creare interazioni più umane. Utilizzando i dati degli utenti, l’automazione è in grado di raccogliere, comunicare e programmare una missione in base al comportamento e alle preferenze dell’utente, anziché impostarle in modo casuale. Questo aiuterà il vostro marchio a diventare memorabile.

2. Eliminare le attività manuali

Un aspetto molto positivo dell’automazione è che si può impostare una volta sola e funzionerà senza il vostro intervento.

3. Ridurre i costi

Non sorprende che l’automazione riduca i costi e aumenti l’efficienza. I lavoratori si concentreranno su compiti di livello superiore, il che di per sé diminuirà il flusso di persone, il che significa che i dipendenti avranno condizioni di lavoro migliori e resteranno più a lungo in azienda.

Finora abbiamo parlato del raggiungimento degli obiettivi attraverso la marketing automation, ma cosa si può ottenere esattamente?

  • Migliorare i tassi di conversione

I dati raccolti attraverso l’automazione possono essere utilizzati per attirare il mercato target e migliorare il tasso di conversione, rivolgendosi all’utente giusto.

  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti

Non c’è dubbio che la fidelizzazione dei clienti sia importante quanto l’acquisizione. Grazie alla tecnologia di monitoraggio e reporting, gli strumenti di automazione possono fornire all’azienda aggiornamenti istantanei sulle tendenze più diffuse, consentendole di reagire rapidamente ai cambiamenti e di rimanere rilevante per i suoi utenti per lungo tempo.

  • Aumento delle entrate

Non è una novità che l’automazione del marketing aumenti i ricavi e le vendite. Quindi, lasciare le attività manuali all’automazione e concentrarsi su attività di livello superiore porta efficienza e si traduce in buoni ricavi.

Conclusione

L’automazione del marketing è uno strumento molto importante, utilizzato per semplificare il lavoro e consentire ai dipendenti di concentrarsi sugli obiettivi aziendali, ottenendo risultati.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube