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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Guida alla padronanza della marketing automation

Da Nicole
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L’automazione del marketing svolge un ruolo fondamentale nella creazione di una strategia di marketing efficace. Si tratta dell’adozione di strumenti e servizi per automatizzare varie attività di marketing o di vendita per aumentare l’efficienza. Qualsiasi attività che non richieda l’intervento umano può essere gestita dalla marketing automation.

Alcune attività, come l’invio di e-mail, la programmazione di post sui social media e altre, possono essere gestite da strumenti e software sofisticati. Gli strumenti e le attività possono essere diversi, ma ci sono alcune regole generali che i marketer seguono quando utilizzano la marketing automation:

Valutare le esigenze di marketing automation

Prima dell’implementazione, gli addetti al marketing stabiliscono gli obiettivi che vogliono raggiungere, ponendosi domande come: voglio risparmiare tempo, aumentare la produttività e l’efficienza del team o ho bisogno di dati più precisi? Questo li aiuta a stabilire le priorità e a utilizzare l’automazione in modo da aumentare la loro produttività.

Identificare il pubblico

Il primo passo consiste nel considerare attentamente il pubblico, i clienti o la base di utenti attuali. Questo vi aiuterà a capire il mercato di riferimento e con l’aiuto di informazioni quali: demografia, comportamento, psicologia, ecc. tutto ciò vi aiuterà a offrire servizi migliori e ad acquisire più clienti.

Ricerca e scelta degli strumenti di automazione del marketing

Una volta fissati gli obiettivi e ottenuti i dati, è necessario analizzare queste informazioni e scegliere il miglior software disponibile per soddisfare queste esigenze. Una volta individuato lo strumento necessario, si tratta di massimizzarne la capacità di ottenere maggiori benefici e aumentare il fatturato complessivo dell’azienda.

Implementare, monitorare, migliorare

Con una strategia chiara, gli addetti al marketing implementeranno lo strumento di marketing automation scelto. Assegnano i compiti ai membri del team, spiegando tutto ciò di cui saranno responsabili prima e dopo la transizione, dal lavoro manuale all’automazione. Nel corso del tempo, lo strumento viene monitorato e vengono apportate modifiche, anche durante il processo, per aumentare l’efficienza.

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Quali sono i vantaggi della marketing automation?

Qualunque sia il compito, l’automazione del marketing può aiutarvi a semplificare il vostro lavoro. Ci sono diverse cose che potete fare:

  1. Personalizzare

L’automazione del marketing consente di creare interazioni più umane. Utilizzando i dati degli utenti, l’automazione è in grado di raccogliere, comunicare e programmare una missione in base al comportamento e alle preferenze dell’utente, anziché impostarle in modo casuale. Questo aiuterà il vostro marchio a diventare memorabile.

2. Eliminare le attività manuali

Un aspetto molto positivo dell’automazione è che si può impostare una volta sola e funzionerà senza il vostro intervento.

3. Ridurre i costi

Non sorprende che l’automazione riduca i costi e aumenti l’efficienza. I lavoratori si concentreranno su compiti di livello superiore, il che di per sé diminuirà il flusso di persone, il che significa che i dipendenti avranno condizioni di lavoro migliori e resteranno più a lungo in azienda.

Finora abbiamo parlato del raggiungimento degli obiettivi attraverso la marketing automation, ma cosa si può ottenere esattamente?

  • Migliorare i tassi di conversione

I dati raccolti attraverso l’automazione possono essere utilizzati per attirare il mercato target e migliorare il tasso di conversione, rivolgendosi all’utente giusto.

  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti

Non c’è dubbio che la fidelizzazione dei clienti sia importante quanto l’acquisizione. Grazie alla tecnologia di monitoraggio e reporting, gli strumenti di automazione possono fornire all’azienda aggiornamenti istantanei sulle tendenze più diffuse, consentendole di reagire rapidamente ai cambiamenti e di rimanere rilevante per i suoi utenti per lungo tempo.

  • Aumento delle entrate

Non è una novità che l’automazione del marketing aumenti i ricavi e le vendite. Quindi, lasciare le attività manuali all’automazione e concentrarsi su attività di livello superiore porta efficienza e si traduce in buoni ricavi.

Conclusione

L’automazione del marketing è uno strumento molto importante, utilizzato per semplificare il lavoro e consentire ai dipendenti di concentrarsi sugli obiettivi aziendali, ottenendo risultati.

Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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