Ogni azienda ha i suoi clienti, che cercano cose specifiche a cui sono interessati e lasciano le loro informazioni per ulteriori acquisti o abbonamenti. Un lead è una persona o un’azienda interessata al vostro prodotto/servizio che ha lasciato le proprie informazioni personali per usufruire dei vostri servizi.
Esistono tre tipi di lead:
Lead basati su Internet
Le persone di tutto il mondo utilizzano Internet per scopi diversi, e per questo motivo si distinguono due tipi di clienti:
- Lead caldi (inbound): sono persone interessate a un prodotto o servizio specifico e vi hanno trovato.
- Lead freddi (outbound): sono quelli che si generano in base al proprio pubblico di riferimento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Leads basati su informazioni personali
Questo tipo consiste nelle informazioni che avete sui vostri potenziali clienti e si divide in due categorie:
- Leads non arricchiti – sono quelli che non forniscono alcuna informazione specifica che mostri i loro interessi, ma forniscono solo nome, e-mail e numero di telefono.
- Leads arricchiti – in cui vengono fornite informazioni specifiche come la posizione, ecc.
Leads in base alla loro qualificazione
Questi lead sono suddivisi in 3 categorie in base alla fase di acquisto in cui si trovano:
- Lead qualificati per il marketing (MQL) – che sono interessati a voi, salvano le vostre informazioni, si iscrivono a voi, ma non vi contattano.
- Lead qualificati per le vendite (SQL) – hanno manifestato interesse e sono stati contattati
- Product qualified leads (PQL) – sono simili agli SQL, ma in questo caso si attivano per diventare vostri clienti, utilizzano innanzitutto il periodo di prova gratuito, ma vogliono anche ricevere le funzionalità a pagamento.
Che cos’è esattamente la lead generation?
La lead generation è il processo di ricerca e acquisizione di potenziali clienti per aumentare le vendite future. Bisogna tenere conto del fatto che non è possibile comunicare con i propri clienti, per questo il vostro obiettivo principale dovrebbe essere la generazione di lead di qualità, che vi aiuterà a:
- Puntare al pubblico giusto: concentrarsi su un settore specifico che ha maggiori possibilità di acquistare i vostri prodotti o servizi sarà la mossa migliore. È efficiente in termini di tempo e a basso costo.
- Costruire la consapevolezza del marchio: far conoscere la vostra azienda e i vostri prodotti è molto importante, non importa se sarete voi a contattare i clienti per primi o se saranno loro a contattarvi, ma tenete conto che possono diffondere la consapevolezza e portare più clienti a voi.
- Ottenere dati specifici: generare lead significa ottenere informazioni sui vostri potenziali clienti, quindi conoscere i loro desideri e le loro esigenze può essere usato come un vantaggio rispetto ai vostri concorrenti e vi aiuterà non solo a migliorare le vostre prestazioni, ma anche ad aumentare le vostre vendite.
- Aumentare le entrate: con una buona strategia di generazione di lead è possibile ottenere più entrate di quelle previste.
Conclusione
Generare lead è un lavoro impegnativo, ma a lungo andare ripaga e fornisce alla vostra azienda un quadro chiaro della direzione da seguire per attirare più clienti.