Categorie
Search Engine Optimization (IT)

Cosa sono i lead e come si possono generare?

Ogni azienda ha i suoi clienti, che cercano cose specifiche a cui sono interessati e lasciano le loro informazioni per ulteriori acquisti o abbonamenti. Un lead è una persona o un’azienda interessata al vostro prodotto/servizio che ha lasciato le proprie informazioni personali per usufruire dei vostri servizi.

Esistono tre tipi di lead:

Lead basati su Internet

Le persone di tutto il mondo utilizzano Internet per scopi diversi, e per questo motivo si distinguono due tipi di clienti:

  • Lead caldi (inbound): sono persone interessate a un prodotto o servizio specifico e vi hanno trovato.
  • Lead freddi (outbound): sono quelli che si generano in base al proprio pubblico di riferimento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Leads basati su informazioni personali

Questo tipo consiste nelle informazioni che avete sui vostri potenziali clienti e si divide in due categorie:

  • Leads non arricchiti – sono quelli che non forniscono alcuna informazione specifica che mostri i loro interessi, ma forniscono solo nome, e-mail e numero di telefono.
  • Leads arricchiti – in cui vengono fornite informazioni specifiche come la posizione, ecc.

Leads in base alla loro qualificazione

Questi lead sono suddivisi in 3 categorie in base alla fase di acquisto in cui si trovano:

  • Lead qualificati per il marketing (MQL) – che sono interessati a voi, salvano le vostre informazioni, si iscrivono a voi, ma non vi contattano.
  • Lead qualificati per le vendite (SQL) – hanno manifestato interesse e sono stati contattati
  • Product qualified leads (PQL) – sono simili agli SQL, ma in questo caso si attivano per diventare vostri clienti, utilizzano innanzitutto il periodo di prova gratuito, ma vogliono anche ricevere le funzionalità a pagamento.

Che cos’è esattamente la lead generation?

La lead generation è il processo di ricerca e acquisizione di potenziali clienti per aumentare le vendite future. Bisogna tenere conto del fatto che non è possibile comunicare con i propri clienti, per questo il vostro obiettivo principale dovrebbe essere la generazione di lead di qualità, che vi aiuterà a:

  • Puntare al pubblico giusto: concentrarsi su un settore specifico che ha maggiori possibilità di acquistare i vostri prodotti o servizi sarà la mossa migliore. È efficiente in termini di tempo e a basso costo.
  • Costruire la consapevolezza del marchio: far conoscere la vostra azienda e i vostri prodotti è molto importante, non importa se sarete voi a contattare i clienti per primi o se saranno loro a contattarvi, ma tenete conto che possono diffondere la consapevolezza e portare più clienti a voi.
  • Ottenere dati specifici: generare lead significa ottenere informazioni sui vostri potenziali clienti, quindi conoscere i loro desideri e le loro esigenze può essere usato come un vantaggio rispetto ai vostri concorrenti e vi aiuterà non solo a migliorare le vostre prestazioni, ma anche ad aumentare le vostre vendite.
  • Aumentare le entrate: con una buona strategia di generazione di lead è possibile ottenere più entrate di quelle previste.

Conclusione

Generare lead è un lavoro impegnativo, ma a lungo andare ripaga e fornisce alla vostra azienda un quadro chiaro della direzione da seguire per attirare più clienti.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube