Un’identità propria
I servizi offerti e i valori di un’azienda la rappresentano. Questa rappresentazione gli consente di avere una propria identità, a tutto vantaggio dei clienti o dei prospect. Più che un fattore di differenziazione, l’immagine del vostro marchio non deve essere lasciata in secondo piano ed è nel vostro interesse investire.
Un’immagine positiva
Logo, slogan o atteggiamento dei dipendenti, diversi fattori formano la vostra immagine e, di conseguenza, la rappresentazione che il pubblico si fa della vostra azienda e che essa diffonde. Per questo la vostra immagine deve essere positiva. Immaginate ad esempio uno studio legale con un motto o un logo volgare: questo tipo di immagine è poco professionale e allontana i potenziali clienti perché non è in linea con gli standard del settore e con i valori ricercati dal target di clientela.
Definire la linea di condotta
Per questi motivi, prima ancora di pensare alla creazione di uno slogan o di un logo, è necessario riflettere e assicurarsi che i propri valori siano ben chiari. Per fare questo, ponetevi domande come: come capite il vostro settore di attività? Cosa offre di meglio la concorrenza? Come si distingue la vostra azienda? Una volta trovata una risposta a queste domande, avrete trovato la base della vostra immagine di marca. Sia negli affari che nella vita privata, tutto diventa più facile quando si sa da dove si viene, dove si vuole andare e come ci si arriva.
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Entrare nella mente del cliente
Una volta definita la vostra linea d’azione, passate alla fase successiva: presentate la vostra azienda in immagine! Perché lo fate? Perché il nostro cervello filtra le informazioni che riceve e gli elementi visivi sono tra le sue priorità. Da dove si comincia? Il logo? Perché no? Il logo deve entrare subito nella mente del cliente, quindi lasciate il segno utilizzando le iniziali della vostra azienda, scegliete i colori in modo intelligente perché ognuno ha un significato, prendiamo ad esempio il verde e il blu, uno evoca la natura, l’altro il cielo, il mare, lo spazio.
Il logo è l’elemento più diffuso e sintonizzato della vostra azienda, se volete andare oltre creando una vera e propria immagine di marca, trovate una strategia di branding!
Trovare l’immagine del proprio marchio
Come si inizia a fare branding del proprio marchio? Trasformando l’identità della vostra azienda in una vera e propria immagine di marca. Per farlo, trovate uno slogan: il vostro slogan vi permette di trasmettere la personalità della vostra azienda, deve riassumere l’attività della vostra azienda e ciò che può portare al cliente. Per trovare questo slogan, ancora una volta, chiedetevi: cosa ha da dire la vostra azienda? Quali servizi offrite? Qual è la sua qualità principale? Rispondere a queste domande vi aiuterà in questa fase cruciale e nel frattempo vi ricorderà i vostri valori.
Investire nella strategia di branding
Avete trovato il messaggio della vostra azienda? Ora dovete pensare a diffonderlo, questo è ciò che chiamiamo strategia di branding, questo processo vi permette di acquisire un’immagine coerente del marchio. Quale mezzo di comunicazione dovreste utilizzare per questa divulgazione? Dipende dal pubblico di riferimento, optate per i social network se il vostro pubblico di riferimento è giovane, per la televisione se il pubblico di riferimento è più anziano. Cercate di entrare nella mente del consumatore, mettetevi nei suoi panni: guardereste una pubblicità di 1,5 minuti su YouTube? Probabilmente no, perché può essere fastidioso, e nemmeno il vostro pubblico lo sarà, quindi pensate allo street marketing, ad esempio? Eventi come una degustazione, un mini show o altro attireranno maggiormente l’attenzione del pubblico.
Sta a voi decidere!
Ricordate che la vostra immagine di marca vi permette di distinguervi dalla massa e quindi di marcare meglio la mente del cliente. Ora tocca a voi! Se desiderate essere accompagnati da un team di professionisti specializzati nel branding, contattateci: come agenzia di branding svizzera saremo lieti di accompagnarvi in tutto o in parte nella vostra strategia e/o nella sua attuazione.