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Branding / Communication (IT)

Come la scelta del colore giusto può aumentare le vendite

Catturare l’attenzione del cliente

È risaputo che le giuste scelte cromatiche e le loro combinazioni possono attirare i potenziali clienti e mantenere la loro attenzione sui vostri media. L’estetica di tendenza e popolare gioca un ruolo importante, ma dovete assicurarvi di sceglierli di conseguenza. Supponiamo che abbiate un’azienda specializzata in servizi di ristorazione e che abbiate deciso di utilizzare i colori pastello, che sono ancora di tendenza nel mondo del design, ma che abbiate esagerato, per cui ora la vostra landing page assomiglia a quella di un prodotto per la cura della pelle, per cui il cliente potrebbe essere interessato per un momento ma confuso nel giro di pochi secondi. Ecco perché i colori devono essere scelti con saggezza.

Piattaforma di design per le mappe di colore

Assicuratevi di fare ricerche sui design più recenti, seguite il vostro istinto e filtrate quelli che potrebbero aiutarvi a riorientare il vostro design per renderlo più gradevole alla vista senza uscire dal contesto. Una delle piattaforme è il noto Pinterest. Se parliamo di estetica che i potenziali clienti desiderano, questo è il posto migliore per cercare i colori che vengono utilizzati per romanzare anche le attività quotidiane di base degli individui. Questo ci fornisce una certa mappa dei colori da seguire.

Branding e design del prodotto

Quando si tratta di esempi di design creativo dei prodotti, Behance è praticamente il regista di questi contenuti. Se si crea un account sulla piattaforma Behance e si sceglie semplicemente il tipo di design che si desidera esaminare, ci sono infiniti esempi da analizzare e adattare all’identità visiva del proprio marchio. Potreste mettere in dubbio questo metodo, perché volete creare qualcosa da zero, ma ricordiamo cosa diceva il famoso Pablo Picasso: “I buoni artisti prendono in prestito, i grandi artisti rubano”. Dovete tenere presente che, quando si tratta di design, di tanto in tanto vengono fissati alcuni standard e ognuno ha il suo turno per essere uno dei trend-setter, ma tutto sta nel modo in cui utilizzate le tendenze e i colori adatti alla vostra immagine, creando qualcosa di unico e irripetibile.

Design UI/UX

La scelta dei colori, basata sulla ricerca di cui sopra, deve essere incorporata nel design UI/UX della vostra pagina web o di un’applicazione, ad esempio. Questa piattaforma ha una cosiddetta regola per bilanciare i colori in modo da renderli accessibili all’occhio; ecco la semplice regola 60/30/10:

  • Il 60% del design dei colori deve essere neutro.
  • il 30% del colore deve essere secondario
  • il 10% deve essere il colore principale del marchio.

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Colore del marchio

Come abbiamo notato, su una piattaforma di design UI/UX è solo il 10% su 100 a rappresentare il colore del marchio! Naturalmente, i colori neutri e secondari devono essere scelti in modo armonioso, in modo da risaltare. Ecco alcune palette di colori di base per alcuni tipi di marchi.

Cibo e bevande

  • Rosso intenso
  • Ocra chiaro
  • Verde insalata
  • Borgogna

Studi legali

  • Umber
  • Umber bruciato
  • Borgogna profondo
  • Giallo medio

Immobili

  • Blu marino
  • Grigio rubino
  • Blu cobalto
  • Verde cobalto

Medicina

  • Blu oltremare
  • Rosso cremisi
  • Lilla
  • Lavanda
  • Toni più brillanti di verde

Pronto soccorso e ospedali

  • Rosso brillante
  • Combinazione di blu cielo e giallo medio

Centri educativi

  • Toni più chiari del viola
  • Lavanda
  • Combinazione classica B&N
  • Turchese

Aziende di arredamento

  • Tonalità più profonde di verde smeraldo
  • Blu reale
  • Toni grigi sfumati di blu.
  • Toni più freddi del rosa.

Identità del marchio

I colori sopra citati sono delle linee guida di base, ma ovviamente non limitano completamente la vostra scelta. In programmi come Adobe Photoshop o Illustrator, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di colori, quindi assicuratevi di collaborare attivamente al processo di progettazione. Rimanete fedeli all’identità del vostro marchio, a ciò che rappresenta e soprattutto all’idea dell’elemento o dell’oggetto di ispirazione su cui si basa.

Il nostro ruolo nel vostro eccellente design.

Assicuratevi di scorrere i nostri lavori e le altre pubblicazioni e non esitate a contattarci in qualsiasi momento per ulteriore assistenza. La costruzione dell’identità del marchio è una delle nostre specialità, quindi non dimenticate di controllare i nostri servizi in dettaglio.

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