Categorie
Branding (IT) Featured-Post-Audit-IT

Come creare una buona strategia CRM per la vostra azienda?

Le aziende non dovrebbero mai considerare i clienti come acquirenti unici, ma dovrebbero invece pensare a renderli fedeli, coltivando le relazioni con i clienti attraverso una strategia CRM su misura.

Prima di passare alla parte principale, dobbiamo innanzitutto definire il CRM. La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è stata molto utile non solo per il business online, ma anche per l’attività dei social network. In parole povere, il CRM è un database sicuro di informazioni sui clienti, sulle aziende e sugli account, che viene utilizzato per creare una strategia di marketing personalizzata per raggiungere un pubblico più vasto.

Qualcuno potrebbe chiedersi: “Ma perché ne ho bisogno? “Cercheremo di rispondere a questa domanda mostrando diversi motivi per cui la vostra azienda potrebbe averne bisogno:

  1. Organizza le informazioni in modo da creare un quadro completo, utile per i vostri dipendenti.
  2. Vi aiuta a tracciare i vostri lead di vendita
  3. Aiuta a creare strategie più personalizzate, come ad esempio le strategie di marketing.
  4. Una delle grandi virtù del CRM è che può identificare opportunità promettenti che vi aiuteranno a costruire il vostro marchio.
  5. Il CRM aiuta anche a migliorare i servizi, in modo da soddisfare sia i clienti attuali che quelli potenziali.
  6. Infine, utilizza le informazioni attuali per creare previsioni precise sulle performance future dell’azienda.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Potreste anche chiedervi: “Ma come faccio a sapere se ho bisogno di una strategia CRM?”.

Se ritenete che le vostre vendite o le operazioni con i clienti necessitino di un miglioramento, allora avete bisogno di una strategia CRM.

Come realizzare una strategia CRM di successo? Il primo passo è fissare degli obiettivi per avere un quadro più preciso delle cose da fare.

Audit aziendale

Il primo passo consiste nel condurre un’analisi SWOT, che in sostanza significa esaminare il flusso di lavoro e le strategie già esistenti, identificare i punti di debolezza e di forza e lavorare su di essi.

Caratterizzare gli obiettivi

Dovete capire cosa vi aspettate di ottenere quando si tratta di gestione delle relazioni con i clienti. Forse state cercando di ottenere il net promoter score o volete ridurre il churn; qualunque cosa sia, assicuratevi di averne un quadro chiaro prima di implementare la strategia.

Comprendere il pubblico target

Dovete sapere in modo specifico di che tipo di clienti avete bisogno per questo specifico marchio e intraprendere azioni dopo averli identificati, perché se non avete in mente un acquirente o un cliente chiaro, sarà uno sforzo inutile.

Conoscere il percorso del cliente

Conoscere i possibili primi punti di contatto e gli interessi dei vostri clienti è molto importante, poiché crea un ciclo di ciò che il cliente è interessato e sta cercando nello specifico.

Conoscere i concorrenti

Conoscere i vostri clienti non è sufficiente, perché sul mercato non dovete affrontare solo loro, ma anche i vostri concorrenti. Sapere come distinguersi da loro è la chiave del successo.

In conclusione

Non si può dire che la strategia di CRM sia una cosa che va bene per tutti. È infatti personalizzata per aziende specifiche, in base alle loro esigenze e ai loro obiettivi futuri.
Invece di ripetere i percorsi di successo degli altri, sarà meglio pensare al vostro obiettivo futuro, a quale sia il modo più comodo per implementarlo, tenendo conto di molti fattori, come le risorse, il pubblico target e le informazioni di cui sopra.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube