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Che cos’è una Buyer Persona e come può aiutare la vostra azienda?

Prima di lanciare un progetto, le aziende conducono una ricerca di mercato per scoprire le tendenze attuali e i clienti ideali. La buyer persona vi aiuta a identificarli tra i clienti esistenti e, con l’aiuto della ricerca di mercato, a creare la giusta strategia di marketing.

Come si crea una buyer persona?

Ci sono 7 elementi da tenere in considerazione quando si crea una buyer persona:

  • Informazioni personali – età, sesso, luogo, istruzione, stato civile, ecc.
  • Informazioni professionali – settore, titolo di lavoro, dimensioni dell’azienda
  • Informazioni professionali specifiche – percorso di carriera, competenze speciali, ecc.
  • Obiettivi futuri – obiettivi personali e professionali, risoluzione dei problemi, priorità
  • Valori – valori professionali e personali
  • Preferenze personali – quali mezzi di comunicazione utilizzano, qual è la loro routine quotidiana e quali sono i loro hobby
  • Gli aspetti negativi – tutto ciò che non volete che il vostro cliente sia: estremamente esigente, non in grado di permettersi i vostri prodotti, ecc.

Dopodiché è necessario implementare il tutto. Ci sono diversi modi per ottenere le informazioni necessarie sui vostri clienti

  • Ottenere informazioni importanti utilizzando i campi dei moduli

Effettuare ricerche di mercato e verificare cosa piace o non piace ai vostri clienti utilizzando dei questionari.

  • Esaminare le interazioni di vendita e di marketing

Comunicare con i vostri clienti tramite e-mail o telefonate è uno dei modi migliori per creare il vostro buyer persona. Contattate ogni cliente per ottenere informazioni specifiche e, in seguito, confrontatele con quelle degli altri e decidete la vostra strategia di marketing.

  • Intervistate il vostro pubblico

Iniziate con il pubblico attuale e chiedete la sua opinione. Contattate i clienti che hanno smesso di utilizzare i vostri prodotti e servizi, chiedete loro il motivo e lavorate su di esso, ma non limitatevi a ottenere i feedback. Dopo averli implementati, contattate i lead, trovate nuovi clienti, offrite loro i vostri servizi, parlate del vostro auto-miglioramento. Il colloquio è il modo migliore per scoprire le tendenze attuali e vedere la differenza.

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Come utilizzare il vostro buyer persona?

Finora abbiamo parlato di come classificare le informazioni e ora è il momento di parlare dell’implementazione di queste informazioni. Esistono alcuni metodi per utilizzare il vostro buyer persona:

Restringere le informazioni

Dopo aver ricevuto così tante informazioni, è necessario classificarle, e questa è la parte più difficile. Dovete decidere quali informazioni includere o escludere e quali faranno brillare la vostra campagna di marketing. L’utilizzo dei risultati dell’intervista è il migliore. Per esempio, attraverso l’osservazione vedrete che la generazione più giovane preferisce ricevere le informazioni attraverso i social media, ma alcuni preferiscono le notifiche via e-mail. In questo caso, dovete scoprire quale fonte usano di più nel tempo libero e fornire le informazioni necessarie attraverso quella fonte.

Personalizzate i vostri imbuti di marketing

I clienti amano i contenuti personalizzati che sembrano fatti su misura per loro, quindi se state utilizzando una sola buyer persona, vi consigliamo di cambiarla e di utilizzare l’intervista che avete condotto come vantaggio per personalizzare i vostri imbuti di marketing.

Usate le buyer personas per attirare i clienti

Come? Le buyer personas hanno un proprio punteggio incorporato. Vi permettono di avere accesso alle informazioni personali del potenziale cliente e vi aiutano a determinare la sua idoneità a lungo termine.

Conclusione

Creare buyer personas è molto difficile e richiede tempo, ma tenete conto che la qualità delle informazioni parla meglio della quantità. Quindi, cosa aspettate a creare la vostra buyer persona! Se avete bisogno di aiuto, Edana è qui per voi.

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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