Cos’è il retail banking
Il retail banking è noto anche come consumer banking. Si tratta fondamentalmente di servizi finanziari rivolti ai singoli clienti piuttosto che alle aziende. Diciamo che si tratta di una comunicazione B2C, ma di una banca anziché di un’azienda. Attraverso il retail banking un singolo cliente gestisce il proprio denaro, accede ai crediti e deposita denaro in modo sicuro.
Opzioni di canale per il retail banking
Ci sono molti modi in cui il retail banking può essere classificato. La semplice visita a un contabile in banca è una forma di retail banking. È facile. Ma parliamo di alcuni servizi bancari al dettaglio più popolari e diffusi. Forse il canale fisico che tutti utilizziamo è il bancomat. E anche il più fisico che ci sia. I bancomat sono delle vere e proprie cabine in cui si entra e attraverso le quali si svolgono tutte le attività finanziarie che si desiderano.
Per quanto riguarda i canali digitali, qui abbiamo una maggiore varietà di servizi popolari, come la consultazione mobile. Tuttavia, qualcosa che ha un concetto completamente digitale è l’internet e il mobile banking. Onestamente, il mobile banking è molto comodo, basta avere internet per gestire le proprie finanze ovunque nel mondo.
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Carte di credito/debito digitali
Ora, in molte parti del mondo, le banche che si occupano di digitale hanno offerto ai loro consumatori l’opzione di carte di credito/debito digitali con servizi di sicurezza informatica vantaggiosi. Questo tipo di conto è ottimo per gestire le finanze che non si vogliono ancora spendere o che semplicemente non si sa come utilizzare. È piuttosto spaventoso rischiare di perdere denaro, soprattutto quando colleghiamo le nostre carte ad applicazioni come i taxi o i servizi di consegna. Per non parlare di tutti i siti di shopping in cui potremmo aver dimenticato di inserire i dati della nostra carta.
La comodità di un conto digitale è che non è necessario collegare la carta, ma è una carta virtuale a sé stante. Quindi, è possibile trasferire rapidamente l’importo esatto di cui si ha bisogno in qualsiasi momento. In altri casi, si può semplicemente lasciarla annullata. Oppure, in un altro caso, trasferire le finanze che si desidera per non eccedere accidentalmente e strisciare in modo sicuro la carta fisica.
Interazioni digitali
In passato, il modo più veloce per interagire con il personale della banca per capire cosa stesse succedendo ai vostri conti bancari erano le chiamate al cellulare. Ora abbiamo chat-bot, consulenti digitali e videochiamate occasionali in caso di necessità. In alcuni Paesi del mondo è possibile effettuare una videochiamata con il responsabile del credito della banca se non si riesce a raggiungere la sede fisica. I chat-bot sono semplicemente fantastici e permettono di risparmiare tempo in caso di piccoli problemi che possono essere risolti automaticamente. Anche la casella di posta elettronica relativa agli aggiornamenti del conto bancario mobile è una forma di comunicazione efficace.
I vantaggi del marketing al dettaglio – Personal Banker
Sembra quasi un lusso avere un banchiere personale, vero? Ma in realtà non lo è. Da quando le persone hanno iniziato a utilizzare più attivamente le loro carte di credito e di debito, le comunicazioni mobili sono diventate molto più comuni e così anche i servizi di personal banker. O forse dovremmo dire “commercialisti personali”.
Quando si utilizzano i servizi della propria banca con una certa frequenza e con una buona reputazione creditizia, è molto probabile che la banca vi assegni uno status specifico (come cliente fedele) e vi offra di assegnarvi un contabile personale. Questo dipendente della banca ha una comunicazione più stretta con voi e vi informa sui dettagli delle vostre offerte finanziarie, come le carte di credito o le variazioni di percentuale dei prestiti. Il retail banking ha fatto passi da gigante e sta diventando sempre più comodo.
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