SMM per la moda moderna
La moda moderna è molto diversa da quella che conosciamo da tempo. Si tratta più che altro di individualità e di mostrare il proprio spirito attraverso il modo in cui ci si veste. Inoltre, nell’era moderna lo stile è quasi equiparato a un tratto della personalità, che è meglio visibile nel pubblico target della Gen Z. Il principio “uno per tutti” non è più di tendenza, quindi dovete seguire il ritmo come produttori moderni di beni legati alla moda. Questo deve sicuramente riflettersi sulla vostra strategia di social media marketing.
Utilizzare le somiglianze
Tutti abbiamo visto tutorial su look iconici per il trucco, e indovinate un po’? I tutorial sugli outfit sono altrettanto di tendenza. Le scelte di outfit regolari sono quelle che definiscono lo stile nel modo più forte. Quindi, come possiamo incorporare questo aspetto nelle nostre strategie sui social media?
Ricercare le icone moderne e il loro DNA stilistico. Per fare un esempio più chiaro, parliamo di una serie televisiva attualmente di tendenza, Euphoria. Lo show è molto rappresentativo di come lo stile possa dire molto sulla personalità di un personaggio. E notate come la generazione moderna stia cercando di incorporarlo nella propria vita quotidiana!
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Analizzare gli abbinamenti
Uno dei contenuti più in voga sui social media è l’analisi delle vestibilità più popolari. Torniamo alla serie Euphoria. Forse conoscete i personaggi di Maddy e Rue. Cosa li rende così significativi per il vostro possibile pubblico di riferimento? Lo stile e gli outfit accentuati.
Non siate timidi nell’analizzare i loro outfit nei vostri post sui social media e proponete le vostre alternative o sosia per dare una possibilità di cosplay alle icone della generazione.
Gli ultimi tutorial di trucco sono letteralmente incentrati su queste strategie, perché il pubblico è molto interessato a come ottenere risultati simili nella vita reale, quindi tenetelo a mente!
La moda vintage è più di tendenza che mai
Parallelamente all’aumento di popolarità delle tendenze moderne della moda, si notano numerose persone che provano nostalgia per i temi e gli stili di abbigliamento più vecchi.
Se i vostri prodotti possono offrire dei duplicati di uno stile iconico di una pinup girl, non esitate a creare contenuti su questo tema. Tenere in considerazione l’eredità insieme ai concetti rivoluzionari vi aiuterà a comunicare meglio con un pubblico più eterogeneo, aumentando così le possibili vendite della vostra produzione.
Il vintage è come un vecchio oggetto ben dimenticato che ha sempre un suo acquirente.
Aggiungete un contesto alla vostra moda
Che siate un’azienda che produce beni o un influencer di moda, è chiaramente importante avere un contesto e una storia di fondo per i vostri contenuti sui social media.
Supponiamo che produciate diversi prodotti di moda sul mercato. Può trattarsi di capi di abbigliamento, gioielli e borse. Quando lanciate i vostri nuovi prodotti, non siate timidi nell’aggiungere un retroscena. Se avete deciso di produrre abiti corti scintillanti per la stagione, non sarebbe affatto male associarli al periodo e allo stile Art Déco.
Immaginate quanto sarebbe efficace questa strategia di marketing per il pubblico che ama essere chic e presentarsi alla festa come una protagonista come Daisy de Il Grande Gatsby.
Realizzare collezioni limitate
La produzione limitata è spesso la più venduta. Certo, si offrono le collezioni ricorrenti al proprio pubblico di riferimento, ma a volte è necessario lanciare una linea che non si ripeta.
Prendiamo il buon esempio di Zara. Quando si annuncia sui social media una linea di abbigliamento limitata, le code nei negozi si formano immediatamente. Alcuni utilizzano anche hashtag specifici.
Scegliere un hashtag specifico sui social media per questi prodotti vi manterrà in alto nel ranking per un periodo di tempo necessario. Perché tutti noi prestiamo attenzione a quegli hashtag che si vedono spesso e quasi ovunque.
Conclusione
In conclusione, per migliorare le vostre strategie di social media marketing nel settore della moda, dovete stare al passo con le icone e le tendenze attuali e aggiungere concetti e retroscena romantici per aumentare i livelli di coinvolgimento. Questo avviene attraverso la condivisione di interessi con il vostro pubblico e vivendo il loro attuale stile di vita e le loro emozioni.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono strategie di Social Media Marketing e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!