Nozioni di base sulla progettazione del software
Fondamentalmente, per la creazione di un software funzionale è necessario uno specialista che crei un archetipo specifico di software incentrato sulla realizzazione degli obiettivi assegnati. Utilizzando una combinazione di componenti primari e di vincoli si ottiene il prodotto finale. Quindi, in base alle vostre intenzioni, lascerete che l’agente scelga il modello di software più adatto alla vostra missione attuale.
Chiarire gli obiettivi
Quando si lavora alla progettazione di un software, è meglio avere un brief ben pianificato da far seguire allo sviluppatore. Il punto è che se non avete un obiettivo chiaro di ciò che volete raggiungere attraverso questo progetto, il vostro software non farà nulla come risultato. Il successo della progettazione del software è quasi una reazione a catena. Abbiate in mente almeno una cosa che volete far progredire.
Ricerca sul comportamento del cliente
Questa ricerca specifica è come l’inizio di tutte le operazioni condotte sul vostro software, compresa la sua progettazione. In questo caso parliamo sia di progettazione dell’interfaccia utente che dell’esperienza utente. In tempi piuttosto brevi sarete in grado di notare alcuni modelli di comportamento dei vostri clienti per quanto riguarda gli acquisti e il coinvolgimento nei contenuti. Se notate, ad esempio, che un certo pulsante “check out” viene richiamato di più rispetto a un altro, cercate di indagare sul perché e se rendere universale quel pulsante possa effettivamente giovare alle vostre vendite. Sembra un dettaglio divertente e di poco conto, ma può cambiare le carte in tavola per il vostro commercio online.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Sviluppare un design funzionale
La funzionalità è la chiave del design del software. Naturalmente anche elementi come il design dei colori e l’estetica sono importanti, ma se non funziona per valutare le esigenze del cliente, è purtroppo inutile. Assicuratevi che il vostro design crei un processo di navigazione confortevole per i vostri clienti. Vi sarà capitato di vedere applicazioni e siti web molto popolari che non sembrano avere un’interfaccia bella e fantastica, ma i clienti li preferiscono per la loro funzionalità e semplicità.
Elenco dei modelli di design
Ora che abbiamo parlato di diversi aspetti del design di software funzionali, passiamo in rassegna l’elenco dei modelli di design che generalmente funzionano per migliorare la produttività della vostra organizzazione online:
Modelli creativi
– Metodo della fabbrica
– Fabbrica astratta
– Costruttore
– Prototipo
– Singleton
Modelli strutturali
– Adattatore
– Ponte
– Composito
– Decorazione
– Facciata
– Peso volante
– Proxy
Modelli comportamentali
– Catena di responsabilità
– Comando
– Interprete
– Iteratore
– Mediatore
– Memento
– Osservatore
– Stato
– Strategia
– Visitatore
– Metodo del modello
Seguire i modelli
Tutti i modelli con i seguenti elementi sono chiavi di base per una grande porta del design del software. Elaborati simultaneamente, creano un ambiente nel vostro spazio digitale che non si limita a far navigare i clienti esistenti, ma crea anche ulteriori contatti che in seguito probabilmente si trasformeranno in clienti abituali, utenti o visitatori del vostro sito web.
Tendenze moderne
Tra le tante tendenze, abbiamo deciso di selezionarne alcune tra le più importanti e di esaminare i vantaggi che esse apportano alla vostra organizzazione. Una di queste è il lavoro da remoto, che risulta essere un fattore di crescita del processo di cloud computing. L’utilizzo del cloud è diventato un attributo necessario, soprattutto ora che quasi tutto il lavoro viene svolto online.
Un’altra tendenza molto importante da non trascurare è l’adozione dell’intelligenza artificiale nel vostro software. È diventato abbastanza trendy avere almeno un chat-bot come fornitore di servizi di comunicazione. E sicuramente sta guadagnando popolarità anche tra i clienti. L’implementazione dell’intelligenza artificiale riduce gli errori nel vostro software e serve anche a far risparmiare tempo ai vostri clienti.
È molto probabile che le interconnessioni, la gestione automatizzata delle attività e il cloud computing continuino a svilupparsi rapidamente. Tuttavia, questi sviluppi comportano sfide ancora da superare.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono l’ingegnerizzazione dei modelli di software e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!