Categorie
Web Development (IT)

Perché La Coesione è Il Fondamento Principale Della Progettazione Del Software?

Definizione di coesione

Quando si parla di coesione, a un certo punto dovremo guardare all’argomento con un po’ di ottica matematica. In parole povere, nell’ingegneria del software, la coesione è una formula di base che calcola la forza di connessione tra i metodi di analisi e classificazione dei dati per creare un’unione per determinati scopi.

Accoppiamento e coesione

Oltre alla coesione, nell’ingegneria del software esiste anche il termine accoppiamento. Quindi, perché li stiamo confrontando? Perché sono collegati, servono più o meno allo stesso scopo di base, ma a livelli diversi. L’accoppiamento analizza le relazioni interne tra i moduli, mentre la coesione analizza la relazione tra i ruoli all’interno di un singolo modulo.

Coesione = efficacia

Il lavoro di squadra dà sempre risultati migliori. Il termine “coeso” significa lavorare sulla base di un’unione efficace. È chiaro che, anche se prendiamo le macchine fisiche più semplici, non possiamo farle funzionare correttamente se tutti gli elementi interni non lavorano in modo armonico e simultaneo. È curioso come la musica possa essere un ottimo esempio. Basta una nota sbagliata per rovinare l’intera sinfonia, senza contare che anche un ascoltatore non professionista può accorgersi di quel piccolo disturbo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Metriche a scala progressiva

Come accennato nei paragrafi precedenti, la coesione consiste nell’elaborare e analizzare gli elementi interni di un modulo specifico che abbiamo in mente. Esistono alcuni metodi e strategie classici della coesione e devono essere misurati in base alla loro funzionalità. In particolare, quando si parla di ingegneria del software, la funzionalità è un must!

Analisi degli elementi

I metodi di ricerca sono presenti in ogni campo, soprattutto nel marketing e ancor più nel marketing digitale. Ebbene, quale analisi può venire prima della ricerca, giusto? Passiamo ora in rassegna alcune qualità dell’analisi degli elementi nel principio di coesione e quanto siano basate sulla ricerca generale.

– Coincidenza: le particelle sono raggruppate in modo arbitrario e non hanno alcuna comunicazione/connessione significativa. È chiaramente l’analisi più pigra e forse la più indesiderata su cui basare le proprie azioni future.

– Logica: dal punto di vista del modulo, gli elementi di elaborazione appartengono l’uno all’altro perché corrispondono alla stessa classe logica di funzioni collegate. Invocando il modulo si invoca contemporaneamente l’elemento di elaborazione.

– Temporale: le particelle di elaborazione sono collegate sotto l’aspetto temporale. Sono raggruppate l’una con l’altra perché vengono invocate simultaneamente in un momento particolare dell’implementazione di un programma, ma non sono correlate tra loro. Un diverso requisito del programma può richiedere una diversa combinazione di elaborazione degli elementi sopra citati.

– Procedurale – Gli elementi di elaborazione sono in ordine logico e fanno parte della stessa unità funzionale, ma non condividono gli stessi dati. Sono collegati, perché seguono continuamente una specifica sequenza di implementazione.

– Comunicazionale- Elementi di elaborazione sulla qualità funzionale dell’implementazione di input e output nel progetto del software.

– Sequenziale: i componenti di elaborazione sono collegati quando l’output di un componente di elaborazione può essere utilizzato come input per l’elemento successivo. È come una reazione a catena, a modo suo.

– Funzionale: la strategia di raggruppamento degli elementi di gran lunga migliore e più efficace. Tutti i componenti di elaborazione di un modulo sono fondamentali per l’esecuzione di un singolo e specifico compito. Forse per questo possiamo dire che il focus è il concetto di base.

Lavoro di squadra digitale

Ora che abbiamo discusso tante strategie di raggruppamento, analisi e ricerca nei paragrafi precedenti, guardiamo l’argomento da un punto di vista relativamente non matematico. L’obiettivo di questo concetto è quello di scegliere i componenti di un modulo che corrispondono alle funzioni per una progettazione efficace del software. Funzionalità ed efficacia si manifesteranno nel modo in cui il vostro software lavorerà per voi o contro i vostri interessi.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la progettazione e l’ingegneria del software e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.