Categorie
Web Development (IT)

Perché Il Software Di Gestione Del Marchio è Importante Per La Vostra Strategia Di Marketing Digitale?

L’ABC del software di gestione del marchio

In sostanza, il software di gestione del marchio vi aiuta, in quanto proprietari dell’azienda, a regolare le strategie di messaggistica complessiva del vostro marchio. La comunicazione del marchio, che si sviluppa in vari canali e forme, come quella visiva e testuale o l’animazione, è chiamata anche comunicazione del marchio. La vostra strategia di marketing digitale non può andare troppo lontano senza essere organizzata correttamente. Un po’ di caos è perdonabile, ma non deve diventare un’abitudine.

Componenti della gestione del marchio

La comunicazione del vostro marchio parte dal logo che avete scelto fino ai contenuti fondamentali che pubblicate costantemente per ottenere visibilità. In uno dei nostri articoli parleremo in dettaglio dei vantaggi dei contenuti fondamentali. È chiaro che un’azienda moderna deve avere una comunicazione digitale forte, che sia connessa alla funzionalità e ai concetti fondamentali. Senza un software di gestione adeguato, è più probabile che le comunicazioni diventino un pasticcio.

Trovate il vostro partner

Sicuramente aziende diverse hanno bisogno di software gestionali diversi. Sarebbe un po’ stupido se un’azienda di panificazione e un’azienda di architettura avessero le stesse piattaforme gestionali, vista la differenza dei loro scopi. Ora, la domanda è: come scegliere la piattaforma gestionale più adatta al nostro marchio? Ci sono cose specifiche che dovete tenere a mente e che discuteremo in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Elementi di base del software di fitting

Quindi, al momento di scegliere il software che desiderate, prendete in considerazione questi aspetti: le sfide del vostro marchio (quelle attuali, ovviamente), capire dove i vostri utenti mancano di accessibilità alla vostra comunicazione fisica e digitale (enfatizzando le comunicazioni digitali in questo caso) e, ultimo ma non meno importante, consultate il vostro reparto IT sul loro coinvolgimento nella qualità delle vostre comunicazioni digitali.

Non contare, investi

Il software di gestione del marchio è un elemento del vostro marketing digitale per il quale non dovete contare ogni centesimo. Ciò che intendiamo dire è che non dovreste cercare di fare economia su questo aspetto dei vostri strumenti di marketing digitale. Investite il vostro budget e se trovate la migliore piattaforma possibile, non continuate a scorrere le versioni a basso budget. Lasciate che sia costosa, se necessario, perché se influisce sulla comunicazione del vostro marchio, influirà poi sul coinvolgimento dei clienti e sui tassi di conversione e, infine, sulle vendite e sui profitti.

Gestione del design

Il design è uno dei sacri graal della comunicazione B2B e B2C. La parte migliore della piattaforma di gestione del marchio è che, attraverso un design coerente con la piattaforma scelta, è possibile definire la percezione della vostra azienda a vostro piacimento. I cambiamenti avvengono abbastanza rapidamente e abbiamo solo bisogno di una piattaforma di gestione per aggiornamenti tempestivi.

Asset del marchio

Abbiamo già sottolineato che un marchio non è solo contenuto e logo. Un marchio è la persona con i valori e le opinioni che lo rendono così relazionabile ai clienti. In modo armonico, tutti questi asset e aspetti forniscono l’esperienza e l’emozione che porta a ulteriori connessioni. Per fornire questa esperienza in modo costante e coerente. Un team di marketing è proprio il responsabile della creazione di tutti questi asset in modo funzionale, strategico e coerente. Chiaramente, tutti gli asset sopra citati sono più facili ed efficaci da gestire attraverso la vostra piattaforma.

Accesso trasparente

Se vi capita di avere diversi team che lavorano insieme a un progetto specifico, assicuratevi che sia loro garantito un certo accesso alla piattaforma di brand management. È chiaro che non è facile, soprattutto quando si lavora esclusivamente con la piattaforma, ma per migliorare il lavoro di squadra e le comunicazioni interne all’azienda, cercate di fidarvi di più dei vostri team. Questo non significa, in ultima analisi, dare accesso a trasferimenti, riprogrammazioni e quasi rebranding, ma gli interventi di base sulla piattaforma molto probabilmente non faranno male. La fiducia è la chiave della multigestione della piattaforma.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di consultare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono la formulazione di strategie di marca e l’ingegneria e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.