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Web Development (IT)

Marketing SaaS Per Aumentare I Tassi Di Profitto Della Vostra Attività Software

Da Jonathan Massa
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Nozioni di base sul SaaS

L’abbreviazione SaaS significa “Software come servizio”. Questa strategia di marketing è fondamentalmente un ottimo strumento per far conoscere il vostro software e, successivamente, per venderlo. Gli addetti al marketing SaaS sono componenti essenziali della vostra azienda, soprattutto per lo sviluppo del business incentrato sui prodotti. Questa strategia di marketing assicura che il prodotto venga effettivamente immesso sul mercato, che venga posizionato e che si crei visibilità per la vostra organizzazione SaaS.

Promuovere a distanza

Oltre ai vantaggi menzionati nel paragrafo precedente, il marketing SaaS si concentra in modo molto specifico sulla promozione, la generazione e il mantenimento di lead per prodotti basati principalmente su abbonamenti a prodotti SaaS. In questo caso, le aziende vendono i loro prodotti in forma digitale, come applicazioni basate su cloud con aggiornamenti costanti e funzioni aggiuntive.

Fisico VS Digitale

I prodotti fisici sono per lo più acquisti una tantum rispetto ai prodotti commercializzati in modalità SaaS, che offrono una crescita continua dell’intangibilità e del valore locativo. I servizi in abbonamento sono più di tipo duraturo. In questo caso, facciamo un esempio. Supponiamo di avere un’applicazione di servizi di consegna e di offrire ai nostri clienti la possibilità di abbonarsi al nostro servizio Prime, che offre la consegna gratuita per un mese intero in cambio di un canone fisso mensile. Questo pacchetto Prime è esattamente quello che viene sottoposto al marketing SaaS.

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Prima di attuare la strategia SaaS

Prima di attuare la vostra strategia SaaS, assicuratevi di dedicare un po’ di tempo alla sua elaborazione. Potrebbe sembrare semplice a prima vista, ma ci sono alcuni dettagli da prendere in considerazione. La base di quasi tutti i piani SaaS è l’analisi generale degli obiettivi che si vogliono raggiungere e dei relativi oggetti con gli obiettivi. Nella pianificazione SaaS entrano in gioco tattiche specifiche. La strategia di marketing SaaS dipende principalmente dalla posizione attuale dell’azienda sul mercato. Tuttavia, a prescindere da qualsiasi fase, ci sono alcuni elementi su cui è necessario concentrarsi:

– Considerare in modo critico la vostra credibilità come esperti del vostro settore.

– Aumentare nuovamente la consapevolezza del vostro marchio.

– Riconfermare la funzionalità dei vostri prodotti sul mercato.

– Ristabilire i vostri costi reali e aggiornare i vostri contatti.

Cos’è l’indicatore di idoneità al prodotto/mercato

Fondamentalmente, l’idoneità del prodotto/mercato è un indicatore primario per rassicurare gli investitori. È necessario aggiornarlo quando si ottiene un numero maggiore di clienti rispetto a quelli di partenza. Ci sono diverse componenti su cui concentrarsi ed ecco un breve esempio di alcune di esse:

– Ottimizzare i canali di marketing. Rendeteli adatti anche ai nuovi clienti.

– Esplorate nuovi canali, che forse non avreste mai pensato potessero essere utili.

– Ridurre i costi di acquisizione attraverso un uso funzionale del traffico, dei lead e dell’analisi della qualità.

– Migliorate l’esperienza on-site delle vostre landing page.

– Massimizzate la qualità delle vostre PR per rimanere al top della comunicazione B2C.

Parole d’oro – Prova gratuita

Nel mondo del marketing SaaS il termine “prova gratuita” è forse il più popolare ed efficace allo stesso tempo. Nei prodotti fisici è simile all’offerta di campioni gratuiti di alcuni prodotti in formato ridotto. Quindi, diciamo che NYX Cosmetics che offre una versione ridotta del suo prodotto come campione gratuito e Netflix che offre un mese di prova gratuita sono più o meno la stessa strategia. Una si adatta al prodotto fisico e l’altra a quello digitale.

Dolcetto o scherzetto SaaS

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di una prova gratuita. Ora, le cose gratuite sono ciò che i clienti amano tanto e, in effetti, tutti noi le amiamo. Non c’è dubbio. Avete mai pensato di rendere la vostra applicazione gratuita, ma di ottenere comunque dei profitti? È qui che entrano in gioco gli annunci! Ci sono molti siti web e applicazioni che hanno l’alternativa di funzionare senza abbonamenti. Ma il problema sono gli annunci. Avete la possibilità di scegliere: rallentare l’accesso a determinati vantaggi e attendere gli annunci, oppure optare per un abbonamento e liberarvi di quel fastidioso conto alla rovescia di 30 secondi.

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Di Jonathan

Esperto di Tecnologia

PUBBLICATO DA

Jonathan Massa

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

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