Le regole che sono state fatte per non essere infrante
Tutti abbiamo sentito la famosa frase secondo cui le regole sono fatte per essere infrante, ma in questo caso prendiamo in considerazione la nostra longevità come marchio e cerchiamo di non infrangere regole specifiche. L’improvvisazione nel campo del marketing è un grande vantaggio, ma ci sono alcune regole di base che dobbiamo seguire affinché le nostre comunicazioni ribelli funzionino efficacemente. In questo articolo esamineremo alcune regole di base del marketing digitale e il modo in cui esse creano un fondamento alla nostra crescita aziendale.
Regola 1 – Concentrarsi sul pubblico di destinazione
Prima di concentrarsi, è necessario capire chi è il pubblico di riferimento. Per questo motivo, all’inizio è necessaria una ricerca. In base agli ideali fondamentali della vostra impresa, potete più o meno capire chi è il miglior cliente target possibile per voi.
L’età, i dati demografici, il sesso e gli interessi di base giocano un ruolo fondamentale. Ci sono sicuramente diversi marchi che hanno un pubblico target universale, come ad esempio la Coca-Cola. L’obiettivo di concentrarsi sul pubblico target è quello di assicurarsi di non sprecare le risorse di marketing con persone che semplicemente non sono interessate ai vostri prodotti o servizi.
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Regola 2 – Dimostrare la propria etica del lavoro
Non tenere nascosto il processo di lavoro del vostro marchio non vi farà di certo bene come imprenditori. Il pubblico di riferimento ama dare una sbirciatina a come organizzate i vostri processi lavorativi. Soprattutto se il vostro marchio si concentra sull’ecocompatibilità o sui prodotti fatti a mano, è un’ottima strategia di marketing per dimostrare il vostro mestiere e mettervi in mostra.
Queste strategie funzionano meglio sotto forma di contenuti video, che in genere hanno proprietà educative e coinvolgono il pubblico a un livello completamente nuovo. In parole povere, assicuratevi di rimanere in sintonia con la curiosità dei clienti e di fornire loro contenuti interessanti e orientati alla ricerca.
Regola 3: essere attivi sui social media
La migliore piattaforma possibile per la comunicazione in tempo reale è rappresentata dai social media. Tenete presente che le interfacce utente dei social media sono abbastanza comode a livello mobile da permettere all’utente di accedervi sempre e ovunque. Siamo diventati pigri per andare su più siti web per trovare contenuti diversi. I social media vi aiutano a raggruppare i vostri contenuti su un’unica piattaforma, in modo da suscitare l’interesse di un cliente e portarlo sul vostro sito web.
Il social media marketing è un elemento insostituibile delle vostre strategie di marketing digitale per consentire un maggiore coinvolgimento e conversioni. Assicuratevi di non perdere questo aspetto.
Regola 4 – Mostrare chiaramente il proprio ruolo
Il prodotto è ricercato fondamentalmente per il suo scopo e per il ruolo che promette di svolgere in alcuni aspetti della nostra vita. Assicuratevi di avere un messaggio chiaro su quale sia la vostra missione come marchio. Le campagne di marketing che mirano a scopi e idee poco chiari non fanno altro che confondere il potenziale cliente e renderlo disinteressato alle vostre attività. Fate una promessa chiara e, cosa più importante, mantenetela!
Regola 5 – Essere creativi
Creatività e ribellione non sono la stessa cosa. Nel mondo del marketing ci sono molti mezzi da utilizzare per pubblicizzare in modo creativo i vostri prodotti e servizi. Creativo può spesso significare anche divertente. Un ottimo esempio è la pubblicità di Tropicana per il suo succo d’arancia. Sono andati letteralmente nell’Artico e hanno portato il sole artificiale alle persone che stanno attraversando un lungo periodo di assenza di sole. L’idea del marchio è quella di rendere divertenti le mattine, non è forse creativo portare il sole in un luogo senza sole insieme al succo d’arancia?
Regola 6: raccontare una buona storia
Lo storytelling e il copywriting sono le parti vitali della pubblicità in tutte le forme e i mezzi. Un buon messaggio deve essere sufficientemente breve, ma anche accattivante. In uno dei nostri articoli abbiamo fornito informazioni dettagliate su come i copy di marketing possono essere più leggibili e vendere. Anche la creatività gioca un ruolo fondamentale. Una grande storia sarà memorabile e lo sarà anche la vostra pubblicità insieme al nome del marchio.
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