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Branding (IT)

Le Moderne Tendenze Del Marketing Digitale Nell’industria Alimentare E Delle Bevande

Da Caroline
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L’industria F&B si è evoluta

Se chiedete a una persona degli anni ’80 o ’90 cosa significa per loro il cibo, potreste ottenere una risposta molto semplice. È solo cibo, giusto? O semplicemente una bevanda. Ma no, non è solo cibo o bevanda. Il business moderno ci spinge a concettualizzare qualsiasi prodotto che offriamo al pubblico di riferimento e questo è esattamente ciò che vende. Il buyer persona moderno non si accontenta di un prodotto senza idee di base e noi dobbiamo seguire questo ritmo.

Marketing digitale F&B

Di questi tempi, non avere un marketing digitale è un’apocalisse per quasi tutte le aziende. A meno che non abbiate una pizzeria di importanza storica proprio di fronte al Colosseo di Roma di cui tutti parlano in tutto il mondo. Ma quante probabilità ci sono che ciò accada? Eppure, anche un posto del genere vorrebbe avere strategie di marketing digitale, perché anche i dialoghi moderni sono diventati digitali.

Contenuti per il settore F&B

I contenuti digitali per un determinato settore possono essere semplici e complicati: tutto dipende da voi e da ciò che i vostri clienti mostrano di preferire. Uno dei modi più comuni per suscitare interesse sono i contenuti video sui social media che mostrano, ad esempio, le vostre ricette. Tutti noi abbiamo la strana abitudine di guardare i contenuti gastronomici, soprattutto quando abbiamo fame. Immaginate quindi che tutte le persone alla ricerca di cosa mangiare si imbattano nei vostri deliziosi e succulenti contenuti. Sembra giusto, no?

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Non dimenticate la TV

Anche se la televisione sembra essere sempre meno popolare, ci sono ancora alcuni tipi di programmi che gli spettatori di tutte le età amano guardare. Uno di questi è costituito da programmi su attività estreme e tecniche di sopravvivenza e l’altro da tutto ciò che è legato alle guerre alimentari o a Gordon Ramsey stesso. Adoriamo le competizioni tra chef e vedere cosa riescono a fare, chiedendoci se possiamo fare lo stesso. Quindi, se la vostra azienda ha la possibilità di apparire in questi programmi televisivi, non perdetela d’occhio. I mercati che forniscono cibo per questi programmi televisivi hanno maggiori probabilità di essere ricordati dai telespettatori e visitati in seguito.

Il F&B diventa arte

Oggi più che mai il cibo esteticamente gradevole è molto apprezzato. Le grandi aziende hanno persino dei trucchi speciali per far apparire i loro prodotti più soffici e gonfi negli spot pubblicitari per attirare il nostro appetito, cosa che avviene quasi sempre con successo. Quindi, se state girando uno spot fotografico o video per il vostro prodotto, non siate timidi nell’usare questi trucchi e rendete i vostri cibi più fotogenici per il bene dell’appetito.

Bevande e miscelazione

Dobbiamo considerare se la vostra produzione di bevande è destinata esclusivamente ai giovani o anche agli adulti. Se la vostra bevanda è destinata agli adulti, assicuratevi di dimostrare nel vostro ambiente digitale come può essere abbinata alle bevande alcoliche. Tutti amiamo un buon cocktail e soprattutto quelli belli.

Se le vostre bevande sono destinate a ragazzi o a bambini delle scuole medie e superiori, date alla vostra bevanda un’idea. Inoltre, promuovete il vostro prodotto su TikTok, perché sappiamo tutti che si tratta di una piattaforma per tutti i ragazzi della Gen-Z. Il punto è farlo sembrare cool nel senso più adolescenziale possibile. Assicuratevi di fare dei controlli sugli hashtag di tendenza che potrete poi utilizzare per la promozione del vostro prodotto.

Offrire un servizio di consegna unico

Qualsiasi prodotto che serva a soddisfare i bisogni primari degli individui deve essere confezionato in modo unico. Per creare la sensazione di “coolness”, ad esempio. Collaborare con i servizi di consegna più diffusi è ottimo, ma anche averne uno proprio è altrettanto vantaggioso. Per fare un esempio più chiaro, diciamo che producete spumante e volete creare una strategia di marketing digitale per il vostro servizio di consegna.

Potete scegliere i blogger giusti per il vostro target e inviare loro delle PR box. Questa scatola PR deve avere un aspetto elegante e unico: può avere un aspetto da festa con bicchieri da portata personalizzati e qualsiasi altro accessorio che si identifichi con il motto del vostro marchio. In questo modo si creerà un’atmosfera “speciale” per la consegna mirata al suo scopo, che aiuterà la vostra consegna a distinguersi in questo caso per le feste. 

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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