Categorie
E-Commerce Development (IT) Featured-Post-ECommerce-IT

In Che Modo La Riproposizione Delle Categorie Può Aiutare Il Vostro Sito Di E-Commerce A Migliorare Le Prestazioni?

Da Jonathan Massa
Visualizzazioni: 5107

Le categorie sono importanti

È chiaro che, di volta in volta, tendiamo ad aggiungere tutti i diversi prodotti ai nostri siti di commercio elettronico e sembra che non abbiamo quasi il tempo di ricategorizzarli o di creare categorie specifiche per i prodotti in questione. Ora, prendetevi un po’ di tempo per organizzare il vostro spazio digitale e discutiamo di diversi vantaggi relativi alla vostra esperienza di acquisto online.

Non creare una categoria troppo generica

Uno dei più grandi errori che i siti di commercio elettronico commettono è quello di creare una categoria universale che sembra contenere molte cose e finisce per confondere il cliente. Per evitare tali confusioni, esaminiamo un esempio di buona categorizzazione.

Il prodotto migliore per questo esempio non è altro che le scarpe! È qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno, che desideriamo e per cui ci prendiamo del tempo per scegliere quello giusto.

Supponiamo di essere entrati nel vostro negozio online che generalmente vende abbigliamento e scarpe. Troviamo la categoria e ora scorriamo verso il basso fino alle altre sottocategorie. L’opzione migliore sarebbe quella di aggiungere sotto-opzioni stagionali, in modo da avere un elenco più ridotto.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Consideriamo che abbiamo scelto le scarpe invernali. Ora possiamo aggiungere la sottocategoria degli stivali, che possono essere anche alti alla caviglia o al ginocchio. Le informazioni di base sono coperte e tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora è la taglia e il colore.

Potete sicuramente aggiungere elementi come marchi, tacco alto o basso, stivali da combattimento, stivali isolati, ecc. Si tratta di qualcosa che è più una risorsa che una categoria, ma quelle menzionate sopra sono le basi da coprire.

Aggiornare i clienti sulle novità

Una volta ricevuta una nuova collezione, è importante informare i clienti. Non basta impostare un banner sulla prima pagina di destinazione, perché è molto probabile che diventi un’esperienza fastidiosa tornare a questa pagina ogni volta che si vogliono controllare le novità.

Assicuratevi di aggiungere la categoria dei nuovi arrivi con le specifiche sottocategorie di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Questo vi farà risparmiare tempo e sarà un bel promemoria per i clienti, indipendentemente dalla pagina di destinazione che stanno visitando.

Aggiungere la categoria di vendita

Siamo tutti entusiasti di trovare qualcosa in saldo, soprattutto quando si tratta del Black Friday, giusto? L’aggiunta di questa categoria è funzionale non solo per la comodità dei clienti, ma anche per le vendite effettive dei prodotti di cui vi è rimasta poca merce. Indipendentemente dalla percentuale di vendita, anche se è solo del 20%, sarà utile dare un’occhiata alla merce quando si è a corto di budget invece di vagare per numerose pagine a caccia di tesori, desiderando di avere una mappa che porti semplicemente ad essa.

Seguire le tendenze

Seguire le tendenze è fondamentale in quasi tutti i campi. In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo parlato dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ricercare le tendenze dei clienti. L’intelligenza artificiale definirà per voi quali sono i prodotti più richiesti in un determinato periodo di tempo. Potreste avere un certo tipo di abbigliamento, ad esempio, che è molto di tendenza in questo momento, quindi non dimenticate di informare gli utenti su ciò che è di tendenza al momento per tenerli aggiornati.

Preferenze durante la sottoscrizione

Con il tempo i gusti cambiano, ma ci sono cose che amiamo e che non cambieremmo mai. Come i cosiddetti mom-jeans o le felpe con cappuccio in stile libero. Assicuratevi di dare ai vostri clienti la possibilità di scegliere le categorie preferite durante il processo di abbonamento al vostro negozio online. Questo aiuterà il vostro algoritmo ad aiutare i singoli clienti nello sviluppo del pannello dei suggerimenti e ad offrire solo ciò che vogliono vedere in primo luogo.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono strategie di e-commerce e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

Di Jonathan

Esperto di Tecnologia

PUBBLICATO DA

Jonathan Massa

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook