Categorie
Web Development (IT)

In Che Modo La Piattaforma Low Code Può Trasformare Le Vostre Strategie Di Marketing Digitale?

Come funziona il Low-Code

Le piattaforme low-code e no-code sono esempi di forme di software visuale che offrono ai proprietari di aziende e agli sviluppatori principianti di manipolare i componenti dell’applicazione secondo i loro desideri, collegarli come un’unione e creare applicazioni mobili o web.

Lo sviluppo low-code e no-code aiuta a costruire rapidamente un’applicazione o un sito web in caso di mancanza di tempo, senza ricorrere a una codifica complicata e dispendiosa. Possono anche consentirvi di creare un’applicazione di prova prima di lanciarla effettivamente come progetto.

Se avete ancora poche conoscenze dei linguaggi di programmazione, ma volete mostrare al vostro sviluppatore front-end come volete che sia il vostro sito web, questo è un ottimo strumento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Qual è la differenza – Codice basso

In pratica, la piattaforma low-code richiede agli utenti di conoscere almeno un minimo di linguaggio di programmazione, ma fortunatamente molto meno di quanto richiesto a uno sviluppatore professionista. Le piattaforme low-code sono generalmente utilizzate solo quando i tempi sono davvero stretti e consentono allo sviluppatore di fornire applicazioni in tempi brevi.

I non professionisti con conoscenze minime di programmazione possono usare liberamente gli strumenti low-code per sviluppare applicazioni semplici con funzioni facili, soprattutto se stanno cercando un modo per creare un sito web per il loro piccolo negozio, ad esempio.

Qual è la differenza: nessun codice

Rispetto alla spiegazione dello sviluppo low-code, il no-code è esattamente ciò che dice di essere. Gli specialisti IT professionisti non hanno bisogno di utilizzare le piattaforme di sviluppo no-code. Sono destinate agli imprenditori che non hanno alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione. Una piattaforma che offre questo servizio può essere considerata Wix.com. Naturalmente sono necessarie alcune conoscenze per ottenere il nome di dominio, ad esempio, ma se volete un link veloce per mostrare i vostri lavori, lo sviluppo no-code è la vostra chiamata d’emergenza.

Vantaggi delle piattaforme Low/No-Code

Sicuramente la gestione del tempo è una delle caratteristiche principali di questo stile di sviluppo. È un vero e proprio salvavita, soprattutto quando si ha la necessità di aggiornare costantemente il design dell’interfaccia utente per stare al passo con le esigenze del pubblico. Non si può farli aspettare troppo a lungo. Oppure, se l’applicazione offre servizi più rapidi rispetto alla concorrenza, le e-mail di scuse per i problemi di funzionamento non saranno d’aiuto e potrebbero far soffrire la vostra reputazione. Le piattaforme indicate forniscono anche alternative per la risoluzione rapida dei problemi.

Bug che devono ancora essere risolti

Il vantaggio di essere così facili da usare, se utilizzate dall’IT professionale di un’azienda, potrebbe creare problemi nella generazione dei dati. Le piattaforme di sviluppo Low e No-code sono strumenti di emergenza, non quelli che si usano regolarmente. Se non volete avere grossi problemi con la generazione e l’automazione dei dati, cercate di non abituarvi troppo a questa piattaforma.

Un altro ostacolo all’uso a lungo termine di queste piattaforme di sviluppo potrebbe essere la difficoltà di utilizzare determinate metriche per scalare le prestazioni del sito web in modo professionale. Certo, la piattaforma è divertente, ma avremmo bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione se questa piattaforma facesse tutto per noi?

Piattaforme popolari a basso/nessun codice

Piattaforme di sviluppo a basso codice

– Appian

– Claris FileMaker

– DWkit

– Google AppSheet

– Looker 7

– Mendix

– Microsoft PowerApps

– OutSystems

– Robocoder Rintagi

– Wix Editor X

– Yellowfin 9

– Zoho Creator

Piattaforme di sviluppo senza codice

– AppGyver

– AppSheet

– Appy Pie

– AWS Honeycode

– Blocchi Betty

– Bolla

– Carrd

– Glide

– Gumroad

– Kissflow

– Memberstack

– Nintex

– Notion

– Outgrow

Conclusione

Tutto sommato, le piattaforme di sviluppo a basso e nullo codice sono effettivamente utili e dimostrano l’inclusività del mondo digitale. Dicono che non è necessario essere un professionista dell’informatica solo per creare un semplice sito web. Come concetto è ottimo e molto utile, ma come strumento professionale non è il migliore da consigliare.

Cosa offriamo

Per ulteriori articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere l’assistenza professionale della vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la progettazione e lo sviluppo di software e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.