Categorie
Search Engine Optimization (IT)

In Che Modo I Link Interni Ed Esterni Possono Migliorare Le Classifiche SEO?

Da Christian
Visualizzazioni: 5120

L’ABC dei collegamenti interni ed esterni

Prima di parlare dei vantaggi più specifici dei link interni ed esterni per i vostri punteggi SEO, esaminiamo le proprietà di base di entrambi:

I link interni indirizzano gli utenti dal vostro sito web a un’altra pagina dello stesso sito. Quindi, fondamentalmente vi aiutano con il CTR e vi fanno guadagnare un punteggio SEO più alto, permettendovi di apparire più in alto nella gerarchia dei motori di ricerca. Inoltre, si garantisce la facilità di navigazione in tutto il sito.

Per quanto riguarda i link esterni, essi indirizzano gli utenti fuori dal vostro sito web verso un altro sito. In questo caso, il vantaggio è quello di ottenere backlink da questi altri siti web che ritornano al vostro, il che si traduce in un posizionamento SEO più elevato.  Inoltre, il robot di Google considera i contenuti collegati esternamente come credibili.

Miti sui link esterni

Se avete poche conoscenze in materia di SEO, potreste pensare che i link esterni non servano a nulla. Questo può anche essere il risultato della paura della concorrenza. Supponiamo che stiate creando un contenuto fondamentale. È ovvio che non potete semplicemente copiare da qualcuno ed etichettarlo come vostro, quindi dovete linkare la fonte informativa. In questo modo vi libererete del plagio e dimostrerete anche la vostra onestà nei confronti di chi vi guarda. L’altra cosa è che dovete assicurarvi di utilizzare una fonte di informazioni affidabile. Questo non potrà che giovarvi, perché gli utenti avranno la certezza che utilizzate risorse professionali e saranno più propensi a rivedere i vostri contenuti per fiducia.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Link interni

2 o al massimo 3 link interni sono un’opzione ottimale per una landing page. Se si esagera si rischia di saturare eccessivamente i contenuti e di confondere il motore di ricerca. In questo caso, in associazione con le parole chiave su cui siete focalizzati, utilizzate link interni specifici e strategici per far sì che il motore capisca brevemente di cosa tratta la vostra pagina e il suo contenuto. Inoltre, offrite agli utenti un accesso rapido a determinate pagine a cui sono interessati e risparmiate molto tempo a scorrere le opzioni o il menu. Naturalmente, non dimenticate i vantaggi della creazione di traffico organico sul vostro sito web, che si traduce in un ulteriore aumento del coinvolgimento nel sito.

E-A-T

L’abbreviazione di E-A-T significa competenza, autorità e affidabilità. Questi sono i tre principi principali su cui si basano le strategie di linking esterno. Questo non è adatto solo ai singoli, ma anche ai robot dei motori di Google e Bing.

Non dimenticate gli altri motori

Il motore di cui abbiamo parlato è principalmente quello di ricerca di Google. Ma, anche se Google è il più usato in generale, Yahoo e Bing non sono da escludere. Il vostro pubblico target deve essere studiato bene per capire almeno quale piattaforma di ricerca utilizza più frequentemente. Logicamente, se la ricerca sui clienti mostra che i vostri utenti utilizzano prevalentemente Bing, non sarebbe vantaggioso lavorare solo sulle classifiche SEO di Google.

Usare i link esterni con saggezza

L’uso di link esterni solo perché il vostro contenuto cita un sito web non è una ragione sufficiente per usare i link esterni in modo così sprovveduto. Potremmo menzionare Instagram o Facebook nel contenuto del nostro sito web, ma è davvero necessario collegare instgram.com o facebook.com? Servirà in qualche modo al robot del motore di ricerca per capire lo scopo del nostro contenuto? Non proprio.

Quindi, per fare un esempio migliore, se state scrivendo sulle tendenze dell’industria della moda e ponete l’accento sulla rivista Vogue, invece di linkare semplicemente Vogue.com, potete applicare un link più specifico dal sito web di Vogue che riguarda concettualmente lo stesso argomento del vostro contenuto con parole chiave simili.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono l’ottimizzazione per i motori di ricerca e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

Di Christian

PUBBLICATO DA

Christian

Con una vasta esperienza in diversi settori, Christian è uno dei principali esperti SEO senior. Sviluppa e implementa potenti strategie SEO su misura per gli obiettivi e i requisiti specifici dei nostri clienti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook