L’hacking non deve essere illegale
Il termine “hacking” è molto disapprovato o visto come un atto eroico da gruppi ribelli con scopi specifici. In realtà, l’hacking significa proprio districare un problema o un mistero. Per la nostra crescita e il nostro benessere come individui o aziende, spesso dobbiamo hackerare le cosiddette formule di successo. Osserviamo meglio coloro che stanno prosperando e li raggiungiamo o manteniamo le alte posizioni che stiamo occupando.
L’ABC del Growth Hacking
Il Growth Hacking è noto anche come Growth Marketing. In uno dei nostri articoli analizziamo in dettaglio i vantaggi di questa strategia di marketing, quindi assicuratevi di darci un’occhiata. Si tratta dell’utilizzo funzionale di opzioni di marketing digitale a basso costo e con poche risorse per aumentare e mantenere la base di clienti attivi, massimizzare le vendite e ottenere visibilità. Il growth hacking è quindi una forma di ottimizzazione che consente di trarre profitto dalle attività del marchio in numerosi modi.
Esempi di Growth Hacking
Air BNB, Uber, You Tube, Instagram: chi non conosce questi giganti nei loro settori? Ciò che accomuna tutti questi marchi in campi diversi è l’efficacia delle strategie di growth hacking che li ha portati alle attuali posizioni sul mercato. Tutti hanno utilizzato strategie di comunicazione o di vendita al dettaglio specifiche e orientate al cliente, che hanno permesso loro di raggiungere le posizioni di rilievo tuttora mantenute. Facciamo una rapida rassegna di ciascuna di esse.
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Gli “hack” di Air BNB per la crescita
Air BNB ha la normale storia di una start-up di fondatori tenaci, ma temporaneamente in crisi, con idee inestimabili. Il bisogno di camere quando gli hotel erano pieni ha alimentato l’idea di creare questo servizio. Allo stesso tempo, offre un servizio che permette a chi cerca una stanza di trovare un posto in cui sentirsi a casa. Un’ottima combinazione, no? Naturalmente non è stato un grande successo fin dall’inizio, ma dopo un’analisi approfondita l’elemento di crescita per AIR BNB si è rivelato essere semplicemente il miglioramento dei contenuti delle immagini per sviluppare una migliore comunicazione visiva.
Gli “hack” di Uber per la crescita
Uber è bravissima ad adottare approcci specifici ai clienti in diverse aree dei suoi servizi. Essere inclusivi e fare una ricerca ben organizzata sul comportamento/stile di vita dei clienti è diventato un asso nella manica dell’azienda. Indovinate, ascoltare attentamente i clienti è diventato il fondamento del successo di Uber.
Gli “hack” di Instagram per la crescita
Instagram è un ottimo esempio di orientamento al cliente, ma in modo piuttosto diverso da Uber. Le interazioni sociali sono alla base del comportamento umano e Instagram lo sapeva fin troppo bene. Inoltre, bisogna considerare il giusto tempismo, che è fondamentale per far funzionare l’attività! Con Facebook che sta lentamente perdendo la sua attività, Instagram è entrato in scena con un’interfaccia utente diversa che consente di raccontare storie visive. Il giusto tempismo nell’esecuzione del prodotto, insieme al design dell’interfaccia utente adattato al cliente, è diventato l’hack di Instagram per la crescita.
Gli “hack” di You Tube per la crescita
La genialità di Youtube risiede nella sua semplicità. Considerando che all’epoca della creazione di YouTube, pubblicare un video online non era un compito così facile come lo è oggi. Grazie a questo gigante della comunicazione visiva e dello storytelling, i contenuti video sono ormai così comuni. Ebbene, abbiamo di nuovo la semplicità e il giusto tempismo, proprio come Instagram. Ma ciò che è più specifico è l’opportunità di monetizzazione. La monetizzazione dei vostri contenuti su Youtube vi motiva come creatori a produrre contenuti coinvolgenti, il che va automaticamente a vantaggio della piattaforma. Implementando annunci con finalità di click-through, si ottengono i profitti per una piattaforma apparentemente gratuita. Una rapida catena di interazioni redditizie e coinvolgenti è diventata la chiave della vitalità di Youtube.
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