L’intelligenza artificiale nel marketing moderno
Quando si parla di Intelligenza Artificiale e strategie di comunicazione, la prima cosa che viene in mente può essere un chat-bot. logicamente, perché noi clienti abbiamo il contatto più vicino e visibile con l’IA attraverso questa specifica comunicazione. Tuttavia, non è proprio così. La parte divertente è che le comunicazioni non iniziano nelle chat. La comunicazione con l’IA inizia dal momento in cui i vostri dati e il vostro comportamento come clienti iniziano a essere analizzati. In pratica, l’IA automatizza le strategie di ricerca e successivamente le sviluppa in strategie di comunicazione, che possono anche suggerire automaticamente un prodotto di interesse attraverso calcoli algoritmici.
Vantaggi dell’AI Marketing
– Efficienza nell’analisi dei dati
– Raggruppamento dei dati
– Riconoscimento di modelli e tendenze
– Monitoraggio in tempo reale dei cambiamenti
– Rapida reattività
– Efficiente dal punto di vista dei costi
– Risparmio di tempo per i progetti creativi
– Aumenta la fiducia dei clienti
– Tracciamento intelligente del viaggio del cliente
– Sicurezza dei dati
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IA e processi di marketing migliorati
L’intelligenza artificiale (AI), come ad esempio i bot, può essere utilizzata in modo strategico nel processo di marketing se programmata correttamente dal personale IT; ad esempio, l’analisi della situazione, la strategia di marketing, le decisioni di marketing relative alla scelta del prodotto più produttivo e l’implementazione/controllo. L’analisi della situazione serve a soddisfare i desideri dei clienti.
Il Key Performance Indicator fornisce informazioni sui punti di forza e di debolezza delle strategie di marketing dell’azienda, digitali e non. I bot possono anche cercare parole chiave specifiche per conoscere meglio la base dei clienti e dei concorrenti. Il comportamento dei clienti può essere studiato e rivalutato con tutte le possibilità che i bot ci offrono.
I bot stanno prendendo il sopravvento
L’uso dei chat bot nel servizio clienti è diventato molto disinvolto, possono osservare e analizzare i tipi di conversazioni per ottenere più dati sugli interessi dei clienti e controllare il background del mercato a fianco. I bot possono anche organizzare interviste con determinati clienti per eseguire analisi di qualità. Questo è ottimo per risparmiare sia denaro che tempo, in quanto le interviste possono essere condotte in luoghi diversi nello stesso momento e contemporaneamente essere analizzate e successivamente raggruppate per uno scopo specifico.
L’intelligenza artificiale può anche fare previsioni sull’influenza delle attività di marketing e può essere utilizzata per ricercare ciò che sarà richiesto in futuro. Questo vi aiuterà sicuramente a creare una nuova strategia di marketing per il vostro prossimo prodotto o a evolvere quella attuale che non sembra funzionare troppo bene.
Non dipendere troppo dall’intelligenza artificiale
Come abbiamo detto, i bot dell’IA possono svolgere con precisione la maggior parte dei compiti analitici e richiedere meno tempo, ma non bisogna diventare troppo dipendenti dai servizi dei bot. L’intelligenza artificiale è la chiave per comunicazioni rapide ed efficaci. Tuttavia, tenete presente che l’IA non è ancora in grado di fornirvi la stessa creatività del vostro team umano. È strano come a volte ci si possa perdere nella tecnologia.
Il punto è che le comunicazioni che hanno un livello più subconscio con i vostri clienti e che tendono a colpire un punto debole più emotivo, semplicemente non possono essere generate bene dall’IA. Tenete sotto controllo le vostre comunicazioni per rimanere umani, perché se robotizzate eccessivamente ogni parte delle vostre comunicazioni digitali, noterete che i clienti perderanno lentamente interesse e non si lamenteranno nemmeno quando qualcosa non gli piace. Rimanete in contatto con l’aspetto emotivo.
Investire di più e ottenere più profitti
Uno dei maggiori esempi di aziende che hanno investito nel proprio reparto IT è Amazon. Non c’è da sorprendersi. Amazon non manca mai di stare al passo con le tendenze digitali. Negli ultimi due anni Amazon ha investito oltre il 5% del fatturato nello sviluppo di servizi AI. Questo investimento ha contribuito notevolmente all’automatizzazione dei servizi, aumentando le vendite di oltre il 30% e raccogliendo il 90% in più di recensioni positive sull’assistenza clienti.
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