Categorie
Web Development (IT)

Come Rendere I Contenuti Web Più Accessibili?

Nozioni di base sui contenuti accessibili

Potreste aver letto molti articoli che definiscono i contenuti accessibili come quelli con una portata semplicemente maggiore. Ma in questo articolo definiremo nuovamente il termine accessibile. La creazione di contenuti altamente accessibili implica l’aggiunta di strumenti al vostro sviluppo web che consentano ai vostri contenuti di essere diversi e accessibili a persone con determinate disabilità.

L’inclusività è uno degli alti sistemi morali che ogni impresa moderna deve condividere. Lasciare fuori determinate persone, soprattutto quando il budget aziendale può permettersi di implementare sistemi di accessibilità, è semplicemente imperdonabile.

Parlare nell’era moderna

Forse in passato, come decenni fa, era considerata una tragedia avere una disabilità specifica. Ma le tecnologie attuali ci aiutano a eliminare questo atteggiamento dai nostri sistemi ed è impossibile trascurare l’ampia gamma di possibilità.

In effetti, il termine stesso “disabilità” potrebbe presto uscire dal nostro vocabolario, perché progettiamo i nostri prodotti e contenuti in modo che siano alla portata di chiunque sia interessato, giusto? Nei prossimi paragrafi, quindi, passeremo in rassegna tutte le possibilità che abbiamo sotto gli occhi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Strumenti per l’accessibilità

– Simulatori di lettori di schermo

– Sistemi di navigazione vocale

– Strumenti di verifica dell’accessibilità

– Tabelle

Simulatori di lettori di schermo

I simulatori di screen reader supportano soprattutto il pubblico affetto da dislessia, daltonismo o cecità in generale. Gli strumenti utili forniti da questo servizio sono:

– Lettura ad alta voce del testo opzionale

– Navigazione con tastiera e mouse

– Salto al contenuto preferito

La simulazione dello screen reader aiuta a regolare la pressione dei raggi UV che può influire sulla vista. Inoltre, questi simulatori possono aiutare gli sviluppatori o i progettisti web a sperimentare tutto ciò che il visitatore sta per sperimentare. Questo vi aiuterà a regolare correttamente le impostazioni degli strumenti implementati per creare un ambiente confortevole per tutti gli spettatori dei vostri contenuti. E poi risparmierete il tempo di uno scorrimento infinito e di un salto a ciò che è più importante per l’esperienza dei vostri utenti sul sito web.

Navigazione vocale

La navigazione vocale è un ottimo strumento, considerando quanto possono fare gli assistenti digitali al giorno d’oggi. Alexa di Amazon è un grande elemento di casa intelligente che tutti vorremmo avere.

In questo caso, l’implementazione di funzionalità web che consentano agli assistenti di Amazon e Google di accedere alle registrazioni vocali sulla vostra pagina web è un’ottima opzione.

Il linguaggio dei segni nei contenuti video

I contenuti multilingue sono spesso considerati solo in relazione ai normali contenuti testuali. Ma quando si tratta di contenuti video, in particolare di video dal vivo, è molto importante includere il pannello per il linguaggio dei segni.

Ora, potreste pensare che aggiungere il CC solo ai vostri contenuti sia sufficiente, ma non è così. Immaginate quanto sareste infastiditi se i dialoghi di un video andassero così veloci da non riuscire a tenere il passo con il CC. Mettere in pausa il video ogni volta per capire il contesto è piuttosto fastidioso, non è vero?

Strumenti di verifica dell’accessibilità

Purtroppo non ci sono molti strumenti che controllano i punteggi di accessibilità di siti web specifici. Questi test sono generalmente guidati dall’intelligenza artificiale. In fondo ha senso, perché l’intelligenza artificiale è in grado di verificare l’accessibilità attraverso lenti oggettive secondo gli standard attuali.

Invece di effettuare controlli manuali da parte di un individuo che potrebbe non essere in grado di relazionarsi completamente con i problemi degli utenti, non rinunciate a utilizzare l’assistenza dell’intelligenza artificiale in questo specifico processo di verifica. Questo processo è noto anche come automazione E2E. Ovvero test di automazione end to end.

Conclusione

In sintesi, l’accessibilità con le moderne tecnologie non è un compito troppo difficile. Ciò che serve è un’ulteriore ricerca sui clienti con criteri più specifici e una rivalutazione delle strategie di sviluppo web per rispondere alle esigenze dei clienti senza eccezioni.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere l’assistenza professionale della vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze includono servizi di sviluppo Web e Mobile e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.