Industria digitale e moda
Ammettiamo che oggi tutto sta diventando digitale e tutti noi dobbiamo seguire il flusso, che ci piaccia o no. Soprattutto se avete un’azienda, gli aggiornamenti informativi sono fondamentali per la vitalità del vostro marchio. In questo caso parleremo dell’industria della moda negli ambienti digitali e di come possiamo rimanere in sintonia con gli infiniti sviluppi. Indipendentemente dal settore di attività, nel XXI secolo è necessario avere una presenza online di alta qualità.
Ma l’abbigliamento è una forma d’arte
Questa frase la sentirete pronunciare da quasi tutti i proprietari di marchi che hanno a cuore la propria attività come un neonato. Non solo gli stilisti, anche i grafici o le gioiellerie tendono ad acquisire questa mentalità molto spesso. Ora, non c’è nulla di male nell’amare le proprie creazioni, ma se si ama davvero la propria attività, non si vorrebbe che avesse un futuro a lungo termine? In questo caso, come proprietari di un marchio, potreste dover mettere da parte i vostri principi personali e impegnarvi in processi continui nel campo del lavoro.
Non è sufficiente tenere il cancello aperto
Anche se avete già creato degli account sui social media per il vostro marchio, mostrare solo i prodotti finiti e non mostrare mai il processo di lavorazione al vostro pubblico diminuirà rapidamente il coinvolgimento. Marchi di fama mondiale come Chanel non si tirano indietro di fronte a video concettuali che presentano il processo di creazione delle loro borse e dei loro cosmetici. La scintilla della curiosità si trasforma in un falò solo se le date più carburante! I vostri contenuti educativi o di presentazione sono esattamente il carburante di cui la curiosità del cliente ha bisogno per crescere.
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Omaggi e regali PR
Forse nel settore dell’au-couture il semplice regalo di abbigliamento non funziona, perché in questo campo gli abiti vengono creati singolarmente in una sola taglia e solo una persona può indossarli. Tuttavia, se si crea una serie di lavori con varie opzioni, essere più generosi nel fornire agli influencer o alle celebrità preferite del pubblico di riferimento le proprie creazioni non farà altro che aumentare l’interesse per il vostro marchio. Questa è una forma di strategia di comunicazione, di cui parliamo ulteriormente nei nostri articoli sulle strategie di influencer e celebrity marketing.
Post e repost
Se un account ufficiale vi contatta per ripubblicare l’immagine del vostro prodotto, promettendo di mantenere i crediti, non tiratevi indietro. Chiaramente, assicuratevi che il repost indichi che si tratta del vostro lavoro, ma fino a un certo punto i repost sono quasi PR gratuite sui social media. È molto probabile che voi e l’account in questione abbiate un pubblico simile e non sapete mai quanti clienti potreste ottenere da queste attività sui social media.
Aggiornate la vostra vetrina
In uno dei nostri articoli spieghiamo perché è importante avere un sito web vetrina. Soprattutto quando si producono beni che hanno un valore visivo ed estetico, qualsiasi forma di presentazione visiva è d’obbligo! Assicuratevi che il vostro sito web vetrina corrisponda armonicamente ai concetti fondamentali del vostro marchio e non fate i conti con i contenuti fotografici.
Utilizzate tutto ciò che il 3D ha da offrire
Poiché l’arte 3D sta raggiungendo rapidamente nuove vette e ci sono sempre più artisti 3D professionisti, assicuratevi di pensare almeno a una collaborazione con loro. Ultimamente si è diffusa la tendenza a creare sfilate di moda in 3D senza modelli! Sembra un po’ folle, ma immaginate di creare semplicemente una silhouette delle forme del corpo a cui sono destinati i vostri abiti e di farla muovere nello spazio vuoto attraverso la modellazione 3D! Le possibilità sono infinite, basta non lasciarsele sfuggire.
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