Definizione di marketing omnicanale
A causa della sua crescente popolarità, potreste non aver ancora sentito parlare di marketing omnicanale, o forse non sapevate che questa strategia avesse un nome specifico. In parole povere, questa strategia di marketing prevede l’utilizzo di tutti i canali organizzativi possibili per interagire con i clienti. Si tratta di canali fisici e digitali della vecchia scuola che lavorano contemporaneamente. Questa strategia offre ai clienti più opzioni di acquisto.
Marketing omnicanale moderno
I moderni canali digitali offrono la possibilità di una strategia di marketing omnicanale ad alto rendimento. Oggi è possibile utilizzare più piattaforme alla volta e mantenere la comunicazione con il pubblico di riferimento in modo molto più agevole rispetto al passato. Anche i messaggi automatici sono diventati più produttivi in questo ambito. Comunicazioni coerenti e costanti giocano un ruolo enorme nel successo della strategia di marketing omnicanale.
Rimanere centrati sul cliente
In qualità di imprenditori conoscete il detto: “Il cliente ha sempre ragione”. Alcuni di noi sono un po’ contrariati da questo punto di vista, soprattutto chi lavora nel settore dei servizi. Ma forse la frase non è formulata correttamente. Essere centrati sul cliente è una parte fondamentale per le vendite. Invece di dire che il cliente ha sempre ragione, pensate di riformulare questa frase in qualcosa di simile: Il cliente ha sempre bisogno della massima attenzione. Per essere sicuri di non avere un’esperienza caotica con il marketing omnicanale, ascoltate attentamente e costantemente. Potrebbe richiedere più lavoro del solito, ma i risultati saranno migliori del solito.
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Comunicazioni multiple
La comunicazione individuale è molto importante, come già detto nel paragrafo precedente. Ora, la domanda è: come mantenere tali comunicazioni a livello personalizzato, soprattutto quando la base clienti è composta da centinaia e migliaia di individui? I messaggi automatizzati erano molto noiosi fino a un decennio fa, ma le tecnologie attuali ci danno la possibilità di farli sembrare una comunicazione approfondita.
Messaggistica automatizzata
In genere questo tipo di comunicazione B2C viene ancora disapprovato, ma sappiamo quanto possa essere interessante la messaggistica automatica se programmata correttamente. La facilità di questa comunicazione digitale, che può essere acquisita anche attraverso i canali dei social media, è che risponde a una domanda concreta in pochi secondi senza far perdere tempo a voi e al cliente. Naturalmente, se la domanda è più complessa, deve esserci la possibilità di essere trasferiti a un rappresentante del servizio clienti in tempo reale. Ma, per ogni evenienza, la messaggistica automatica è sempre utile.
Concentrazione del viaggio del cliente
I contenuti o i servizi offerti attraverso il marketing omnicanale sono più funzionali all’esperienza del cliente. In uno dei nostri articoli abbiamo parlato dei vantaggi del feedback negativo e di come sia possibile utilizzarlo per il proprio bene. Ora parliamo di nuovo di messaggi automatici. Raccogliete il maggior numero di informazioni sui bug che si verificano spesso nelle vostre relazioni B2C, risolveteli e, se necessario, aggiungete un’opzione nella messaggistica automatica che corrisponda a quel problema. Ben presto i clienti se ne accorgeranno, naturalmente in un contesto positivo.
Marketing omnicanale e multicanale
Questi due concetti sembrano abbastanza simili, ma in un certo senso non sono la stessa cosa. L’aspetto che differenzia la strategia di marketing omnicanale da quella multicanale è che il marketing omnicanale segue l’intero percorso del cliente intorno al vostro marchio. Mentre il multicanale si concentra sul viaggio del cliente da un punto all’altro in modo più diretto. Se la vostra esperienza come clienti può sembrare una spirale complicata, il marketing multicanale la semplificherà e sottolineerà solo le curve principali, mentre il marketing omnicanale percorrerà la spirale insieme a voi e navigherà attraverso lo stesso identico percorso.
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