Definizione di ROI
L’abbreviazione di Social Media ROI si traduce in Return On Investment. Vediamo quindi in dettaglio cosa significa. Il ROI vi permette di capire quanto la vostra strategia di SMM dimostri il valore del vostro marchio. Con l’aiuto del ROI si affina gradualmente il proprio marchio per aumentare i ritorni.
Come si calcola il ROI?
Proprio come ogni altro abbigliamento SEO, che misura la produttività della comunicazione del vostro marchio, anche il ROI ha delle metriche. Il metodo di calcolo del ROI più diffuso consiste nel confrontare il reddito netto con il costo dell’investimento. La formula più matematica è la seguente: Il reddito netto diviso per il costo dell’investimento moltiplicato per 100 equivale al tasso di ROI. Il ROI inizia a diventare redditizio quando supera il 30% in sintesi.
Attività redditizie sui social media
In genere, la maggior parte degli investimenti viene destinata alla sponsorizzazione dei post sui social media. Nel farlo, alcuni marchi tendono a commettere l’errore di separare questi annunci l’uno dall’altro. Ecco cosa intendiamo: la maggior parte delle piattaforme di social media sono di proprietà di Facebook e ad esso collegate. In effetti, Facebook ha guadagnato una fiducia tale da indurre i clienti di tutto il mondo a registrarsi su più siti web tramite il proprio account Facebook.
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Quindi, tenete presente che questa piattaforma vi permette di diffondere i vostri post sponsorizzati su qualsiasi altra piattaforma collegata contemporaneamente. Questo vi permette anche di controllare i vostri dati in un unico spazio in modo più efficace. Quindi, non c’è bisogno di creare sponsorizzazioni separate per piattaforme diverse quando sono effettivamente collegate.
Metrica del coinvolgimento
Nei social media, l’engagement è il cosiddetto re di tutti. È una delle metriche che ci aiuta a capire se le nostre campagne di Social Media Marketing valgono o meno il lavoro svolto. Inoltre, influisce chiaramente sul vostro ROI. Le performance dei contenuti aprono la strada alla vostra azienda per ottenere maggiori profitti, avere ritorni più elevati sugli investimenti e attrarre potenziali clienti, il che renderà la nostra ricerca del pubblico target sempre più specifica.
Calcolare il budget
Il social media marketing necessita di una pianificazione del budget come qualsiasi altra campagna di marketing. Anche se è sicuramente chiaro che il SMM influisce notevolmente sulla nostra produttività, non vogliamo comunque sprecare i nostri soldi in campagne che potrebbero non funzionare con il nostro pubblico target specifico. I costi potrebbero includere le seguenti attività:
– Strumenti su piattaforme specifiche (gestione/creazione)
– Costi degli annunci sociali
– Creazione di contenuti (strumenti, gadget e luoghi)
– Consulenti o agenzie (opzionale)
Obiettivi SMM chiari
Con obiettivi chiari per i social media, potete definire al meglio l’allineamento delle vostre attività sociali con la strategia e le missioni del vostro marchio. Per obiettivi intendiamo la chiarezza su cosa si vuole ottenere con una specifica campagna di social media e come. Altrettanto chiaramente dovete avere in mente un pubblico target specifico. Alcuni marchi tendono a commettere l’errore di allargare eccessivamente il pubblico di riferimento nella speranza di ottenere maggiore coinvolgimento e visibilità. Questo non è l’atteggiamento migliore nei confronti del targeting. Specificate il pubblico attraverso il maggior numero possibile di risorse e caratteristiche individuali per ottenere un effettivo coinvolgimento a lungo termine da parte delle persone interessate.
L’investimento nei social media crea valore
Nel primo paragrafo abbiamo definito il ROI come una metrica del valore del vostro marchio sulle piattaforme digitali. Ora, la domanda è: come può mostrare esattamente i valori? Una cosa è calcolare il ROI stesso per la ricerca del profitto, un’altra è definire il valore del marchio. Ecco alcuni esempi di ricerca del valore:
– Tassi di conversione: si tratta per lo più di generazione di lead e di abbonamenti a prodotti o servizi per comunicazioni regolari.
– Brand Awareness – In poche parole, il quadro generale dell’analisi del comportamento dei clienti e la creazione di contenuti generati dai clienti sulla base di questa conoscenza.
– Esperienza del cliente – Le migliori esperienze del cliente finiscono per fidelizzarlo. È così che si sa che si sta offrendo una buona esperienza al cliente.
– Fiducia dei dipendenti: il nucleo interno dell’azienda decide del suo successo esterno. Assicuratevi di sostenere il vostro team.
– Fiducia dei partner: scegliete con saggezza i vostri partner commerciali. È una distrazione quando si decide di scegliere quello di cui non ci si fida del tutto, vero?
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