Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Featured-Post-ConsultingMarketing-IT

Quali Strategie Di Marketing Funzionano Per I Clienti Fedeli?

Da Benjamin
Visualizzazioni: 749

Clienti fedeli

Le aziende si impegnano molto nell’acquisizione di nuovi clienti, il che è comprensibile, ma mantenere quelli con cui si è già in affari è fondamentale. I clienti fedeli sono sempre dalla vostra parte e tengono veramente al marchio. Tendono a rimanere con l’azienda anche in tempi difficili o in presenza di una concorrenza agguerrita. Questo è già di per sé un incentivo convincente a dare priorità alle relazioni con i clienti e a considerare strategie per alimentarle attraverso l’esperienza del cliente, il marketing e i programmi di fidelizzazione.

Ricerca dei bisogni

Per capire quanto sono fedeli i vostri clienti dovete fare delle ricerche. Se volete aumentare la loro fedeltà al vostro marchio, dovete mostrare apprezzamento. Se volete che i clienti vi scelgano costantemente, dovete avere cura di loro, ascoltare il loro feedback e rispettare la loro opinione. Un’esperienza positiva per il cliente favorisce un rapporto duraturo tra l’acquirente e l’azienda. Costruire la fiducia può essere un lavoro duro, ma ripagherà sicuramente.

Punteggio promotore netto – NPS

L’NPS è stato creato per valutare la fedeltà dei consumatori nel 2003. Attualmente viene utilizzato da milioni di organizzazioni per misurare e monitorare l’opinione dei consumatori, ponendo una domanda chiave e raggruppando le risposte in Promotori, Passivi e Detrattori.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Acquisti ripetuti

Gli acquisti ripetuti sono effettuati dai clienti esistenti. Questi acquirenti hanno una certa familiarità con il marchio e una serie di acquisti costanti è un criterio essenziale per valutare la fedeltà.

Livelli di coinvolgimento

La nozione di interazione con il consumatore è nata solo nell’era digitale. Con l’aumento del contatto bidirezionale tra i clienti e i marchi attraverso le piattaforme Internet, il coinvolgimento è diventato più frequente e evidente. Il rapporto di un cliente con il marchio, basato sulla sua attività, può indicare che qualcuno è personalmente investito nell’azienda. I punteggi di coinvolgimento dei clienti possono essere calcolati in vari modi, ma combinando la frequenza di utilizzo, il tempo trascorso e le azioni specifiche completate si può ottenere un’unica misura da analizzare nel tempo.

Un programma di fidelizzazione dei clienti

Dopo aver valutato e compreso il grado di coinvolgimento dei vostri clienti, è il momento di spostare i vostri sforzi verso l’incoraggiamento di relazioni durature. Premiare i clienti fedeli è uno dei modi migliori. Dimostra che l’azienda li considera e apprezza la loro fiducia. Questo può essere fatto offrendo sconti o offerte esclusive. Qualsiasi tipo di vantaggio avrà un impatto positivo sul rapporto con il cliente a lungo termine.

Scegliere il programma giusto

Non tutti i programmi di fidelizzazione sono uguali. Mentre alcuni premiano i clienti, i programmi di fidelizzazione orientati alla missione fanno sentire al cliente che il suo acquisto è importante e fa la differenza. Potrebbe essere più produttivo collaborare con un’organizzazione non profit che condivide il vostro obiettivo. Alla fine, ognuno di essi incoraggia le persone a spendere di più e a rimanere fedeli. Il Refer-a-friend è un tipo di programma di fidelizzazione dei clienti che porta alla vostra azienda nuovi clienti e premia quelli fedeli con determinati vantaggi.

Coinvolgere i clienti sui social media

I social network sono un metodo eccellente per entrare in contatto con i vostri clienti. Postare al momento giusto e suscitare una discussione, bilanciando il feed con contenuti coinvolgenti, può aiutare il vostro marchio a distinguersi. I clienti saranno motivati a essere fedeli a un marchio che li ascolta e condivide gli stessi valori.

Ricerca dei metodi

Esistono diversi metodi per comunicare con i clienti sui social media; siate creativi e cercate di trovare ciò che non solo catturi la loro attenzione, ma che li invogli a postare o a rivisitare in futuro. Con oltre 100 milioni di video visti ogni giorno sui social media, i video sono un metodo eccellente per coinvolgere il vostro pubblico.

Incoraggiare il feedback dei clienti

Il feedback costante consente alle aziende di personalizzare i propri servizi e prodotti in base alle esigenze dei clienti. Inoltre, dimostra che apprezzate le loro opinioni e che siete disposti a migliorare. Per prima cosa dovete essere leali con loro e questo incoraggerà i vostri clienti a rimanere fedeli al vostro marchio.

Ascoltare attentamente

Quando si ascoltano i consumatori e si cerca di rispondere alle loro preoccupazioni, si stabilisce un legame speciale tra voi due. L’azienda non può accontentare ogni singolo cliente, ma utilizzando metodi di valutazione e prendendo le misure necessarie per riconoscere le loro richieste, vi distinguete. In fin dei conti, tutto ciò che le persone desiderano è essere ascoltate, comprese e apprezzate.

Cosa offriamo

Per ulteriori articoli dei nostri esperti sulla fidelizzazione e sulle strategie digitali, non esitate a consultare le nostre pubblicazioni su Edana. Se necessario, offriamo la nostra esperienza per aiutarvi nei vostri progetti. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube