Categorie
Branding / Communication

Strategie Di Ricerca Sul Comportamento Del Cliente Per Una Pubblicità Migliore

Comportamento del cliente e pubblicità

Il marketing, la vendita al dettaglio e altre professioni utilizzano la pubblicità per interagire con potenziali clienti o potenziali clienti. Prima di lanciare una campagna efficace, gli addetti al marketing devono comprendere il comportamento dei clienti e la pubblicità, nonché il modo in cui le due cose sono collegate. A tal fine, il contenuto di qualsiasi tipo di pubblicità deve fare appello al gruppo demografico principale del prodotto; un annuncio deve parlare direttamente all’individuo. Deve essere distintivo e fornire informazioni preziose ai clienti.

I vantaggi della ricerca sui consumatori

Capire come i consumatori scelgono un prodotto permette alle aziende di colmare una lacuna del mercato e di determinare quali articoli sono necessari e quali sono obsoleti. Senza una conoscenza approfondita di ciò che piace ai consumatori e di come le loro preferenze cambino di volta in volta, è impossibile stare al passo con le richieste del mercato odierno.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Calcolare i rischi

La ricerca sui clienti è un modo efficace per prendere una decisione o un rischio calcolato quando si tratta di marketing. Secondo Google, il 40% degli addetti al marketing ritiene che il successo della propria campagna dipenda dalla ricerca e dai suoi risultati. Soddisfare e superare le aspettative dovrebbe essere l’obiettivo principale di ogni azienda. Tuttavia, è difficile da realizzare perché gli standard sono molto elevati, ma il rapporto tra un’azienda e un cliente è fragile.

Obiettivo della ricerca

La prima fase del processo di ricerca sui consumatori consiste nell’identificare esplicitamente l’obiettivo della ricerca o gli scopi dello studio. Gli studi possono riguardare ciò che le persone credono dell’immagine di un certo marchio o ciò che hanno provato per uno specifico spot pubblicitario. Una pubblicità più efficace può essere data dall’identificazione di ciò a cui i clienti rispondono meglio.

Rimanere impegnati

Senza una comprensione di ciò che i vostri consumatori desiderano, sarà difficile soddisfare le loro esigenze. Ogni relazione ha bisogno di impegno. Le aziende dimostrano il loro impegno facendo il possibile per riconoscere i clienti e le loro esigenze. Quando avete un obiettivo chiaro, potete fare il passo successivo e scegliere un metodo di ricerca.

Metodi di ricerca

In generale, esistono due approcci alla ricerca sul comportamento dei consumatori. I metodi di ricerca primaria e secondaria sono ugualmente efficaci e il risultato dipende dagli obiettivi e dal budget. La ricerca primaria raccoglie dati attraverso metodi di ricerca autocompilati, mentre la ricerca secondaria raccoglie informazioni da studi precedenti.

Scegliere di conseguenza

I metodi di ricerca primaria e secondaria sono ulteriormente suddivisi in qualitativi e quantitativi. Per condurre la ricerca è possibile creare e utilizzare qualsiasi indagine, sondaggio, questionario, ecc. Tutti possono essere completati a distanza. Sono quindi più convenienti per i clienti e meno costosi per le aziende.

Ricerca qualitativa sui consumatori

L’obiettivo della ricerca qualitativa è scavare più a fondo nelle motivazioni e nelle emozioni dei clienti. I focus group sono uno dei diversi metodi per effettuare ricerche di mercato qualitative. Come suggerisce il nome, i focus group sono piccoli gruppi di specialisti altamente qualificati che si riuniscono per valutare un prodotto o un servizio. Un focus group è composto da 6-10 persone. Al focus group viene assegnato un moderatore, che facilita i colloqui tra i membri al fine di suscitare idee pertinenti.

Gruppi di discussione

I focus group tendono a essere flessibili e modulabili. Questa tecnica incoraggia le discussioni e lo scambio di idee, aiutando i partecipanti a vedere il servizio o il prodotto da una prospettiva diversa. Durante il dibattito, il gruppo o i singoli individui potrebbero esprimere preoccupazioni che i responsabili del marketing non avrebbero altrimenti considerato.

Più studio!

Studiare gli individui nel loro ambiente naturale è una strategia di marketing molto efficace. Si chiama etnografia e può essere particolarmente produttiva se l’azienda vuole migliorare l’esperienza dei consumatori o aumentare il livello di soddisfazione. La conduzione di test di usabilità aiuta anche a capire quanto siano pratici o convenienti i vostri prodotti o servizi.

Ricerca quantitativa sui consumatori

Numeri e statistiche sono fondamentali per la ricerca quantitativa. L’obiettivo della ricerca quantitativa è quello di raccogliere informazioni e cifre affidabili e standardizzate per rispondere a questioni aziendali importanti. La ricerca quantitativa è lo strumento migliore per valutare i punti di vista. Per quantificare qualsiasi argomento o variabile, la ricerca quantitativa si basa spesso su un campione di dimensioni maggiori. Questa tecnica di studio impiega metodi matematici e statistici.

Comprendere il mercato

Sono molte le ragioni per cui un’azienda può decidere di condurre una ricerca sui consumatori. Il detto “impariamo dai nostri errori” è semplicemente vero. I risultati della ricerca spesso aiutano le aziende a vedere i loro passi falsi o errori e offrono la possibilità di correggerli tutti.

Conclusione

Il lancio di nuovi prodotti è impegnativo perché non si possono mai prevedere le risposte. I sondaggi e i questionari danno un’idea di come i consumatori potrebbero pensarla. Alla fine, tutti gli approcci possono essere ugualmente importanti e aiutare le aziende a capire il mercato.

Cosa offriamo

Per ulteriori articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi per un’ulteriore assistenza professionale nella vostra campagna di marketing digitale. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.