Categorie
Branding (IT) Featured-Post-ADS-IT

Strategie Di Ricerca Sul Comportamento Del Cliente Per Una Pubblicità Migliore

Da Tamar
Visualizzazioni: 851

Comportamento del cliente e pubblicità

Il marketing, la vendita al dettaglio e altre professioni utilizzano la pubblicità per interagire con potenziali clienti o potenziali clienti. Prima di lanciare una campagna efficace, gli addetti al marketing devono comprendere il comportamento dei clienti e la pubblicità, nonché il modo in cui le due cose sono collegate. A tal fine, il contenuto di qualsiasi tipo di pubblicità deve fare appello al gruppo demografico principale del prodotto; un annuncio deve parlare direttamente all’individuo. Deve essere distintivo e fornire informazioni preziose ai clienti.

I vantaggi della ricerca sui consumatori

Capire come i consumatori scelgono un prodotto permette alle aziende di colmare una lacuna del mercato e di determinare quali articoli sono necessari e quali sono obsoleti. Senza una conoscenza approfondita di ciò che piace ai consumatori e di come le loro preferenze cambino di volta in volta, è impossibile stare al passo con le richieste del mercato odierno.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Calcolare i rischi

La ricerca sui clienti è un modo efficace per prendere una decisione o un rischio calcolato quando si tratta di marketing. Secondo Google, il 40% degli addetti al marketing ritiene che il successo della propria campagna dipenda dalla ricerca e dai suoi risultati. Soddisfare e superare le aspettative dovrebbe essere l’obiettivo principale di ogni azienda. Tuttavia, è difficile da realizzare perché gli standard sono molto elevati, ma il rapporto tra un’azienda e un cliente è fragile.

Obiettivo della ricerca

La prima fase del processo di ricerca sui consumatori consiste nell’identificare esplicitamente l’obiettivo della ricerca o gli scopi dello studio. Gli studi possono riguardare ciò che le persone credono dell’immagine di un certo marchio o ciò che hanno provato per uno specifico spot pubblicitario. Una pubblicità più efficace può essere data dall’identificazione di ciò a cui i clienti rispondono meglio.

Rimanere impegnati

Senza una comprensione di ciò che i vostri consumatori desiderano, sarà difficile soddisfare le loro esigenze. Ogni relazione ha bisogno di impegno. Le aziende dimostrano il loro impegno facendo il possibile per riconoscere i clienti e le loro esigenze. Quando avete un obiettivo chiaro, potete fare il passo successivo e scegliere un metodo di ricerca.

Metodi di ricerca

In generale, esistono due approcci alla ricerca sul comportamento dei consumatori. I metodi di ricerca primaria e secondaria sono ugualmente efficaci e il risultato dipende dagli obiettivi e dal budget. La ricerca primaria raccoglie dati attraverso metodi di ricerca autocompilati, mentre la ricerca secondaria raccoglie informazioni da studi precedenti.

Scegliere di conseguenza

I metodi di ricerca primaria e secondaria sono ulteriormente suddivisi in qualitativi e quantitativi. Per condurre la ricerca è possibile creare e utilizzare qualsiasi indagine, sondaggio, questionario, ecc. Tutti possono essere completati a distanza. Sono quindi più convenienti per i clienti e meno costosi per le aziende.

Ricerca qualitativa sui consumatori

L’obiettivo della ricerca qualitativa è scavare più a fondo nelle motivazioni e nelle emozioni dei clienti. I focus group sono uno dei diversi metodi per effettuare ricerche di mercato qualitative. Come suggerisce il nome, i focus group sono piccoli gruppi di specialisti altamente qualificati che si riuniscono per valutare un prodotto o un servizio. Un focus group è composto da 6-10 persone. Al focus group viene assegnato un moderatore, che facilita i colloqui tra i membri al fine di suscitare idee pertinenti.

Gruppi di discussione

I focus group tendono a essere flessibili e modulabili. Questa tecnica incoraggia le discussioni e lo scambio di idee, aiutando i partecipanti a vedere il servizio o il prodotto da una prospettiva diversa. Durante il dibattito, il gruppo o i singoli individui potrebbero esprimere preoccupazioni che i responsabili del marketing non avrebbero altrimenti considerato.

Più studio!

Studiare gli individui nel loro ambiente naturale è una strategia di marketing molto efficace. Si chiama etnografia e può essere particolarmente produttiva se l’azienda vuole migliorare l’esperienza dei consumatori o aumentare il livello di soddisfazione. La conduzione di test di usabilità aiuta anche a capire quanto siano pratici o convenienti i vostri prodotti o servizi.

Ricerca quantitativa sui consumatori

Numeri e statistiche sono fondamentali per la ricerca quantitativa. L’obiettivo della ricerca quantitativa è quello di raccogliere informazioni e cifre affidabili e standardizzate per rispondere a questioni aziendali importanti. La ricerca quantitativa è lo strumento migliore per valutare i punti di vista. Per quantificare qualsiasi argomento o variabile, la ricerca quantitativa si basa spesso su un campione di dimensioni maggiori. Questa tecnica di studio impiega metodi matematici e statistici.

Comprendere il mercato

Sono molte le ragioni per cui un’azienda può decidere di condurre una ricerca sui consumatori. Il detto “impariamo dai nostri errori” è semplicemente vero. I risultati della ricerca spesso aiutano le aziende a vedere i loro passi falsi o errori e offrono la possibilità di correggerli tutti.

Conclusione

Il lancio di nuovi prodotti è impegnativo perché non si possono mai prevedere le risposte. I sondaggi e i questionari danno un’idea di come i consumatori potrebbero pensarla. Alla fine, tutti gli approcci possono essere ugualmente importanti e aiutare le aziende a capire il mercato.

Cosa offriamo

Per ulteriori articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi per un’ulteriore assistenza professionale nella vostra campagna di marketing digitale. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube