Categorie
Branding / Communication

Strategie Di Marketing Orientate All’ecologia

Marketing verde

La crescita della consapevolezza ambientale sta aumentando la richiesta alle aziende di implementare tecniche e metodi ecologici per soddisfare le aspettative del mercato. Il marketing verde aiuta le aziende ad attrarre nuovi consumatori. Inoltre, offre l’opportunità di mantenere i clienti fedeli felici e soddisfatti. Per dimostrare il proprio impegno, promuovere la sostenibilità è importante quanto praticarla.

Il green marketing è più di una pubblicità. Comporta una serie di attività e responsabilità che dovrete assumervi. Esistono alcune strategie per mettere in pratica le vostre intenzioni.

Marketing digitale

Il marketing online è molto più ecologico del marketing convenzionale, come la pubblicità diretta per corrispondenza o la pubblicità stampata. Si riferisce a tutte le strategie che un marchio può utilizzare per pubblicizzare un’attività eco-consapevole online in modo sostenibile ed etico, ed è anche più accessibile.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Vantaggi dei social network

I social network sono un’opzione a basso costo per coinvolgere clienti attuali e potenziali. La pubblicazione di contenuti e annunci pubblicitari su note piattaforme di social media aiuta a costruire un marchio e a stabilirne la credibilità. Va da sé che uno dei vantaggi più evidenti dell’e-marketing è la possibilità di ridurre l’impronta di carbonio.

Vantaggi finanziari

Il marketing digitale vi permette di risparmiare sulle spese e di avere una maggiore libertà creativa con l’estetica, oltre a raggiungere mercati target che altrimenti potrebbero essere inaccessibili. Per aumentare la consapevolezza delle vostre iniziative di sostenibilità, assicuratevi che il vostro messaggio appaia sia nelle campagne di marketing che sul vostro sito web.

Riciclaggio e imballaggi in carta

Il riciclaggio è un aspetto essenziale di qualsiasi piano di marketing ecologico. Scegliere imballaggi di carta realizzati con materiali riciclati può aiutarvi a pubblicizzare le credenziali ambientali della vostra azienda.
La carta riciclata, un metodo ben noto di conservazione delle risorse, è un approccio semplice per comunicare in modo delicato che la vostra azienda è attenta all’ambiente. La stampa di opuscoli, volantini o biglietti da visita prodotti con carta riciclata è quasi altrettanto economica della carta tradizionale.

Eliminare la plastica

Inoltre, l’eliminazione di tutti i tipi di plastica e, in certe situazioni, l’ipotesi di un “imballaggio nudo” sono un motivo sufficiente per distinguersi per un marchio verde. Un imballaggio non sostenibile ha la tendenza a dissuadere i clienti dall’acquistare prodotti ecologici.

Cultura della sostenibilità

La sensibilizzazione alla campagna verde consiste nel convincere il pubblico che si tratta di un’iniziativa per le giuste ragioni e, per avere un vero impatto, è necessario implementare pratiche ecologiche in tutta l’azienda. È essenziale diffondere questo concetto tra i dipendenti e assicurarsi che comprendano da dove provengono le materie prime e chi sono i distributori.

Distinguersi nel verde

Solo a questo punto si apre la strada iniziando a mettere in evidenza i vantaggi ambientali della propria azienda. Questo potrebbe includere il modo in cui le operazioni commerciali possono essere utili alla società nel lungo periodo. Potete interagire con i dipendenti, i clienti e i potenziali clienti utilizzando la tecnologia e l’approccio di marketing descritto in precedenza, e discutere di come le iniziative che la vostra azienda ha adottato o intende implementare influenzeranno loro e la loro comunità.

Sensibilizzazione

La sensibilizzazione su ciò che state facendo di buono creerà senza dubbio una reazione a catena in cui i dipendenti adotteranno pratiche eco-compatibili, i consumatori saranno attratti dalla vostra azienda e i concorrenti seguiranno le vostre orme. Potete adottare tutte le misure necessarie per raggiungere la sostenibilità, ma dovete anche sfruttare ogni occasione per far conoscere ciò che state facendo.

Evitare il “greenwashing”.

Siate prudenti ed evitate il “greenwashing”. Si verifica quando un’azienda dedica più sforzi e risorse a presentarsi come rispettosa dell’ambiente che a ridurre effettivamente il suo effetto ambientale. Anche se un’azienda ha nobili intenzioni, potrebbe praticare il greenwashing. Per evitare di danneggiare la reputazione della vostra azienda, utilizzate solo dati verificabili e fate dichiarazioni chiare e accurate. Se alcuni prodotti o servizi non sono ecologici, non utilizzate il colore verde o immagini della natura, come alberi e fiori. La chiave è mantenere l’autenticità. Il marketing verde autentico e reale è la strada da seguire.

Crescita futura

La sostenibilità può essere difficile da realizzare, ma porta inevitabilmente a una crescita futura. I consumatori chiedono alle organizzazioni e alle aziende di fare di più per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Rimanere coerenti

Sono molte le aziende che cercano di dimostrare di essere attente all’ambiente. È risaputo che non tutte le aziende possono diventare ecologiche da un giorno all’altro. Tuttavia, ci sono modi per assicurarsi di essere attenti e di adottare misure significative per ridurre al minimo l’impatto sul nostro pianeta.

Conclusione

Se mettete in pratica ciò che predicate, i vostri consumatori si fideranno di voi e delle decisioni che prendete. Le aziende ecologiche guadagnano di più a lungo termine, perché hanno la reputazione di essere affidabili e rispettose dell’ambiente.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di consultare i nostri servizi per ottenere assistenza professionale nella costruzione del vostro piano di marketing. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.